Bollettino Colture Erbacee n. 87/2016 del 30 novembre


asjt

  

  



AGGIORNAMENTI NORMATIVI 6: PROROGA GLIFOSATE.
Nel Bollettino n. 84/2016 dello scorso 5 ottobre era stata fatta una prima sintesi della complessa vicenda autorizzativa dei prodotti diserbanti a base di glifosate. Ora si aggiunge un ulteriore capitolo.
La Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, dopo aver sentito la Sezione Consultiva per i Fitosanitari del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità’ animale in merito alle richieste ricevute, in particolare dalle associazioni di categoria, ha emanato un nuovo decreto (DM 21 novembre 2016) per concedere una
proroga di 90 giorni sia per la commercializzazione che per l’utilizzo dei prodotti revocati contenenti la sostanza attiva glifosate in associazione con il coformulante ammina di sego polietossilata (n. Cas 61791-26-2), in considerazione dell’impossibilità di smaltire le scorte degli stessi entro i termini precedentemente stabiliti in relazione al periodo stagionale di diserbo.
Pertanto, i termini di cui all’art. 2, comma 2, del decreto 9 agosto 2016 e quello di cui dell’art. 1, comma 2, del decreto 6 settembre 2016 sono prorogati di novanta giorni,
rispettivamente fino al 22 febbraio 2017 e fino al 22 maggio 2017.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo
Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    

zdgjk