Bollettino Colture Erbacee n. 39/2016 del 21 aprile



nuovo_bollettino

 

AGGIORNAMENTO FRUMENTO 7
(FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO)

Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net®, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dagli output della piattaforma, relativi ad alcune stazioni del Veneto e che prendono in considerazione anche una varietà sensibile alle diverse malattie. Le “lancette” continuano a rimanere nella fascia verde dei grafici e pertanto attualmente non sono necessari trattamenti fungini.

Le coltivazioni di frumento sono generalmente in fase di fine levata e inizio spigatura, fasi “chiave” per la produzione finale dove l’integrità dell’apparato fogliare è un elemento di funzionalità per l’accumulo sia di carboidrati sia di proteine nella granella. Per questo motivo e in considerazione delle previsioni di pioggia del fine settimana, si prega di prestare la massima attenzione anche ai successivi bollettini (settimane del 25 aprile e del 2 maggio).

_______________________________
fm

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
le previsioni meteorologiche
il bollettino Agrometeoinforma
• i dati meteorologici della rete ARPAV:
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.


 

 

 

 




111aa

https://www.venetoagricoltura.org/upload/Situazione malattie 18 apr-16.pdf malattie 18 apr-16.pdf