Bollettino Colture Erbacee n. 13/2016 del 15 febbraio



nuovo_bollettino

 

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE
PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE


Nematocidi-fungicidi/parassiti del terreno/colture diverse (3)

Fornite le informazioni generali sulla problematica delle malattie delle piante derivanti da parassiti del terreno e le modalità per valutare se le popolazioni sono al di sopra della soglia di danno, si descrivono le strategie di difesa disponibili per le superfici in cui effettivamente è stata individuata la necessità di strategie di Difesa.

B) VALUTAZIONE DELLA DISPONIBILITÁ DI SOLUZIONI AGRONOMICHE, BIOLOGICHE, FISICHE O COMUNQUE NON CHIMICHE PER SOSTITUIRE IL TRATTAMENTO CHIMICO OVE NECESSARIO INTERVENIRE

Le potenziali strategie di difesa “non-chimica” si possono raggruppare in diverse categorie:

  • Tecniche agronomiche

Avvicendamento: con interruzione della specie considerata variabile a seconda della malattia e del livello di infestazione;

Innesto erbaceo (diffuso soprattutto per Solanacee e Cucurbitacee);

Sovesci con piante trappola (Raphanus sativus, Eruca sativa, Sinapis alba) attrattivi verso i nematodi che non riescono a completare il ciclo; ciclo colturale 40-60 gg;

Sovesci ad azione biofumigante (Brassica juncea, Eruca sativa) ad elevato contenuto in glucosinolati che una volta trinciati producono isotiocianati, sostanze volatili con effetto disinfestante, nel suolo;

Aumento in generale del livello di sostanza del terreno;

Coltivazioni fuori suolo o idroponiche.

  • Mezzi fisici

Solarizzazione – surriscaldamento del terreno per un periodo di 30-50 gg, applicabile solo in estate, nei mesi di luglio-agosto con stesura di polietilene in serra, previo inumidimento del terreno (efficace solo nei primi 10-15 cm di terreno);

Surriscaldamento del terreno – con vapore a 100°C per pochi minuti, costi elevati, giustificabile solo da colture ad alto reddito, IV gamma.

Allagamento (Flooding) – può provocare l’asfissia e morte dei nematodi liberi nel suolo, il danneggiamento delle uova e la schiusura delle cisti.

  • Trattamenti biologici pre-impianto o con coltura in atto

Nematocidi biologici/naturali (
estratti di aglio: da incorporare nel suolo alla semina o trapianto;

Azadiractina A:
non più autorizzata in fertirrigazione ma solo per controllo degli insetti;
pellet di farine disoleate di semi di Brassica carinata (liberano isotiocianati);

Biostimolanti e prodotti a base di miscugli di vari microrganismi.

Tra questi ultimi possiamo distinguere 2 categorie:

1)

Microrganismi antagonisti dei Nematodi registrati come prodotti fitosanitari:



Bacillus firmus:
è un bacillo del suolo nematocida, insetticida e fungicida attraverso produzione di tossine; si consigliano applicazioni per manichetta con colture in atto, mantenendo successivamente umido il terreno.



Paecilomyces lilacinus:
su tutte le colture a rischio Meloidogyne, trattamento del terreno in pre-impianto e anche in post trapianto.

2)


Prodotti ammendanti e biostimolanti (non registrati come prodotti fitosanitari ma come fertilizzanti)
:
contrastano indirettamente i nematodi creando un ambiente a loro sfavorevole e stimolando le difese della pianta; sono miscugli di sostanze nutritive, agenti chelanti, amminoacidi, fitostimolanti, antagonisti e micorrize del genere Glomus, Trichoderma spp.



Funghi micorrizici e micorrizo-simili antagonisti di:


Patogeni radicali

(


genere

Trichoderma, Clonostachys):
agiscono con diverse modalità tra cui antagonismo, parassitizzazione, fitostimolazione, produzione di metaboliti secondari, mobilizzazione dei fosfati; potenzialmente in grado di attaccare anche nematodi e insetti.


Nematodi

(

genere Pochonia, Arthrobostrys): il primo è un fungo del suolo, parassita di uova e ovisaccchi di nematodi galligeni e cisticoli; il secondo è un fungo degradatore di sostanza organica, esercita attività simile alle micorrize, promuovendo lo sviluppo dell’apparato radicale.



Tannini:
fanno parte anch’essi della categoria corroboranti e ammendanti, sono principalmente nematostatici, a dosi elevate sono anche nematocidi, migliorano la capacità di nutrizione della pianta e creano un ambiente acido inospitale ai nematodi.

L’efficacia delle singole soluzioni è molto variabile e può aumentare con l’adozione contemporanea di più strategie.

 

i dati meteorologici


Logo ARPAV

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

 

 

 




111aa