29 MAGGIO 2017 SI TERRA’ IL PROSSOMO 21 GIUNO A CONEGLIANO IL PRIMO FOCUS DEL TRITTICO VITIVINICOLO 2017


Si terrà a Conegliano-Tv, presso la sede dell’Università (via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2017, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura-Europe Direct, Regione, ARPAV e CREA-VIT. Sotto la lente l’andamento meteo, lo stato del vigneto veneto, le primissime indicazioni produttive e le opportunità per una migliore sostenibilità ambientale del vigneto.

L’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario-Europe Direct, d’intesa con la Regione Veneto, l’ARPAV e il CREA-VIT, e in collaborazione con il CIRVE-Università di Padova, organizza anche quest’anno il primo focus dell’ormai “storico” Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2017. Da molti anni i tre appuntamenti del Trittico (in programma a giugno, agosto e dicembre) rappresentano un importante momento di confronto e dibattito per analizzare il settore vitivinicolo veneto nelle fasi cruciali dell’annata vitivinicola. Con questa triplice iniziativa si punta infatti a tenere monitorato il vigneto veneto dalle fasi iniziali dello sviluppo vegetativo (incontro di giugno), all’avvio della raccolta dell’uva (agosto), fino al consuntivo della vendemmia (dicembre).

L’incontro, in programma mercoledì 21 giugno (ore 9,30) a Conegliano-TV, si propone come un momento informativo di carattere tecnico di sicura utilità per gli operatori. Nel corso dei lavori sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, anche in rapporto all’andamento meteo del primo semestre 2017, caratterizzato quest’anno da una forte gelata registrata nel mese di aprile. Saranno fornite inoltre le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia, grazie ai dati raccolti da una “Rete” di operatori che fanno capo ad alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto ed elaborati dai promotori dell’evento. L’appuntamento sarà dunque l’occasione per rapportarsi con le prime fasi dell’annata viticola e approfondire altre tematiche quali le possibili opportunità per una migliore sostenibilità ambientale del vigneto.

Per maggiori informazioni contattare Veneto Agricoltura: europedirect@venetoagricoltura.org; tel.: 049 8293716