OBBLIGHI ITTIOGENICI: IL CALENDARIO DELLE IMMISSIONI

Nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici, Veneto Agricoltura sta effettuando in questi giorni una serie di immissioni in numerosi fiumi e corsi d’acqua delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso.

Giovedì 7 giugno, sono stati rilasciati nelle acque del bacino Agno-Chiampo, in provincia di di ben 86.700 esemplari di trota fario di dimensioni di 4/6 cm per un peso complessivo di circa 120 kg. Le operazioni di semina hanno interessato il torrente Chiampo nelle località di Crespadoro, San Pietro Mussolino, Chiampo e il Torrente Agno nel Comune di Valdagno.

Lunedì 11 giugno, le operazioni di ripopolamento sono state effettuate nel torrente Astico, nel tratto da Pedemonte a Piovene Rocchette (Vi), dove sono stati immessi 25.800 esemplari di trota fario, sempre di 4/6 cm di taglia, per un peso complessivo di 35 kg. L’attività di semina è avvenuta grazie alla collaborazione delle guardie volontarie dell’Associazione di Pesca del Bacino Agno-Chiampo e Astico-Leogra.

Sempre nella giornata di lunedì 11 giugno sono stati immessi in alcune aste fluviali del padovano ben 21.900 esemplari di trota fario sterile di 4/6 cm per un peso complessivo di circa 31 kg. Le operazioni di semina hanno interessato tutto il percorso della Roggia Trona e la Roggia Michela nel Comune di Cittadella, il Brenta (località S. Croce), la Grimana Nuova e il Rezzonico (Carmignano di Brenta) e la Vica Cappella (Galliera Veneta). Le immissioni sono state effettuate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Padova, gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale e le guardie volontarie dell’Associazione La Sorgente SMPS di Cittadella (PD).

Infine, mercoledì 13 giugno, ben 222.150 esemplari di trotelle fario di 4/6 cm di taglia, per un peso complessivo di 306 kg, saranno immessi in numerosi corsi d’acqua della provincia di Treviso: Sile (nel Comune di Treviso), Melma e Storga (a Carbonera), Canale Brenton (Riese Pio X), Soligo (Pieve di Soligo), Musestre e Negrisia (Breda di Piave e Ormelle), Meschio (Vittorio Veneto e Cordignano), Mignagola (Varago), Zero (Badoere), Canale Ponente (Valle Belvedere), Rio Zero (Fagaré), Rio Piavesella (Saletto), Resteggia e Fossa Zigana (Bibano di Godega Sant’Urbano), Canale Fossalunga (Istrana), Rio Piovega (Quinto di Treviso), affluenti del Musone Brenton (Asolo, Castelluccio, Monfumo). Le immissioni sono effettuate in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Treviso, gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale e le guardie volontarie delle diverse Associazioni gestori delle acque in concessione: AP Sile, AP Marca, AS Riese, APS Valle Soligo, FIPSAS sezione di Treviso e APS Meschio.