Rapporto sullo stato delle biodiversità di interesse agrario nel Veneto 2013-2014 – Programma BIONET (Rete regionale per la conservazione e caratterizzazione della biodiversità di interesse agrario)

AA.VV.|libro on line|2014|cod.E529  

Questo lavoro è un primo approccio per individuare il valore socio-economico attuale e futuro delle risorse genetiche locali in Veneto. È stato realizzato un monitoraggio degli indicatori utilizzati in diverse attività di ricerca negli ultimi anni scegliendo quelli che maggiormente si sono dimostrati utili per la realtà veneta. L’ipotesi di lavoro prevede sia possibile quantificare i vari indicatori di un sistema agricolo, legato alla biodiversità, tramite l’assegnazione di un punteggio numerico che si traduce poi in un punteggio di sostenibilità per ogni singola risorsa genetica considerata. L’indagine, che porta a definire una scala socio-culturale e una scala economico-commerciale, è stata condotta con interviste a operatori del settore e a consumatori.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura, Settore Ricerca Agraria.

 


Il Programma BIONET, previsto dalla misura 214/H del PSR, vede la collaborazione tra otto Enti veneti, coordinati da Veneto Agricoltura, al fine di avviare azioni mirate e concertate (caratterizzazione, raccolta), nonché di accompagnamento (informazione, diffusione) finalizzate al recupero e alla conservazione di razze in via di estinzione e di specie vegetali a rischio di erosione genetica.
Gli obiettivi del Programma BIONET sono:
– recupero, conservazione e caratterizzazione della diversità genetica di razze e di varietà di specie vegetali agrarie a rischio di estinzione e/o minacciate da erosione genetica;
– mantenimento o aumento del numero di varietà di specie vegetali agrarie coltivate e di capi delle diverse razze locali iscritti ai relativi RegistriAnagrafi ci o Libri Genealogici;
– identifi cazione, classifi cazione conservazione degli ecotipi di specie foraggere di pregio naturalistico;
– aumento della conoscenza e della sensibilità per la salvaguardia della biodiversità;
– realizzazione di azioni di informazione e diffusione dei risultati.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale


 Scarica la pubblicazione in formato.pdf (parte prima6,7 Mb)

 Scarica la pubblicazione in formato .pdf (parte seconda, 8,3 Mb)