Bollettino Colture Erbacee n. 11/2016 del 9 febbraio



nuovo_bollettino

 

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE
PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE


Nematocidi-fungicidi/parassiti del terreno/diverse (1)

I parassiti legati al suolo possono diventare importanti fattori limitanti la produttività e particolarmente difficoltosi da controllare, considerato anche quanto sia limitata la conoscenza concreta sull’utilizzo delle tecniche di difesa.


Come controllare i parassiti legati al suolo (funghi e nematodi) nelle specie orticole e seminativi e come migliorare le sinergie tra diverse combinazioni di piante e sistemi colturali?

È la domanda cui è stato chiamato a rispondere Il Focus Group PEI-AGRI sui parassiti legati al suolo che ha raggruppato 20 esperti europei in materia per trovare le risposte a questo quesito. I lavori, cui ha partecipato anche Veneto Agricoltura, sono iniziati nel Novembre 2014 ed il resoconto è stato pubblicato in Ottobre 2015 (
documento PEI italiano).

Alcuni di questi argomenti sono stati contemporaneamente oggetto di approfondimento durante un seminario tenutosi il 27 novembre 2015 al Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura, dal titolo: “NEMATODI ORTICOLI IN VENETO: STATO ATTUALE E STRATEGIE OPERATIVE” in cui i principali esperti del panorama orticolo Regionale hanno evidenziato le criticità del settore legate alla problematica dei nematodi, ed in cui sono state illustrate le possibili strategie di controllo (biologico, agronomico, chimico) ed i più recenti studi sulle tecniche innovative di difesa.

 

i dati meteorologici


Logo ARPAV

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

 

 

 




111aa