22 aprile 2015 – Emissioni in atmosfera. nuovi scenari, nuove strategie e nuovi adempimenti – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.808-007



freccia

PRESENTAZIONE
Il seminario affronterà le problematiche legate alla tutela dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra e di ammoniaca nel comparto agro-zootecnico. Saranno presentati i diversi interventi di natura gestionale, agronomica e strutturale che potranno essere attuati negli allevamenti per la riduzione delle emissioni. Saranno illustrate le novità e i cambiamenti previsti dalle “nuove” linee guida sulle Migliori Tecniche Disponibili approvate a novembre 2014 a Siviglia in occasione del FINAL TWG Meeting per gli allevamenti intensivi e le linee guida predisposte nell’ambito dell’Accordo di programma del Bacino Padano per la riduzione delle emissioni in atmosfera provenienti dalle attività agricole. La finalità di questo seminario è dare supporto ai tecnici che si trovano ad assistere le aziende assoggettate all’Autorizzazione alle emissioni in atmosfera, creando un momento di approfondimento tematico, un’analisi delle procedure adottate ed un confronto con gli Enti istituzionali competenti in Veneto e gli allevatori, con l’obiettivo di una riduzione delle emissioni aeriformi nell’ambiente.

CODICI INIZIATIVA808-007
 


PROGRAMMA   
pdf



SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

 

DESTINATARI
L’incontro è rivolto a tecnici, consulenti, imprenditori agricoli, allevatori e tutti coloro siano interessati agli aspetti concernenti le buone pratiche di gestione degli allevamenti e la salvaguardia dell’ambiente.

 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa. Il seminario è fi nanziato nell’ambito del PSR 2007- 2013. La partecipazione, comprensiva degli atti del seminario, è gratuita

 

SCADENZA ISCRIZIONI
Entro sabato 18 aprile 2015 o anticipatamente, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 160 posti disponibili in sala.

ISCRIZIONE
Per partecipare è richiesta l’iscrizione da effettuarsi entro sabato 18 aprile 2015 seguendo la procedura di iscrizione online tramite il sito www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx. Per chiarimenti sulle modalità di iscrizione 049.8293920

Per gli utenti NON ancora registrati al CIP – Centro Informazione Permanente di Veneto Agricoltura

Collegarsi alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

Per gli utenti già registrati

È suffi ciente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 


Iniziativa fi nanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it