10.02.2016 Europe Direct Veneto aderisce a


La Rete italiana dei Centri Europe Direct, e dunque anche Europe Direct Veneto, sportello informativo sull’UE di Veneto Agricoltura, ha aderito alla 12^ edizione di “M’illumino di meno”, storica campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile ideata da Caterpillar, programma radiofonico di RAI Radio2.

L’edizione 2016 di “M’illumino di meno”, che da anni si avvale, tra gli altri, dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, si svolgerà il prossimo 19 febbraio.

Obiettivo dell’iniziativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Quest’anno, l’invito è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Il decalogo di M’illumino di Meno
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Vai al sito di Caterpillar: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Infine, ricordiamo che lo scorso 8 febbraio, Europe Direct Veneto è intervenuto, a nome della Rete nazionale dei Centri Europe Direct, in diretta radiofonica nella trasmissione Caterpillar per illustrare le iniziative che tutti gli Europe Direct italiani faranno il 19 febbraio. Per ascoltare l’intervento:

http://www.radio.rai.it/podcast/A46076986.mp3

(minuto 11.00)