L’ortofrutta “biodiversa”: l’ambiente di coltivazione delle produzioni ortofrutticole del Veneto

AA.VV.|libro on line|2016| cod.E540

Questa pubblicazione mette l’ambiente di coltivazione dell’ortofrutta veneta sotto la lente della biodiversità, nella consapevolezza che questa possa essere un’opportunità di valorizzazione per i prodotti e per il territorio. Esperti della World Biodiversity Association hanno effettuato rilievi per due anni in 175 aziende ortofrutticole, alle quali sono stati attribuiti punteggi denominati “Indici di biodiversità”. Tali rilievi, che prendono in considerazione le tecniche colturali e la qualità di aria, acqua e suolo, si basano sull’applicazione di protocolli elaborati dalla stessa W.B.A. e riconosciuti a livello internazionale e consentono di descrivere l’impatto delle attività agricole sugli agroecosistemi e sulla biodiversità.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica, in collaborazione con Regione del Veneto – Sezione Competitività e Sistemi Agroalimentari


Iniziativa finanziata dal progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione”


Materiale di proprietà riservata della Regione del Veneto. L’uso di testi e foto è possibile previa autorizzazione scritta da parte di Veneto Agricoltura, citando gli estremi della pubblicazione.

 

Scarica la pubblicazione

 


 
Nota all’utente: per facilitare le operazioni di download sono stati inseriti pdf a bassa risoluzione. Si informa che questo può comportare una minore qualità di stampa.