Bollettino Colture Erbacee n. 47/2016 del 11 maggio


asjt

  

  

AGGIORNAMENTO NOTTUE
I rilievi ad oggi effettuati hanno evidenziato una presenza abbastanza diffusa di larve di nottue (
Agrotis ipsilon) prevalentemente di quarto e quinto stadio. Tuttavia il superamento della soglia di danno è stato osservato in casi sporadici (circa 1% della superficie osservata).
In questi giorni stanno formandosi progressivamente le larve di quarto stadio derivanti da voli successivi, compreso l’ultimo significativo (attorno al 25 marzo); tali larve si aggiungeranno a quelle, già presenti in campo, derivanti dal primo volo. E’ opportuno quindi procedere ad una ulteriore osservazione degli appezzamenti, a partire da quelli in cui la presenza dei sintomi era già stata notata e in cui le colture sono ancora in fase particolarmente suscettibile (mais fino a 5-6 foglie, bietole, orticole di recente trapianto,…).
Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali con alti volumi d’acqua. Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk