Bollettino Colture Erbacee n. 33 del 17.5.18 – NOTTUE ALLERTA

AGGIORNAMENTO NOTTUE: ALLERTA
Per le colture ormai sviluppate (es. primi appezzamenti a mais seminati, ora alle 6-8 foglie) il rischio di danno da nottue ormai è basso essendo le piante grandi poco suscettibili.
Il rischio è invece presente per le colture poco sviluppate, come mais di recente semina o colture appena trapiantate, a causa della presenza contemporanea di larve di diversa età derivanti dal primo volo di metà marzo e da larve derivanti dalle ovideposizioni di successivi voli (inizio e metà aprile), che hanno raggiunto ugualmente il quarto stadio.
E’ quindi opportuno procedere ad una osservazione degli appezzamenti con le colture in fase particolarmente suscettibile (mais fino a 5-6 foglie, orticole di recente trapianto, ecc.).
Nel caso si superasse la soglia (per il mais indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza, possibilmente serali, con alti volumi d’acqua.
Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta.

_____________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.