Newsletter Veneto Agricoltura n. 09/2018

 

 

 

 

 

SOMMARIO

 

 

·          “AGRISTARTUP DAY 2018”, oggi 28 Febbraio

·         DIFESA FITOSANITARIA, corso per tecnici consulenti

·         VERSO IL BIODISTRETTO DELLE DOLOMITI BELLUNESI

·         WStore2 e Helpsoil IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”

·         Cooperative, premio a Paola Berto con Carlo Petrini

·         Paese (TV), LA DIFESA INTEGRATA DEL MAIS DALLA DIABROTICA

·         Longarone BL, Convegno “IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

·         Mipaaf, Linee Guida per l’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

·         I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi

·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG

·         VIDEO E ALTRO

 

 

 

 

www.venetoagricoltura.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Innovazione in agricoltura

“AGRISTARTUP DAY 2018”

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 14:45

Sede: Corte Benedettina, Legnaro PD

 

Mercoledì 28 febbraio pv, dalle ore 14:45 si terrà, presso la sala convegni della Corte Benedettina di Veneto Agricoltura (Legnaro, PD) AGRISTARTUP DAY 2018. Aprirà l’incontro Alberto Negro, Direttore dell’Agenzia regionale; quindi Giulia Turra dell’Incubatore Universitario d’Impresa Start Cube, (su Definizione di startup e le opportunità ad essa collegate); Lucio Brotto, cofondatore di Etifor spinoff Università di Padova, (presenterà ECOSTAR/The Nature-Accelerator); conclusioni Francesca Gambarotto, Presidente di Galileo Visionary District. Modera Mimmo Vita (Veneto Agricoltura).

Clou dell’evento la presentazione di 5 startup che operano nel nostro territorio:

–      Archetipo, che si occupa di monitoraggio ambientale in particolare nel settore dell’agricoltura di precisione

–      DiFlora srl, laboratorio di tecniche innovative di micropropagazione

–      Drimac srl che produce una zappatrice innovativa grazie ai sensori di precisione e ad un particolare sistema oleodinamico

–      Envicom Associati che offre servizi legati alla geologia ambientale, alla pianificazione e alla progettazione e valorizzazione

–      EzLab srl che presenterà AgriOpenData, la più potente piattaforma online per l’ottimizzazione del settore agroalimentare.

Per partecipare: www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-day-2018-42228972995

Info: 049.8293863

 

 

Prevenzione/gestione avversità

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

1, 2, 8, 13, 14 Marzo 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Il Consulente per la difesa fitosanitaria è la figura professionale riconosciuta per la prevenzione e la gestione delle avversità fitosanitarie. Il corso  di Regione e Veneto Agricoltura (a pagamento, cod.12-18), le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito

obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Termine iscrizioni: 23 febbraio 2018

Info:  http://bit.ly/2o2TwDr

 

 

Agricoltura e Zootecnia

VERSO IL BIODISTRETTO DELLE

DOLOMITI BELLUNESI

Venerdì 2 marzo 2018 ore 09:30

Sede: Sala Bianchi, viale Fantuzzi 11, Belluno

 

Sarà il Prof. Ezio Busetto, Dirigente Istituto Agrario I.I.S. “Della Lucia” di Feltre (BL), a presentare il Progetto SITIABB per lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel bellunese

in programma a Belluno, Sala Bianchi (v.le Fantuzzi 11, ore 9:30).

Prima di lui i saluti delle autorità, quindi le varie relazioni che spazieranno approfondendo “Il metodo di produzione biologico con inquadramento tecnico normativo-settore zootecnico”; la Zootecnia da latte, confronto tra metodo convenzionale e biologico; la “Medicina omeopatica nella terapia degli allevamenti zootecnici biologici”; ed infine, a cura di Silvano Cossalter (Veneto Agricoltura) la ”Coltivazione e gestione dei cereali per la zootecnia con metodo biologico”.

 

 

UE: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro).

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il migliore.

N.B.: Vi daremo comunicazione e chiediamo fin d’ora il vostro sostegno (e voto!).

 

Premio a Paola Berto

COOPERATIVE IN FESTA CON CARLIN PETRINI

Sabato 3 Marzo 2018

 

Compleanni in casa delle Cooperative trevigiane “Solidarietà” e “Topinambur”. Le quali per l’occasione, il 2 e 3 Marzo pv, organizzano una festa per: i 35 anni di “Solidarietà”, i 10 anni della Comunità “Insieme a Noi” e i 5 anni della Cooperativa Agricola “Topinambur”.  Ospite speciale il Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini.

In questo contesto celebrativo Sabato 3 Marzo verrà consegnato a Paola Berto di Veneto Agricoltura un riconoscimento per il sostegno che l’Agenzia ha sempre assicurato alle attività di “Solidarietà”, cooperativa che ha in gestione la casa “Cadolten”, sita nella foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV).

Info: 0422.234631, segreteria@solidarietatv.org

 

 

Avversità e assicurazioni

LA DIFESA INTEGRATA DEL MAIS DALLA DIABROTICA

Giovedì 8 Marzo 2018 ore 20:45

Sede: Sede Coldiretti – Sala Brotto  

(adiacente al Centro Commerciale “La Castellana”), Paese TV

 

Il Progetto Diabrotica, biennale, avviato in collaborazione tra Coldiretti Treviso, Veneto Agricoltura e Condifesa Treviso, si propone di dare delle concrete risposte e direttamente attuabili nelle imprese agricole del territorio, circa il contenimento dei danni da Diabrotica, avversità che sta creando non pochi problemi nella coltivazione del mais.

L’applicazione attenta della Difesa Integrata a partire dalla gestione flessibile dell’avvicendamento colturale, il monitoraggio dei livelli degli adulti di Diabrotica, completati da una forma di copertura assicurativa mutalistica, sono gli elementi per una strategia che permetta di salvaguardare la coltura, il reddito dell’impresa al contempo riducendo l’impatto ambientale.

Buoni risultati senza o minimo uso di insetticidi.

Info: Coldiretti TV, Tel. 0422.954111

 

 

Politica forestale, convegno

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

Venerdì 23 Marzo 2018 ore 09:00

Sede: Fiera AGRIMONT, Longarone Fiere, BL

 

AGRIMONT (a Longarone Fiere nei due weekend di Marzo: 17-18 e 23-24-25/3/2018), è un evento fieristico significativo per le attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e chi vive e vuol conoscere le attività e i prodotti dell’ambiente rurale “alto”.

Venerdì 23 MARZO dalle ore 09:00, ad AGRIMONT, Veneto Agricoltura, Regione, ANARF, in collaborazione con Università di Padova, CREA, Eustafor, propongono un importante evento per fare il punto sulle politiche forestali della UE, nazionale e regionale. Due le sessioni: un Focus con esperti e tecnici sugli scenari in atto in Europa, Italia e Veneto con le ricadute delle misure forestali del PSR; seguito da una Tavola Rotonda con un confronto tra gli operatori della filiera foresta-legno-energia, compresi i pioppicoltori. Al proposito ricordiamo che a fine dicembre, è stato pubblicato il nuovo Quaderno, il n. 19, della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct, dal titolo: “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”. Tanti gli autorevoli interventi dedicati proprio alle tematiche dell’evento di Longarone.

Per l’invio di una copia:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

Agricoltura di precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero (tra i quali Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova).  Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia; offre quindi una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese. Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (quindi da Lorenzo Furlan e Luigi Sartori). Il documento è sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove vengono postati con frequenza informazioni e interessanti video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI: SI PARTE DALL’ETTICHETTA

Uno studio elaborato dalla Commissione europea indica quanto sia grave il fenomeno dello spreco alimentare dovuto alla poca chiarezza delle etichette dei prodotti alimentari, in particolare con riferimento alla data di scadenza e alle modalità di conservazione. Il dato più eclatante è che tale spreco costituisce ben il 10% degli 88 milioni di tonnellate di scarti alimentari prodotti annualmente nell’Unione Europea. Le principali cause di questo fenomeno sono date appunto dall’eterogeneità dell’etichettatura, dalla scarsa leggibilità e dalla mancanza di informazioni adeguate per comprendere meglio la data di scadenza. Il tema della conservazione e delle date di scadenza dei prodotti alimentari sono parte integrante del Pacchetto legislativo “L’anello mancante, un Piano d’azione europeo per l’economia circolare”, adottato nel dicembre 2015 dalla Commissione europea il cui accordo raggiunto nei mesi scorsi tra Consiglio e Parlamento verrà definitivamente approvato a breve. Info su: http://bit.ly/2sZtRR5

 

L’IMPORTANZA DELLE OP ORTOFRUTTICOLE

L’organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha pubblicato un documento di riflessione sul futuro del regime UE per i prodotti ortofrutticoli dove chiede alle Istituzione dell’Unione di continuare a concentrare un sostegno specifico sullo sviluppo delle Organizzazioni di Produttori (OP). Regime di sostegno che in questi anni ha ottenuto senz’altro dei buoni risultati, contribuendo tra l’altro al miglioramento della catena di approvvigionamento alimentare e a combattere le pratiche commerciali sleali. Ricordiamo che sono oltre 1 milione le aziende ortofrutticole agricole europee, capaci di generare un fatturato complessivo di 50 miliardi di euro, vale a dire il 21% del valore agricolo finale. Per approfondimenti: http://bit.ly/2otUIjm

 

SPAURACCHIO “MACCHIA NERA” DEGLI AGRUMI

Da diversi anni i produttori di agrumi europei chiedono seri provvedimenti al fine di evitare l’introduzione nell’UE della malattia chiamata macchia nera degli agrumi, non presente nell’UE, causata dal fungo patogeno Guignardia citricarpa Koely che provoca la maculatura dei frutti e delle foglie. Gli ultimi dati disponibili indicano che ben 36 casi di macchia nera degli agrumi sono stati intercettati alle frontiere nel 2017, 2/3 dei quali provenienti dal Sud Africa. Si tratta di un preoccupante incremento, probabilmente legato all’allentamento delle regole da parte dell’UE registrato nel 2016. Se l’UE non aumenterà quest’anno i livelli di vigilanza – insistono i produttori –  c’è il serio rischio che la macchia nera si introduca negli agrumeti europei provocando danni incalcolabili al settore.

 

L’EUROPA ALLA RADIO

Lo Studio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea realizza, ogni venerdì pomeriggio, una trasmissione di approfondimento su interessanti tematiche europee dal titolo “22 minuti. Una settimana di Europa in Italia”. Su http://bit.ly/2sQpPdt é possibile ascoltare l’ultima puntata dedicata alla nuova Rete di sportelli Europe Direct, punti di riferimento sul territorio per tutti i cittadini in cerca di informazioni sull’Unione Europea.

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/