19.10.2015 Chioggia (Ve), orticoltura, strategie per comunicare la qualita’


Un progetto della Regione Veneto per valorizzare la qualità dei prodotti orticoli veneti. Una serie di focus per illustrare i risultati raggiunti. La regia di Veneto Agricoltura e Università di Padova.

L’innovativo progetto della Regione Veneto “Fare qualità, misurarla, comunicarla” sulla caratterizzazione della qualità e dell’ambiente di produzione dell’ortofrutta veneta arriva anche a Chioggia (VE).

Dopo i convegni di Rimini (Macfrut) e di Longarone, in cui sono stati presentati i primi risultati, sarà la volta del comprensorio agricolo della cittadina sud lagunare, famosa per la sua orticoltura, ad ospitare, il 24 ottobre (ore 10,00), nell’ambito della manifestazione “Insieme con gusto 2015”, un focus dove Michele Giannini esperto di Veneto Agricoltura presenterà ai presenti il progetto regionale ed esporrà in modo divulgativo i risultati preliminari dei saggi effettuati sui prodotti e nelle aziende del territorio.

La presentazione approfondita dei risultati ottenuti nel territorio chioggiotto avverrà invece nell’incontro in programma il 27 ottobre (ore 20,00), sempre presso il Mercato Ortofrutticolo, appuntamento questo riservato ai produttori che, fornendo il proprio prodotto e mettendo a disposizione le proprie aziende, hanno dato un contributo determinante alla riuscita del progetto.

Nel frattempo, il tour di appuntamenti con i produttori ortofrutticoli dei vari comprensori agricoli del Veneto interessati dal progetto continua con altre tappe: martedì 20 ottobre (ore 20,30) presso il Centro Polifunzionale a Pianezze (VI); giovedì 22 ottobre (ore 20,00) presso APO Scaligera a S. Maria di Zevio (Vr); mercoledì 28 ottobre (ore 20,30) presso la sala riunioni del Mercato Ortofrutticolo di Lusia (RO) e giovedì 29 ottobre (ore 20.00) presso la sede di OPO Veneto a Zero Branco (TV). Infine, nei giorni 20, 21, 23 e 24 ottobre negli ipermercati Panorama e supermercati Pam di Marghera (Ve), Castrette (Tv), Padova, Vicenza e Treviso sono in programma delle promozioni con distribuzione del kit “Orto Veneto” e vario materiale informativo.