Sperimentazioni 2015 per l’Agricoltura Sostenibile – Azienda “Vallevecchia”- Aziende aperte, protocolli aperti

 

IL PROGETTO LIFE WSTORE2 E LE SPERIMENTAZIONI COLLEGATE

A.A.V.V. |2015|libro on line|


Le attività sperimentali e dimostrative

Come tutte le altre aziende di Veneto Agricoltura, anche l’Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia ha quale scopo essenziale quello di testare e mettere a punto tecniche innovative e a basso impatto ambientale favorendone il trasferimento alle imprese agricole. A tal fine l’azienda è completamente utilizzata per sperimentazioni. In conseguenza della spiccata caratterizzazione naturalistica del contesto territoriale nel quale si svolgono le attività agricole, il tema sperimentale dell’azienda è valutare se e come può convivere un’agricoltura sostenibile, tecnicamente avanzata e redditizia con un ambiente altamente qualificato e diversificato come quello di un’area a tutela ambientale (ZPS e SIC) che è interessata anche da una significativa fruizione turistica e naturalistica, come descritto nella scheda sulla gestione ambientale del territorio di Vallevecchia. In questa prospettiva assumono particolare valore le numerose sperimentazioni:
– di supporto alle imprese agricole impegnate nel rispetto dei principi della Condizionalità e a quelle interessate ad aderire alle diverse misure agro-ambientali e agro-forestali del Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
– per l’attuazione della Direttiva 2009/128/CE che richiede l’applicazione della Difesa integrata per tutte le colture, a partire dal 2014; l’azienda ospita sperimentazioni e strumenti di monitoraggio che alimentano le informazioni del “Bollettino colture erbacee”, un servizio per la razionalizzazione degli interventi di controllo delle avversità con positivi effetti sulla riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi di produzione.
Le risultanze delle sperimentazioni sopra riportate vengono progressivamente considerate nella valutazione degli scenari generali dell’agricoltura del futuro che sono a confronto nell’azienda, sia per dare risposte agli agricoltori sia per evidenziare le soluzioni per la sostenibilità dei diversi approcci agricoli e le potenzialità di questi ultimi nel contrasto al cambiamento climatico. A tal fine, attualmente sono in attuazione a Vallevecchia, ben tre progetti LIFE+ altamente innovativi, sinergici tra loro: WSTORE2, la gestione dell’acqua innovativa per ottimizzare l’uso delle acque meteoriche disponibili nelle zone rurali delle zone costiere e non; AGRICARE, l’agricoltura di precisione applicata agli scenari dell’agricoltura di oggi e del futuro; HELPSOIL, come valorizzare ed applicare l’agricoltura conservativa in Veneto e nella pianura padana per dare vantaggi all’agricoltura e all’ambiente in generale.
L’azienda ospita infi ne due importanti attività nel campo delle bioenergie:
– un impianto di produzione di energia termica che utilizza il cippato prodotto dal legno proveniente dalle formazioni forestali presenti in azienda;
– un impianto per la produzione di olio vegetale puro da olio di colza per far funzionare i trattori con energia
rinnovabile.


Azienda aperta – protocolli aperti

Tutte le prove sperimentali e dimostrative presenti in azienda sono sempre visitabili secondo l’approccio “azienda aperta, protocolli aperti”, che consente ai portatori di interesse di conoscere e valutare di persona le prove in atto nell’arco dell’intera stagione e di fornire anche utili suggerimenti sui protocolli sperimentali. A tal fine viene fornita una mappa con l’ubicazione di tutte le prove e le schede delle singole sperimentazioni.
Nel corso dell’anno vengono organizzati speciali open-day con eventi e visite guidate di gruppo. Nella pubblicazione vengono presentate le principali attività e i campi sperimentali 2015 che possono essere visitati.

Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura, Sezione Ricerca e Gestioni Agro-Forestali

Scarica la mappa dell’Azienda in formato .pdf

 

Scarica la pubblicazione in formato .pdf

 


Iniziativa finanziata dal Progetto LIFE11 ENV IT 035 WSTORE2
Reconciling agriculture with environment through a new water governance in coastal and saline areas