NEWSLETTER n. 28/2018 01 Agosto 2018

SOMMARIO

  • 10 Agosto, PREVISIONI VENDEMMIALI nel Nord-Est e non solo
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA,
  • In CANSIGLIO eventi imperdibili
  • PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2”
  • Info AGRICARE, IWMPRAISE, AGRICARE
  • GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO: al via la stagione estiva
  • Chioggia, “Bosco Nordio”, 11/8: STAR TREKKING
  • VENETO AGRICOLTURA FA “BINGO” IN EUROPA
  • AGROALIMENTARE 2017: scarica il Report
  • DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • Alto Adriatico: NUMERI IN CALO, MARINERIE IN RISTRUTTURAZIONE
  • Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • MATERIALI SCARICABILI ONLINE
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO AGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

www.venetoagricoltura.org

PDF Newsletter 28 Newsletter 01/08/18

 

 

Trittico Vitivinicolo Veneto

44^ EDIZIONE DEL FOCUS “PREVISIONI VENDEMMIALI” A NORDEST, E NON SOLO

Venerdì 10 Agosto 2018 ore 09:30 – 12:30

Sede: Veneto Agricoltura, Viale dell’Università 14, Agripolis, Legnaro-PD

 

Secondo appuntamento con il Trittico Vitivinicolo 2018 venerdì 10 agosto (ore 9:30 – 12:30). A Legnaro-Pd si terrà il Focus sulle Previsioni della vendemmia nel Nord Est e nel resto d’Italia (con uno sguardo anche a Francia e Spagna).

L’evento – giunto alla 44^ edizione – é organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Regione, AVEPA, ARPAV, CREA-VE, Province Autonome di Trento e Bolzano e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’incontro, aperto a Istituzioni, aziende, cooperative, operatori del mondo vitivinicolo, alla stampa, ecc., punta a fotografare il vigneto veneto e quello delle altre principali regioni vitivinicole italiane, francesi e spagnole alla vigilia della vendemmia.

Il focus si terrà presso la sede centrale di Veneto Agricoltura (Viale dell’Università 14, Agripolis) a Legnaro-PD. E’ prevista la partecipazione dell’Ass.re regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e del Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

Info: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org;049.8293716.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

CEREALI, VARIETÀ ANTICHE E MODERNE

Giovedì 02 Agosto ore 11:00 – 11:15

Su: Spreaker.com e Facebook

 

Domani, giovedì 02 Agosto, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento web con RADIO VENETO AGRICOLTURA.

La puntata sarà dedicata alle varietà antiche e moderne dei cereali, presente l’esperto Renzo Converso di Veneto Agricoltura che da tempo sta operando su questo attuale e richiesto settore.

Ricordiamo che RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, viene trasmessa sulla piattaforma Spreaker, all’indirizzo:

www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

e sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere le 17 puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate. Sempre interessanti gli argomenti affrontati, ecco i titoli: Vitigni resistenti (Puntata n. 1 con Giustino Mezzaleira); Agroforestazione (2, con Federico Correale); La Foresta del Cansiglio (3, Elena Piutti); Agricoltura di precisione (4, Lorenzo Furlan);  Il comparto veneto dell’ortofrutta (5, Renzo Rossetto); La biodiversità in agricoltura (6, Maurizio Arduin); Il settore della pesca nel Veneto (7, Alessandra Liviero); I 30 anni del Centro Po di Tramontana (8, Franco Tosini); Il Bosco Nordio (9, Federico Vianello); La fauna selvatica nel Veneto (10, Michele Bottazzo); Gli eventi estivi in Cansiglio (11, Elena Piutti); Innovazione nel settore lattiero-caseario (12, Dino Spolaor); Report sulla congiuntura agroalimentare del Veneto (13, Alessandra Liviero); Conservazione delle razze avicole venete (14, Maristella Baruchello); Ambienti naturalistici litoranei (15, Giovanna Bullo/Simonetta Mazzucco); Progetto Biodi.Ve (16, Maurizio Arduin); Varietà antiche e moderne di cereali (17, Renzo Converso). Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta oppure su:

https://www.youtube.com/channel/UCHainKGTg8VRGzlr4Wxc2rQ

 

 

Cansiglio (Bl-Tv)

GLI IMPERDIBILI EVENTI DELL’ESTATE IN FORESTA

 

Anche in questo fine settimana sono numerose le iniziative ricreative e culturali proposte nello storico Bosco da Reme della Repubblica Serenissima, gestito da Veneto Agricoltura,

Si ricorda che il Giardino Botanico Alpino è aperto dal mercoledì al venerdì con orario 10.00-12.00 e 13.00-17.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi (10.00-12.30 e 14.00-18.00). Ad impreziosire la struttura è giunto il completamento del sentiero di accesso a una dolina presente all’interno del Giardino.

Un altro importante polo culturale presente sulla Piana è il Museo dell’Uomo in Cansiglio (Località Pian Osteria), aperto nei giorni di giovedì e venerdì (14.00-18.00) e sabato, domenica e festivi (10.00-12.30 e 14.00-18.00) dov’è possibile scoprire il legame tra la Foresta e l’Uomo, dalla Preistoria ad oggi.

 

Sabato 4 agosto

9.30-12.30

Alla ricerca delle antiche vie – A spasso coi Cimbri

Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio con Ass. Prealpi Cansiglio Hiking

Facile escursione per conoscerei percorsi e vicende di 200 anni di vita cimbra in Cansiglio. Ritrovo al Museo dell’Uomo in Cansiglio, loc. Pian Osteria. Costo € 12,00 (gratis per minori di 12 anni) comprensivo dell’ingresso e visita al Museo.

Info-prenotazioni: 370-1107202 o prealpicansiglio@gmail.com

Tutto il giorno

Festa dei Cimbri Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio

Località Pian Osteria, tradizionale festa di attività artigianali cimbre

14.00-15.30

Visita guidata al Museo e al villaggio cimbro di Canaie vecio

Museo dell’Uomo in Cansiglio – Centro Etnografico e di cultura Cimbra, Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio

15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, Ass. Natur. “G. Lorenzoni”, visita guidata con esperto, ritrovo al Giardino B.

 

Domenica 5 Agosto

8.30-17.00

Il Selvaggio Croseraz Associazione Prealpi Cansiglio

Impegnativa escursione attraverso la Riserva Croseraz-Val Bona, una delle aree wilderness più belle della Foresta del Cansiglio. Ritrovo presso il Museo dell’Uomo in Cansiglio (loc. Pian Osteria). Costo: € 10,00 (adulti>12 anni). Spostamenti con auto propria. Info/prenotazioni: 370-1107202 prealpicansiglio@gmail.com

Festa dei Cimbri Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio

Località Pian Osteria, tradizionale festa di attività artigianali cimbre

10.30-12.00 e 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, Ass. Natur. “G. Lorenzoni”, visita guidata con esperto, ritrovo al Giardino Botanico

15.00-16.30

Per ragazzi: Mondi segreti in una goccia d’acqua – Giardino insieme KIDS Ass. Natur. “G. Lorenzoni” Alla scoperta della biodiversità di piante e stagni, con esperimenti e uso di microscopi accompagnati dal prof. V. Toniello. Ritrovo al Giardino Botanico.

16.30-17.30

I semi, pionieri del verde Ass. Prealpi Cansiglio e Ass. Natur. “G. Lorenzoni”Visita guidata al Giardino Botanico. Ritrovo al Giardino.

 

 

ValleVecchia, acqua e cambiamenti climatici

PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2” DI VENETO AGRICOLTURA

 

Best Life Project” al progetto “WSTORE2” realizzato da Veneto Agricoltura a ValleVecchia (Caorle, Ve), che offre soluzioni concrete e replicabili sulla governance dell’acqua. Il prestigioso titolo assegnato dal Comitato europeo LIFE ai migliori progetti a valenza ambientale compiuti nei 28 Stati Membri. Più specificatamente, il Comitato ha selezionato tra le centinaia di progetti LIFE conclusi negli anni 2016-2017 i 62 progetti migliori, conferendo loro, appunto, il titolo di “Best Life Project”. Tra questi “WSTORE2 – Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre”, che tra il 2012 e il 2015 è stato coordinato da Veneto Agricoltura e realizzato nella sua azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Caorle (Ve).

WSTORE2, realizzato dall’Agenzia regionale in partenariato con il Consorzio di Bonifica per il Canale emiliano romagnolo, il GAL Venezia Orientale e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha dimostrato come sia possibile adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura e ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua con particolare riferimento alle aree costiere che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici.

 

 

Info sui progetti europei

AGRICARE, IWMPRAISE, AGRICARE

 

Sul numero 24-25/2018 del settimanale L’Informatore Agrario è uscito uno speciale sulle lavorazioni del terreno, composto da tre articoli tratti dal lavoro fatto da Veneto Agricoltura per il progetto UE AGRICARE con un approfondimento sulla convenienza economica. Al link http://www.lifeagricare.eu/it/

ogni informazione per scaricarlo accedendo e registrandosi nell’area riservata de L’Informatore Agrario (http://www.ediagroup.it/ita/Registrati/login.asp).

 

Inoltre (vedi foto qui a fianco) si è svolta recentemente presso l’azienda agricola ValleVecchia (Caorle, Ve) di Veneto Agricoltura una partecipata giornata dimostrativa (oltre 100 tra agricoltori e tecnici) dedicata al Progetto Horizon 2020 “IWMPRAISE” (vedi il link:

www.venetoagricoltura.org/progetti/iwmpraise )

sulla gestione integrata malerbe, che è stata occasione anche per una azione importante afterlife dell’altro prestigioso progetto finanziato dalla UE, AGRICARE.

 

 

Crespano del Grappa (Vi)

GIARDINO VEGETAZIONALE “ASTEGO”:

LA STAGIONE ESTIVA

 

Veneto Agricoltura ha inaugurato l’apertura stagionale del Giardino Vegetazionale Astego, situato sulle pendici meridionali del Monte Grappa, in Comune di Crespano (Tv), finora gestito direttamente dalla Regione Veneto.

Il sito, nato nel 2003 come vivaio, è stato successivamente trasformato in Giardino didattico dove, grazie alla particolare conformazione a gradoni, vengono rappresentati i diversi “ambienti” con la relativa flora tipica e le formazioni forestali, riscontrabili in una ipotetica passeggiata dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti. Inoltre è stato riprodotto un torrente montano e un “roccolo” per uccellagione adibito a percorso sensoriale.

Una seconda sezione raggruppa le piante per famiglia e per utilizzo (apistico, commestibile, aromatico ecc.), mentre la parte basale è dedicata ai funghi e alle loro relazioni con il soprassuolo..

La collocazione adiacente al “Castegner dea Madoneta” e alla Casa Alpina fanno del Giardino un punto di ritrovo per numerosi visitatori che qui possono partecipare a Giornate a tema.

Info: https://bit.ly/2m7EMSj

 

 

Riserva Naturale “Bosco Nordio”

STAR TREKKING

Sabato 11 Agosto 2018 ore 19:30

Sede: Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, via Pegorina,

 S. Anna di Chioggia – VE

 

Escursione naturalistica ed enogastronomica “stellata” all’interno della Riserva naturale integrale “Bosco Nordio” di Veneto Agricoltura (Chioggia, Ve). La proposta dell’Agenzia regionale in collaborazione con la cooperativa AQUA consta in una passeggiata sotto il cielo stellato alla scoperta dei miti che hanno dato i nomi alle varie costellazioni ed astri, e di cui sono diventati il simbolo. Verso la conoscenza quindi del cielo estivo immersi nella magica atmosfera di un bosco prezioso e fantastico.

Ecco il programma:

ore 19:30 Ritrovo con le guide presso l’ingresso della Riserva naturale “Bosco Nordio” e inizio visita

ore 22:00  Ritorno al Centro visite, e suggestivo viaggio per immagini nella mitologia della volta celeste e delle sue costellazioni. A seguire: “merenda stellare”…

Costo: € 8 a persona, prenotazione obbligatoria

Info: 345.2518596 – 0426.662304

 

 

Pesca ed ecosistemi, progetti approvati

MILIONI DI EURO, VENETO AGRICOLTURA FA BINGO IN EUROPA

 

La fortuna certo non c’entra, anzi. L’Unione Europea approva due nuovi importanti progetti INTERREG che vedono protagonista l’Agenzia regionale, e questo per i contenuti di qualità. Il primo (ITACA, 1,8 mln/euro) è volto a rafforzare e rendere più sostenibile il settore della pesca del pesce azzurro nell’Adriatico; il secondo (GREVISLIN, 2,9 mln/euro) sviluppa le infrastrutture verdi, monitora le acque e la biodiversità degli habitat fluviali (come il basso Livenza) a Nord-est e in Slovenia.

ITACA, che avrà una dotazione di quasi 1,8 milioni di euro, punta dunque a creare un vantaggio competitivo nel settore della pesca pelagica di piccole dimensioni (pesce azzurro); infine, intende stimolare le relazioni di collaborazione tra i diversi attori del settore della pesca delle due sponde dell’Adriatico.

GREVISLIN, il secondo progetto approvato questa settimana dall’UE, vede Veneto Agricoltura coinvolta come soggetto partner (capofila é l’Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Nova Gorica). In sostanza punta a rafforzare la gestione integrata degli ecosistemi transfrontalieri per uno sviluppo sostenibile dell’area italo-slovena, promuovendo i valori naturali e migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo dello sviluppo turistico. Al progetto partecipano ben 14 partner sloveni e italiani; laa dotazione di bilancio è di 2,9 milioni di euro.

 

 

Agroalimentare veneto

SCARICA IL REPORT 2017

 

Veneto Agricoltura ha realizzato il “Rapporto 2017 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”.

Si tratta di un importante e utilissimo lavoro che fotografa tutti i comparti dell’agricoltura regionale, comprese le risultanze della bilancia commerciale.

Il documento può essere scaricato al link: https://www.venetoagricoltura.org/2018/07/news/lagroalimentare-veneto-nel-2017-vale-59-miliardi-di-euro-report/

 

 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl

dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj           tel. 049.8293.823

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Alto Adriatico: spot su Goro e Porto Garibaldi

NUMERI IN CALO, MARINERIE IN RISTRUTTURAZIONE

 

Pubblicato il nuovo Report dell’Osservatorio Socio Economico di Veneto Agricoltura sulla Pesca e l’Acquacoltura dell’Alto Adriatico che analizza l’intera filiera ittica di due delle più importanti flotte dell’Emilia-Romagna, quelle di Goro e di Porto Garibaldi in provincia di Ferrara.

Tanti purtroppo i numeri del Report preceduti dal segno meno, bene però l’acquacoltura. Sotto la lente tutte le dinamiche del settore. Il Report dell’Osservatorio di Veneto Agricoltura – sorto nel 2004 nell’ambito del Programma europeo ADRI.FISCH con l’obiettivo di raccogliere ed elaborare dati economici e sociali sulla pesca di Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, può essere scaricato da: https://bit.ly/2LSmLpH

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” a Rosolina (Ro) sono visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA: 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Su www.venetoagricoltura.org

MATERIALI SCARICABILI ONLINE

 

Sono scaricabili gratuitamente dal sito di Veneto Agricoltura (www.venetoagricoltura.org, in foto la home page) le relazioni del convegno “L’agricoltura per l’acqua: dieci anni di aree forestali di infiltrazione”, tenutosi lo scorso 11 giugno 2018 a Cittadella (Pd), al link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/lagricoltura-per-lacqua-dieci-anni-di-aree-forestali-di-infiltrazione/

 

Disponibili anche le relazioni dei due interessanti convegni svoltisi gli scorsi 7 e 8 Giugno 2018 in occasione delle

Giornate del Trentennale di Po di Tramontana“, al seguente link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

 

Info: 049.8293923

 

Notizie dall’Unione Europea
 

E’ IN ARRIVO VENETO AGRICOLTURA EUROPA N. 8/2018

Venerdì 3 agosto l’Ufficio stampa di Veneto Agricoltura pubblicherà il n. 8/2018 della newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, come sempre ricca di notizie dall’Unione Europea e non solo. In questo numero ampio spazio ai risultati dell’ultimo Consiglio agricolo dell’UE, alla riforma della PAC 2021-2027, all’accordo commerciale UE-Giappone, alle Indicazioni geografiche, alle nuove regole vitivinicole, alla politica di promozione dei prodotti agroalimentari europei, ecc. Per ricevere la pubblicazione scrivere a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

IL PUNTO SULLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

La Commissione europea ha pubblicato la tabella di marcia riguardante la valutazione della politica di promozione dei prodotti agricoli. Obiettivo: informare i cittadini e le parti interessate circa le diverse fasi di attuazione di questa importante politica che impegna circa 200 milioni di euro all’anno. Per saperne di più: https://bit.ly/2GkxC6i

 

AGROALIMENTARE UE: ECCEDENZE RECORD

Nello scorso mese di maggio i valori mensili del commercio agroalimentare dell’UE sono risultati sostenuti, segnando ben 11,2 miliardi di euro di esportazioni e 10 miliardi di importazioni. Per le esportazioni, il dato risulta inferiore del 5,7% rispetto a maggio dell’anno scorso, che però era stato un mese record. Il valore delle importazioni, sempre a maggio, é risultato invece inferiore dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2017, con un avanzo commerciale mensile agroalimentare di 1,2 miliardi di euro (+23%). Sono questi i principali risultati dell’ultimo rapporto commerciale mensile pubblicato dalla Commissione europea. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2LQM2R2

 

321 NUOVE SOSTANZE CHIMICHE NELLA BANCA DATI EFSA

La nuova versione della banca dati OpenFoodTox dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che ora include dati su oltre 4.750 sostanze chimiche, mette a disposizione i dati tossicologici riepilogativi utilizzati per stabilire i livelli di sicurezza di sostanze chimiche in alimenti e mangimi per l’uomo, gli animali e l’ambiente. La banca dati ha sviluppato di recente una serie di nuovi modelli computazionali chiave per prevedere la tossicità di sostanze che si trovano negli alimenti e nei mangimi. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2v7T7Dg

 

Su www.venetoagricoltura.org
 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

 http://bit.ly/2EnQr6S/