Bollettino Colture Erbacee n. 59/2015 del 19 giugno


nuovo_bollettino


AGGIORNAMENTO DIABROTICA


 

In base al modello di Nowatsky lo sfarfallamento dei maschi per l’inizio della prossima settimana raggiungerà il 60% e comincerà a essere apprezzabile la presenza di femmine (circa 15% della popolazione di femmine che sfarfallerà). Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio e l’applicazione di soluzione agronomiche, eventualmente integrate da biologiche (si veda bollettino 14), al momento eventuali trattamenti in immediata pre-fioritura contro gli adulti potrebbero essere giustificati solo da presenza di popolazioni locali molto elevate stimata con le trappole. La convenienza di trattamenti in pre-fioritura contro gli adulti ha bassa incidenza; le prove effettuate hanno evidenziato che la probabilità che vi sia un miglioramento produttivo vi è quando le presenze superano i 20-30 adulti per trappola cromotropica al giorno,
nei giorni precedenti la fioritura del mais (trappole monitoraggio diabrotica
). Attualmente, in base alle catture della rete di monitoraggio le catture registrate sono inferiori a 2-3 adulti per settimana nelle zone in cui il mais è prevalentemente avvicendato, di qualche diecina per settimana nelle zone a prevalente monosuccessione. Il superamento della soglia sopra individuata è al momento limitata ad appezzamenti isolati. Va evidenziato che eventuali trattamenti insetticidi, particolarmente precoci, oltre ovviamente ai costi e all’esposizione degli operatori a fitofarmaci alle concentrazioni più elevate, non comporterebbero effetti significativi sulle ovideposizioni di diabrotica e sulle popolazioni di piralide, mentre determinerebbero un serio rischio di pullulazioni di fitofagi come acari e afidi che normalmente non causano danni di rilievo in quanto controllati da diversi predatori che potrebbero essere eliminati dai trattamenti.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi
non vanno effettuati in periodo di fioritura

Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale) oppure scrivendo o chiamando ai riferimenti sotto riportati.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 
sdfjhsdj