Bollettino Colture Erbacee n. 60 del 20/08/18 – CIMICE ASIATICA

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

Le catture su trappole innescate a feromoni sono in aumento sia per gli adulti che per gli stadi giovanili. Le osservazioni di campo fatte negli ultimi giorni segnalano un aumento della presenza di cimice asiatica su soia. La presenza dell’insetto è osservata dalla fase di formazione e riempimento dei semi (R5-R6). Su mais, negli appezzamenti precedentemente interessati dalla presenza di cimici è stato osservato un calo delle popolazioni, mentre sono in aumento negli appezzamenti che si trovano ora in fase di inizio maturazione cerosa. In campo la popolazione di cimice asiatica è costituita soprattutto da adulti  e neanidi dalla prima alla terza età.

La distribuzione all’interno degli appezzamenti è caratterizzata da un forte effetto bordo: le infestazioni interessano solitamente i primi 10-15 metri, oltre i quali difficilmente si osservano elevate densità dell’insetto. Eventuali interventi possono essere giustificati solo in presenza di alti livelli d’infestazione, localizzando i trattamenti solo ai bordi.

Foto adulto cimice asiatica

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.