NEWSLETTER n. 29/2018 09 AGOSTO 2018

Download PDF 29, 09.08.2018

SOMMARIO

  • 10 Agosto, PREVISIONI VENDEMMIALI nel Nord-Est e non solo
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA,
  • TOP-VALUE a Farra d’Alpago (Bl)
  • In CANSIGLIO eventi imperdibili
  • PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2”
  • Info AGRICARE, IWMPRAISE, AGRICARE
  • GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO: al via la stagione estiva
  • Chioggia, “Bosco Nordio”, 11/8: STAR TREKKING
  • VENETO AGRICOLTURA FA “BINGO” IN EUROPA
  • Festa della PECORA FOZA
  • POM&PER
  • AGROALIMENTARE 2017: scarica il Report
  • DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • Alto Adriatico: NUMERI IN CALO, MARINERIE IN RISTRUTTURAZIONE
  • Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • MATERIALI SCARICABILI ONLINE
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO AGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO
 

“Radio Veneto Agricoltura”

I PRIMISSIMI ANTICIPI SULLA VENDEMMIA

Giovedì 9 agosto ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 09 Agosto, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento web con RADIO VENETO AGRICOLTURA.

La puntata (la 18^ della serie) sarà dedicata alla presentazione del 44° focus sulle Previsioni Vendemmiali, in programma venerdì 10 agosto, e all’analisi dei primissimi dati quali-quantitativi a disposizione. In studio Mimmo Vita e Renzo Michieletto dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura.  Ricordiamo che RADIO VENETO AGRICOLTURA, viene trasmessa sui profili Facebook (https://bit.ly/2AJR8ta), YouTube (https://bit.ly/2LKaoc4)  e sul sito internet di Veneto Agricoltura: www.venetoagricoltura.org

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere le 17 puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate. Sempre interessanti gli argomenti affrontati, ecco i titoli: Vitigni resistenti (Puntata n. 1 con Giustino Mezzaleira); Agroforestazione (2, con Federico Correale); La Foresta del Cansiglio (3, Elena Piutti); Agricoltura di precisione (4, Lorenzo Furlan);  Il comparto veneto dell’ortofrutta (5, Renzo Rossetto); La biodiversità in agricoltura (6, Maurizio Arduin); Il settore della pesca nel Veneto (7, Alessandra Liviero); I 30 anni del Centro Po di Tramontana (8, Franco Tosini); Il Bosco Nordio (9, Federico Vianello); La fauna selvatica nel Veneto (10, Michele Bottazzo); Gli eventi estivi in Cansiglio (11, Elena Piutti); Innovazione nel settore lattiero-caseario (12, Dino Spolaor); Report sulla congiuntura agroalimentare del Veneto (13, Alessandra Liviero); Conservazione delle razze avicole venete (14, Maristella Baruchello); Ambienti naturalistici litoranei (15, Giovanna Bullo/Simonetta Mazzucco); Progetto Biodi.Ve (16, Maurizio Arduin); Varietà antiche e moderne di cereali (17, Renzo Converso). Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta oppure su:

https://www.youtube.com/channel/UCHainKGTg8VRGzlr4Wxc2rQ

 

 

Trittico Vitivinicolo Veneto

44^ EDIZIONE DEL FOCUS “PREVISIONI VENDEMMIALI” A NORDEST, E NON SOLO

Venerdì 10 agosto ore 9:30 – 12:30

Sede: Veneto Agricoltura, Viale dell’Università 14, Agripolis, Legnaro-PD

 

Secondo appuntamento con il Trittico Vitivinicolo 2018 venerdì 10 agosto (ore 9:30 – 12:30). A Legnaro-Pd si terrà il Focus sulle Previsioni della vendemmia nel Nord Est e nel resto d’Italia (con uno sguardo anche a Francia e Spagna).

L’evento – giunto alla 44^ edizione – é organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Regione, AVEPA, ARPAV, CREA-VE, Province Autonome di Trento e Bolzano e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’incontro, aperto a Istituzioni, aziende, cooperative, operatori del mondo vitivinicolo, alla stampa, ecc., punta a fotografare il vigneto veneto e quello delle altre principali regioni vitivinicole italiane, francesi e spagnole alla vigilia della vendemmia.

Il focus si terrà presso la sede centrale di Veneto Agricoltura (Viale dell’Università 14, Agripolis) a Legnaro-PD. E’ prevista la partecipazione dell’Ass.re regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e del Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

Al termine del convegno è prevista la degustazione di alcuni vini ottenuti da vitigni resistenti cui sta lavorando Veneto Agricoltura: il Bronner Alpago, il Mattarella, il Tocai Microvinificazioni. Inoltre, Efrem Tassinato, giornalista enogastronomico, chef e presidente di Wigwam – la Rete internazionale per lo sviluppo sostenibile delle Comunità locali – proporrà alcuni interessanti assaggi. Idee della tradizione veneta come lo stoccafisso mantecato, il formaggio Piave DOP e gli Zaleti di Burano abbinati al Vino Greco di Bianco passito, un vitigno calabrese dalla storia millenaria a tra le più piccole DOC italiane. Ma anche idee innovative come i rigatoni di pasta fresca senza uovo alla canapa sativa conditi all’ortolana e il ghiacciolo “alle bollicine” (per restare in tema di vino). Idee che meglio possono accompagnare ed ampliare l’appeal e quindi il mercato del vino. Occasione anche per conoscere i primi risultati di vinificazione di tre vini sperimentali cui sta lavorando Veneto Agricoltura: il Bronner Alpago, il Mattarella, il Tocai Microvinificazioni.

Info: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org;049.8293716.

 

 

Riserva Naturale “Bosco Nordio”

STAR TREKKING

Sabato 11 Agosto 2018 ore 19:30

Sede: Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, via Pegorina,

 S. Anna di Chioggia – VE

 

Escursione naturalistica ed enogastronomica “stellata” all’interno della Riserva naturale integrale “Bosco Nordio” di Veneto Agricoltura (Chioggia, Ve). La proposta dell’Agenzia regionale in collaborazione con la cooperativa AQUA consta in una passeggiata sotto il cielo stellato alla scoperta dei miti che hanno dato i nomi alle varie costellazioni ed astri, e di cui sono diventati il simbolo. Verso la conoscenza quindi del cielo estivo immersi nella magica atmosfera di un bosco prezioso e fantastico.

Ecco il programma:

ore 19:30 Ritrovo con le guide presso l’ingresso della Riserva naturale “Bosco Nordio” e inizio visita

ore 22:00  Ritorno al Centro visite, e suggestivo viaggio per immagini nella mitologia della volta celeste e delle sue costellazioni. A seguire: “merenda stellare”…

Costo: € 8 a persona, prenotazione obbligatoria

Info: 345.2518596 – 0426.662304

 

 

Tutto il buono della montagna

TOP-VALUE, AGROALIMENTARE DI MONTAGNA

Sabato 11 ore (20:00) e domenica 12 (9:00-18:00) agosto

Sede: Farra D’Alpago – BL

 

Sabato 11 e domenica 12 agosto Farra D’Alpago (BL) diventa la capitale del gusto ad alta quota per un weekend interamente dedicato alle eccellenze agroalimentari montane. Organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con L’Informatore Agrario e Ven.Lat., la “due-giorni” si inserisce nell’ambito del progetto Top-Value, una partnership per la promozione del “Prodotto di Montagna” che coinvolge la Camera dell’Agricoltura della Carinzia, l’Ente regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli-Venezia Giulia, la Regione del Veneto — Direzione Agroalimentare, l’Umweltbüro GmbH, l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Padova.

 

Ad illuminare i palati dei visitatori, le stelle degli chef Renzo Dal Farra (Locanda San Lorenzo di Puos D’Alpago – BL), Renzo De Prà (ristorante Dolada di Pieve d’Alpago – BL) e dello chef pasticcere Ivan Centeleghe (omonima pasticceria di Farra D’Alpago – BL), che sabato 11 (ore 20.00) interpreteranno i sapori della Val Belluna in un cooking show a base di prodotti del territorio: dall’orzotto con i fagioli giàlet all’agnello, passando per degustazioni di formaggi bio col miele, pinot grigio e nero, fino ai cannoli con la ricotta del Cansiglio e lo zafferano a km0.

 

Domenica 12 sarà quindi la volta dei produttori locali e non solo, che animeranno il centro di Farra D’Alpago (dalle 9.00 alle 18.00) con una mostra mercato sui “prodotti di qualità di montagna e dell’area di confine tra Italia e Austria” con i produttori dell’area transfrontaliera ad esporne le lavorazioni e le caratteristiche organolettiche. Tra queste la Casatella trevigiana, i fagioli di Lamon, il formaggio Piave, l’aglio bianco polesano e il radicchio, ma anche formaggi, salumi, verdure, vino, miele e frutta provenienti da latterie, malghe o imprese dell’agroalimentare.

 

Sul fronte tecnico, riflettori puntati sul “valore aggiunto dei prodotti di qualità e di montagna per lo sport e per l’ambiente” nel convegno di sabato 11 (ore 18.00, presso la palestra comunale di Farra D’Alpago – BL), che vedrà intervenire Ivo Bianchi, medico specializzato in omotossicologia; Enrico Sturaro, professore all’Università di Padova e Giorgio Trentin, della Direzione agroalimentare della Regione Veneto, moderati dal direttore de L’Informatore Agrario, Antonio Boschetti.

 

Tutte le iniziative proposte nell’ambito dell’evento sono aperte al pubblico e a libero accesso fino ad esaurimento posti. La registrazione anticipata al convegno e al cooking show (la partecipazione al cooking show è vincolata alla partecipazione al convegno) è possibile inviando una mail ai seguenti indirizzi: valentina.zambetti@regione.veneto.it  – v.marcantonio@informatoreagrario.it

La registrazione in loco sarà consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Ambiente e cultura

IMPERDIBILE ESTATE IN CANSIGLIO

Da giovedì 9 a domenica19 agosto

Sede: Pian Cansiglio (TV-Bl)

 

Ricchissimo il programma dell’animazione prevista da giovedì 9 a domenica 19 in Cansiglio, Ferragosto compreso. Attività per tutti, sia al Giardino Botanico che al MUC (il Museo dell’Uomo in Cansiglio) che in foresta. Al Giardino è visitabile inoltre la mostra fotografica “Di nuovo tra noi”, realizzata in collaborazione con Olympus, dedicata al ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Si ricorda, infine, che il Museo e il Giardino sono aperti anche durante la settimana. Vediamo, in sintesi, le principali iniziative.

 

GIOVEDI’ 9 AGOSTO

ore 9.30-12.30

Le antiche confinazioni della Foresta

Proloco di Fregona e Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio

Visita guidata al Museo dell’Uomo in Cansiglio e facile uscita ai cippi confinari della foresta della Serenissima Repubblica di Venezia. Ritrovo al Museo a Pian Osteria, sono previsti spostamenti con auto propria.

 

Ore 15.00-16.00

Il Museo dell’Uomo in Cansiglio

Proloco di Fregona e Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio

Visita guidata al Museo dell’Uomo in Cansiglio (Pian Osteria).

 

SABATO 11 AGOSTO

Ore 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata con esperto. Ritrovo al Giardino Botanico.

 

10.00-12.30 o 14.00-16.30

Cacciatori preistorici

Giulia Conte archeologa

Visita al Museo dell’Uomo in Cansiglio (Loc. Pian Osteria) per scoprire il legame tra la Foresta e l’Uomo, dalla Preistoria ad oggi, con approfondimenti. Al termine, prove di tiro con l’arco preistorico, per tutti. Ritrovo al Museo. Costo ingresso Museo e visita: € 7,00 (anni>13); ragazzi (anni 6-13) € 10,00 con laboratori tiro con l’arco. Per info e prenotazioni: 350-0221725 e archeologiamuc@gmail.com

 

DOMENICA 12 AGOSTO

Ore 8.30-17.00

Il Selvaggio Croseraz

Associazione Prealpi Cansiglio

Impegnativa escursione attraverso la Riserva Croseraz-Val Bona, una delle aree wildeness più interessanti di tutto il Cansiglio friulano. Ritrovo al Museo dell’Uomo in Cansiglio (Pian Osteria). Costo: € 10,00 (adulti>12 anni). Spostamenti con auto propria. Per info e prenotazioni: 370-1107202 e

prealpicansiglio@gmail.com

 

Ore 10.30-12.00

Importanza farmaceutica delle piante medicinali

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e il botanico farmacista S. Zandomeneghi

Visita guidata con esperto per capire l’approccio curativo delle piante, i limiti e i vantaggi della fitoterapia e l’importanza scientifica delle piante medicinali. Ritrovo al Giardino Botanico. La visita sarà preceduta da una breve presentazione con immagini.

 

Ore 10.30-12.00 e 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata con esperto. Ritrovo al Giardino Botanico.

 

Ore 14.00-16.00

I villaggi Cimbri del Cansiglio

Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.

Visita guidata al Museo e a un villaggio cimbro. Ritrovo al Museo (Loc. Pian Osteria). Brevi spostamenti con auto propria. Per informazioni: 0437-472095 e 333-3513668

 

Ore 16.30-17.30

Come si difende dal freddo il mondo vegetale

DeNatura e Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata al Giardino Botanico con approfondimento. Ritrovo al Giardino. Per informazioni: 340-0970996 o de.natura2016@gmail.com

 

MERCOLEDÌ 15 AGOSTO (FERRAGOSTO)

Ore 9.00-13.00

Alla scoperta della biodiversità

Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia – Stazione di Polcenigo (PN)

Facile escursione per conoscere i vari tipi di bosco e la gestione selvicolturale, l’evoluzione naturale della foresta e le Riserve del Cansiglio. Ritrovo al Piazzale del Rifugio San Osvaldo. Partecipazione gratuita, l’uscita si farà al raggiungimento di almeno 5 persone.

 

Ore 10.30-12.00 e 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata con esperto. Ritrovo al Giardino Botanico.

 

GIOVEDÌ 16 AGOSTO

Ore 9.30-12.30

Le antiche confinazioni della Foresta

Proloco di Fregona e Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio

Visita guidata al Museo dell’Uomo in Cansiglio e ai cippi confinari della foresta della Serenissima Repubblica di Venezia. Ritrovo al Museo (loc. Pian Osteria), sono previsti spostamenti con auto propria.

 

Ore 9.00-13.00

Valturcana: la valle sospesa

Associazione Prealpi Cansiglio Hiking

Escursione di media difficoltà con racconti ed aneddoti sulla Valturcana in Alpago. Costo: € 12,00 adulti. Ritrovo in piazza a Puos d’Alpago (BL). Per info e prenotazioni: 370-1107202 e prealpicansiglio@gmail.com

 

Ore 15.00-16.00

Il Museo dell’Uomo in Cansiglio

Proloco di Fregona e Ass. Culturale Cimbri del Cansiglio

Visita guidata al Museo dell’Uomo in Cansiglio (Loc. Pian Osteria). Ritrovo al Museo.

 

VENERDÌ 17 AGOSTO

Ore 9.30-13.00

MicroMega il mondo degli insetti

Associazione Prealpi Cansiglio Hiking

Facile escursione sui microorganismi che popolano gli alberi, gli arbusti, le erbe e il terreno della Foresta del Cansiglio. Ritrovo presso il Punto Info al Passo della Crosetta. Costo: € 10,00 (adulti>12anni). Per info e prenotazioni: 370-1107202 e prealpicansiglio@gmail.com

 

SABATO 18 AGOSTO

Ore 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata con esperto. Ritrovo al Giardino Botanico.

 

10.00-12.30 o 14.00-16.30

Cacciatori preistorici

Giulia Conte archeologa

Visita al Museo dell’Uomo in Cansiglio (Loc. Pian Osteria) per scoprire il legame tra la Foresta e l’Uomo, dalla Preistoria ad oggi, con approfondimenti. Al termine, prove di tiro con l’arco preistorico, per tutti. Ritrovo al Museo. Costo ingresso Museo e visita: € 7,00 (anni>13); ragazzi (anni 6-13) € 10,00 con laboratori tiro con l’arco. Per info e prenotazioni: 350-0221725 e archeologiamuc@gmail.com

 

Ore 9.00-17.00

Alle falde del Teverone

Associazione Prealpi Cansiglio Hiking

Escursione storica e naturalistica di media difficoltà, lungo sentieri medievali, tra le borgate ai piedi del Teverone e del Crep Nudo. Ritrovo in piazza a Chies d’Alpago. Pranzo al sacco o presso un ristoro agrituristico. Costo: € 12,00 (Adulti, >12 anni). Per info e prenotazioni: 370-1107202 e prealpicansiglio@gmail.com

 

Ore 15.00-16.30

Lo spirito della foresta – Laboratorio creativo per tutta la famiglia

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e L. Camatta, la ragazza dei colori

Guidati dal suono di un tamburo che batte e scoprire come utilizzare materiali naturali trovati sul posto e conoscere il mondo naturale che ci circonda. Ritrovo al Giardino Botanico. Per ragazzi e adulti (max 12 partecipanti).

 

DOMENICA 19 AGOSTO

Ore 10.30-12.00 e 15.00-16.30

Il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita guidata con esperto. Ritrovo al Giardino Botanico.

 

Ore 14.00-16.00

I villaggi Cimbri del Cansiglio

Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio.

Visita guidata al Museo e a un villaggio cimbro. Ritrovo al Museo (Pian Osteria). Brevi spostamenti con auto propria. Per informazioni: 0437-472095 e 333-3513668

 

Ore 16.30-17.00

L’immagine verde

Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”

Lettura teatrale sulla relazione tra botanica, arte e paesaggio con il prof. V. Casolo (Univ. di Udine). Ritrovo al Giardino Botanico.

 

 

Lavorazione della lana e mestieri antichi

FESTA DELLA PECORA FOZA

Domenica 26 Agosto 2018

Sede: Foza – VI

 

Dimostrazione in piazza di arti e mestieri dedicati alla lavorazione della lana, dalla tosatura alla tessitura; esposizione delle Pecore Foza; incontro e gemellaggio con gli allevatori della Pecora Brogna della Lessinia; visite guidate al Museo di Foza; mercatini tipici; degustazioni e tanto altro. Si presenta ricco il programma della Festa della Pecora Foza in calendario domenica 26 agosto a Foza (VI) sull’Altopiano dei 7 Comuni. Per maggiori informazioni:

www.foza7comuni.it

 

 

Prodotti ortofrutticoli bellunesi in esposizione

POM & PER E CEREALI ANTICHI

Domenica 2 Settembre 2018 (ore 10:00 – 18:00)

Sede: Moldoi di Sospirolo – BL

 

Il Comune di Sospirolo (Bl), in collaborazione con l’Unione Montana Val Belluna e la Pro Loco Monti del Sole, promuove il prossimo 2 settembre a Moldoi di Sospirolo una Giornata dedicata ai prodotti ortofrutticoli locali. Oltre all’esposizione di prodotti ortofrutticoli, mele e pere in particolare, e di artigianato locale è prevista anche una visita guidata ad un campo di piante officinali e ai dintorni di Villa Sandi. Nell’occasione si terrà anche un convegno (c/o Villa Sandi alle ore 10:15) dedicato alla coltivazione dei cereali antichi. La Giornata si svolgerà con il patrocinio di Veneto Agricoltura.

 

 

Ad un anno dalla Carta di Sandrigo

STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA

Mercoledì 19 settembre (ore 15:00)

Sede: Padova-Flormart (Padiglione 11)

 

Ad un anno dalla presentazione della “Carta di Sandrigo” per lo sviluppo dei boschi di pianura, la “comunità di volenterosi” (fatta di Sindaci, ricercatori, tecnici, proprietari e agricoltori), che si era incontrata nel Comune del vicentino il 26 ottobre 2017, si ritrova per fare il punto e verificarne lo stato di attuazione. L’appuntamento è per il 19 settembre (ore 15:00) al Flormart di Padova. Nell’occasione verrà data evidenza ad alcune tra le più significative esperienze realizzate in questo anno in Veneto e non solo, offrendo spunti di conoscenza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati a Sandrigo, anche per stimolare le Istituzioni e i decision-maker a dare gambe e risorse al progetto dei 5.000 ettari di querceti di pianura entro il 2050.

 

 

ValleVecchia, acqua e cambiamenti climatici

PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2” DI VENETO AGRICOLTURA

 

Best Life Project” al progetto “WSTORE2” realizzato da Veneto Agricoltura a ValleVecchia (Caorle, Ve), che offre soluzioni concrete e replicabili sulla governance dell’acqua. Il prestigioso titolo assegnato dal Comitato europeo LIFE ai migliori progetti a valenza ambientale compiuti nei 28 Stati Membri. Più specificatamente, il Comitato ha selezionato tra le centinaia di progetti LIFE conclusi negli anni 2016-2017 i 62 progetti migliori, conferendo loro, appunto, il titolo di “Best Life Project”. Tra questi “WSTORE2 – Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre”, che tra il 2012 e il 2015 è stato coordinato da Veneto Agricoltura e realizzato nella sua azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Caorle (Ve).

WSTORE2, realizzato dall’Agenzia regionale in partenariato con il Consorzio di Bonifica per il Canale emiliano romagnolo, il GAL Venezia Orientale e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha dimostrato come sia possibile adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura e ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua con particolare riferimento alle aree costiere che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici.

 

 

Info sui progetti europei

AGRICARE, IWMPRAISE, AGRICARE

 

Sul numero 24-25/2018 del settimanale L’Informatore Agrario è uscito uno speciale sulle lavorazioni del terreno, composto da tre articoli tratti dal lavoro fatto da Veneto Agricoltura per il progetto UE AGRICARE con un approfondimento sulla convenienza economica. Al link http://www.lifeagricare.eu/it/

ogni informazione per scaricarlo accedendo e registrandosi nell’area riservata de L’Informatore Agrario (http://www.ediagroup.it/ita/Registrati/login.asp).

 

Inoltre (vedi foto qui a fianco) si è svolta recentemente presso l’azienda agricola ValleVecchia (Caorle, Ve) di Veneto Agricoltura una partecipata giornata dimostrativa (oltre 100 tra agricoltori e tecnici) dedicata al Progetto Horizon 2020 “IWMPRAISE” (vedi il link: www.venetoagricoltura.org/progetti/iwmpraise )

sulla gestione integrata malerbe, che è stata occasione anche per una azione importante afterlife dell’altro prestigioso progetto finanziato dalla UE, AGRICARE.

 

 

Crespano del Grappa (Vi)

GIARDINO VEGETAZIONALE “ASTEGO”:

LA STAGIONE ESTIVA

 

Proseguono le visite estive al Giardino Vegetazionale Astego situato sulle pendici meridionali del Monte Grappa, in Comune di Crespano (Tv). La struttura, finora gestita direttamente dalla Regione Veneto, è ora curata da Veneto Agricoltura.

Sorto nel 2003 come vivaio, il sito è stato successivamente trasformato in Giardino didattico dove, grazie alla particolare conformazione a gradoni, vengono rappresentati i diversi “ambienti”, con la relativa flora tipica e le formazioni forestali, riscontrabili in una ipotetica passeggiata dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti. Inoltre è stato riprodotto un torrente montano e un “roccolo” per uccellagione adibito a percorso sensoriale.

Una seconda sezione raggruppa le piante per famiglia e per utilizzo (apistico, commestibile, aromatico ecc.), mentre la parte basale è dedicata ai funghi e alle loro relazioni con il soprassuolo.

La collocazione adiacente al “Castegner dea Madoneta” e alla Casa Alpina fanno del Giardino un punto di ritrovo per numerosi visitatori che qui possono partecipare a Giornate a tema.

Info: https://bit.ly/2m7EMSj

 

 

Pesca ed ecosistemi, progetti approvati

MILIONI DI EURO, VENETO AGRICOLTURA FA BINGO IN EUROPA

 

La fortuna certo non c’entra, anzi. L’Unione Europea approva due nuovi importanti progetti INTERREG che vedono protagonista l’Agenzia regionale, e questo per i contenuti di qualità. Il primo (ITACA, 1,8 mln/euro) è volto a rafforzare e rendere più sostenibile il settore della pesca del pesce azzurro nell’Adriatico; il secondo (GREVISLIN, 2,9 mln/euro) sviluppa le infrastrutture verdi, monitora le acque e la biodiversità degli habitat fluviali (come il basso Livenza) a Nord-est e in Slovenia.

ITACA, che avrà una dotazione di quasi 1,8 milioni di euro, punta dunque a creare un vantaggio competitivo nel settore della pesca pelagica di piccole dimensioni (pesce azzurro); infine, intende stimolare le relazioni di collaborazione tra i diversi attori del settore della pesca delle due sponde dell’Adriatico.

GREVISLIN, il secondo progetto approvato questa settimana dall’UE, vede Veneto Agricoltura coinvolta come soggetto partner (capofila é l’Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Nova Gorica). In sostanza punta a rafforzare la gestione integrata degli ecosistemi transfrontalieri per uno sviluppo sostenibile dell’area italo-slovena, promuovendo i valori naturali e migliorando l’attrattività del territorio, anche sotto il profilo dello sviluppo turistico. Al progetto partecipano ben 14 partner sloveni e italiani; laa dotazione di bilancio è di 2,9 milioni di euro.

 

 

Agroalimentare veneto

SCARICA IL REPORT 2017

 

Veneto Agricoltura ha realizzato il “Rapporto 2017 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”.

Si tratta di un importante e utilissimo lavoro che fotografa tutti i comparti dell’agricoltura regionale, comprese le risultanze della bilancia commerciale.

Il documento può essere scaricato al link: https://www.venetoagricoltura.org/2018/07/news/lagroalimentare-veneto-nel-2017-vale-59-miliardi-di-euro-report/

 

 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl

dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj           tel. 049.8293.823

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Alto Adriatico: spot su Goro e Porto Garibaldi

NUMERI IN CALO, MARINERIE IN RISTRUTTURAZIONE

 

Pubblicato il nuovo Report dell’Osservatorio Socio Economico di Veneto Agricoltura sulla Pesca e l’Acquacoltura dell’Alto Adriatico che analizza l’intera filiera ittica di due delle più importanti flotte dell’Emilia-Romagna, quelle di Goro e di Porto Garibaldi in provincia di Ferrara.

Tanti purtroppo i numeri del Report preceduti dal segno meno, bene però l’acquacoltura. Sotto la lente tutte le dinamiche del settore. Il Report dell’Osservatorio di Veneto Agricoltura – sorto nel 2004 nell’ambito del Programma europeo ADRI.FISCH con l’obiettivo di raccogliere ed elaborare dati economici e sociali sulla pesca di Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, può essere scaricato da: https://bit.ly/2LSmLpH

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” a Rosolina (Ro) sono visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA: 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Su www.venetoagricoltura.org

MATERIALI SCARICABILI ONLINE

 

Sono scaricabili gratuitamente dal sito di Veneto Agricoltura (www.venetoagricoltura.org, in foto la home page) le relazioni del convegno “L’agricoltura per l’acqua: dieci anni di aree forestali di infiltrazione”, tenutosi lo scorso 11 giugno 2018 a Cittadella (Pd), al link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/lagricoltura-per-lacqua-dieci-anni-di-aree-forestali-di-infiltrazione/

 

Disponibili anche le relazioni dei due interessanti convegni svoltisi gli scorsi 7 e 8 Giugno 2018 in occasione delle

Giornate del Trentennale di Po di Tramontana“, al seguente link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

 

Info: 049.8293923