NEWSLETTER n. 34/2018 26 SETTEMBRE 2018

 

SOMMARIO

  • CAORLE (VE), L’UE PREMIA IL PROGETTO LIFE “WSTORE2”
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: L’ORTOFRUTTA SOTTO ATTACCO
  • Vicenza, LA BIODIVERSIÀ AGRARIA NEL VENETO
  • FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA a Bressanvido (Vi)
  • TORNA “CASEUS VENETI” A VILLA CONTARINI
  • Piazzola S/B (PD): FIORI e COLORI
  • NOTIZIE PSR
  • SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI
  • PORTO CALERI, Rosolina-RO, FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO
  • I “Scatoi” made in Valbelluna (BL)
  • Cansiglio (BL-TV), INAUGUZAZIONE DELL’HANGAR
  • “BON DISNAR”, PROPOSTA FORMATIVA
  • Cansiglio, BIOMASSA, STRUMENTO DI GESTIONE ATTIVA DELLE FORESTE VENETE (Convegno)
  • Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

ValleVecchia, acqua e cambiamenti climatici

PREMIATO DALLA UE IL PROGETTO LIFE “WSTORE2” DI VENETO AGRICOLTURA

 

Best Life Project” al progetto “WSTORE2” realizzato da Veneto Agricoltura a ValleVecchia (Caorle, Ve), che offre soluzioni concrete e replicabili sulla governance dell’acqua. Il prestigioso titolo assegnato dal Comitato europeo LIFE ai migliori progetti a valenza ambientale compiuti nei 28 Stati Membri. Più specificatamente, il Comitato ha selezionato tra le centinaia di progetti LIFE conclusi negli anni 2016-2017 i 62 progetti migliori, conferendo loro, appunto, il titolo di “Best Life Project”. Tra questi “WSTORE2 – Conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre”, che tra il 2012 e il 2015 è stato coordinato da Veneto Agricoltura e realizzato nella sua azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Caorle (Ve).

WSTORE2, realizzato dall’Agenzia regionale in partenariato con il Consorzio di Bonifica per il Canale emiliano romagnolo, il GAL Venezia Orientale e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, ha dimostrato come sia possibile adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura e ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua con particolare riferimento alle aree costiere che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

L’ORTOFRUTTA SOTTO ATTACCO

Giovedì 27 Settembre ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 27 Settembre, dalle ore 11.00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (e anche poi su Twitter e YouTube), nuovo appuntamento web con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).  La puntata (la 23^ della serie) sarà dedicata al settore orticolo e frutticolo veneto, importante ma ultimamente colpito da numerose difficoltà, specie sul piano delle malattie e dell’arrivo di nuovi ed inaspettati patogeni, uno per tutti la “cimice asiatica”. Che fare, cosa si sta facendo per contrastarli, cosa fa Veneto Agricoltura?  Sarà Michele Giannini, Dirigente del Settore competente dell’Agenzia regionale, a delineare il quadro della situazione ed indicare le soluzioni e/o lo stato della ricerca o della conoscenza. Davvero per alcuni, come la cimice, le soluzioni si vanno delineando di giorno in giorno…

Ti aspettiamo… vedi sotto dove e come:

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Twitter, Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta

oppure su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

La biodiversità agraria nel Veneto

PROGETTO BIONET,

INDAGINE STORICA, PRIMI RISULTATI

Giovedì 27 Settembre 20018 ore 009:00

Sede: Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza

 

Le priorità del Programma BIONET sono la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica oltre alla loro registrazione negli appositi registri. Per recuperare questa biodiversità nascosta il progetto BIONET (Regione – Veneto Agricoltura) ha avviato un’attività di acquisizione della documentazione storica e un monitoraggio del territorio per riscoprire quanto ancora è conservato nelle nostre campagne e negli orti domestici. Questa specifica iniziativa è condivisa da Veneto Agricoltura con la Provincia di Vicenza e gli Istituti Agrari partner (uno per ogni provincia veneta) mentre per la documentazione storica ci si avvale del supporto della Biblioteca internazionale “La Vigna” di Vicenza.  L’indagine storica – i cui primi risultati verranno presentati Giovedì 27 Settembre a Vicenza proprio presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna” (Contrà Porta Santa Croce 3,  Vicenza) -, permette di realizzare una esposizione ordinata di fatti e avvenimenti del passato quali risultano da un’indagine critica.

In questo modo si ottengono notizie che consentiranno di stabilire l’autenticità di una determinata risorsa genetica e la sua presenza nel territorio regionale. L’individuazione e il riconoscimento delle varietà/accessioni permetterà l’iscrizione nei registri nazionali delle varietà da conservazione per le quali è stato possibile individuare i requisiti necessari.

Info e iscrizioni: https://bit.ly/2NsOuOk

 

 

Bressanvido (VI), Festival dell’Agricoltura

TEMA 2018, LA BIODIVERSITÀ

Fino al 30 Settembre 2018

Sede: Bressanvido (VI)

 

Si terrà fino a domenica prossima 30 settembre a Bressanvido (VI) il Festival dell’Agricoltura. In programma incontri, workshop, convegni e tanti altri eventi.

Inserito all’interno della Festa della Transumanza di Bressanvido, avrà come tema 2018 lo stretto rapporto tra l’agricoltura e la biodiversità.

Infatti secondo la World Biodiversity Association il numero di specie che abita il pianeta Terra si aggira sui 10 milioni anche se la scienza fino ad oggi ne ha descritte poco più di 2 milioni.

Il palinsesto è veramente molto ricco.  A parte quelli ormai conclusisi previsti ieri, altri due eventi, sabato 29 e domenica 30 Settembre, coinvolgeranno Veneto Agricoltura:

 

> I giardini dell’Eden è il titolo del PRIMO (sabato 29/9, a Poianella di Bressanvido, ore 20:30). Coltivare il giardino è una passione molto diffusa. Verrà mostrato come utilizzare specie della flora locale (autoctona) per abbellire questi spazi verdi. L’ottica didattica (usata dai tecnici dell’Agenzia regionale) è che piantando erbe, arbusti ed alberi autoctoni si creano dei “punti di diffusione” di semi per aiutare le piante selvatiche a ricolonizzare l’ambiente, dando un contributo alla conservazione della biodiversità botanica del territorio. Non solo parole ma si presenteranno esempi pratici.

 

> Sarà il naturalista Jacopo Richard di Veneto Agricoltura ad accompagnare domenica 30 settembre (ore 9:00) la passeggiatalungo le Risorgive alla scoperta di rettili e anfibi di casa nostra”. Il progetto Life Risorgive ha come obiettivo diretto quello di conservare/ricostruire gli habitat di risorgiva; indirettamente questo consente anche di creare nuovamente uno spazio per le rare specie della nostra erpetofauna.

Info: www.festivalagricoltura.it

 

 

XIV^ edizione

TORNA “CASEUS VENETI”

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2018

Sede: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD)

 

Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre, ritorna a Piazzola sul Brenta (PD) nella splendida Villa Contarini (di proprietà regionale) il XIII Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto, una grande festa per il pubblico. Il programma è ricco di degustazioni ed educational, rigorosamente gratuite.

Oltre 500 i posti a disposizione per le varie esperienze sensoriali condotte da maestri assaggiatori, chef, educatori.

Veneto Agricoltura avrà come sempre la responsabilità, richiesta dallo sponsor tecnico della manifestazione (Consorzio Tutela Grana Padano) di organizzare e gestire il concorso dei formaggi veneti: nei giorni precedenti l’evento la squadra ormai rodata dell’Istituto di Thiene dell’Agenzia regionale (14 persone guidate da Alberto Marangon) sarà impegnata a “preparare” i circa 400 formaggi per la valutazione della Commissione (70 componenti).

La valutazione dei giudici verterà prima sugli aspetti olfattivi, gustativi e di struttura in bocca; seguirà quella visiva. I risultati saranno resi noti durante la manifestazione.

Info: www.caseusveneti.it.

 

 

Fiori e colori

PIANTE INSOLITE E RARE IDEE

29-30 Settembre 2018

Sede: Piazzola sul Brenta, PD

 

Veneto Agricoltura attraverso il suo Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio P. (VI), sarà presente a Piazzola sul Brenta i giorni 29 e 30/09/2018 a “FIORI e COLORI”, l’8^ Mostra Mercato di fiori piante insolite e rare idee per il giardino, Manifestazione organizzata dagli Amici dei Fiori e Pro Loco Piazzola sul Brenta. Apertura mostra mercato SABATO 29 SETTEMBRE alle ore 11:00 con visita e acquisti agli stand espositori. Nel pomeriggio dalle 15:30, incontro con FRANCESCO DA BROI che illustrerà l’uso officinale delle erbe selvatiche spontanee. Chiusura della mostra alle 18:30.

DOMENICA 30 SETTEMBRE riapertura alle 8.30. Sarà presente la cooperativa “ALTRA CITTÀ” con il suo personale e alcuni detenuti delle carceri di Padova che confezioneranno fiori e composizioni in carta riciclata; diversi espositori presenteranno varietà antiche e recuperate di semi orticoli e dei relativi prodotti coltivati.

Ci sarà un “En plain air” di pittura di acquerello organizzato.

Info: 328.6935712

 

 

Comunicare lo sviluppo locale

PSR VENETO, ESPERIENZE E PROSPETTIVE Riflettere sul ruolo della comunicazione al servizio dello sviluppo locale. Da questa premessa è nata la pubblicazione “Comunicazione e sviluppo locale”, sulla base del workshop organizzato lo scorso marzo dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto che ha coinvolto i nove Gruppi di Azione Locale regionali.

Scarica pubblicazione

 

Cooperazione e sviluppo rurale

GRUPPI OPERATIVI PER L’INNOVAZIONE,

IL 3 OTTOBRE SCADE BANDO

Scade il 3 ottobre il bando per il tipo d’intervento 16.1.1 -Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura e il tipo d’intervento correlato 16.2.1 – Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Risorse a bando: 13,7 milioni di euro.     Vai alla notizia

 

Ricambio generazionale

FINANZIATO PRIMO INSEDIAMENTO A 326 GIOVANI AGRICOLTORI

Approvate le graduatorie di Avepa che finanziano il primo insediamento di 326 giovani agricoltori grazie al sostegno del fondo europeo FEASR e al PSR Veneto, pari a oltre 13 milioni di euro. Degli oltre trecento giovani agricoltori, 82 svolgeranno la loro attività in aree montane.    Consulta graduatorie

 

 

Novità amministrative e tecniche

SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI

Venerdì 05 Ottobre 2018 ore 09:30

Sede: Veneto Agricoltura,  Viale dell’Università n. 14,

Legnaro (PD Agripolis)

 

Il seminario in oggetto affronta le problematiche relative alla tutela dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera ad effetto serra e di ammoniaca prodotte dal comparto agro-zootecnico.

In particolare verranno illustrati e commentati i contenuti della recente DGR n. 1100 del 31 luglio 2018 che presenta degli aggiornamenti significativi nei criteri generali per la presentazione delle domande di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e ne ridefinisce le tempistiche.

Le Linee Guida allegate alla suddetta DGR rappresentano uno strumento importante per agevolare gli adempimenti a carico dei soggetti coinvolti nelle attività autorizzative, fornendo anche indicazioni tecniche per la valutazione delle domande AIA.

Accanto alle considerazioni di carattere amministrativo, il seminario prevede inoltre un intervento tecnico-scientifico in merito alle strategie da mettere in atto al fine di ridurre l’impatto in atmosfera dell’attività zootecnica.

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dottori agronomi e dottori forestali di Padova

Info: https://bit.ly/2CQ4JkG

Per partecipare registrarsi al sito:

https://emissioni-allevamenti.eventbrite.it

 

 

Visite al Giardino Botanico Litoraneo

FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO

A PORTO CALERI

Domenica 7 Ottobre 2018

Sede: Porto Caleri (Rosolina, RO)

 

Domenica 7 ottobre 2018 verrà organizzata una giornata divulgativa dedicata ai frutti dell’autunno presso il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, sito in località Porto Caleri di Rosolina (RO), della Regione Veneto, da quest’anno in gestione a Veneto Agricoltura. Per l’occasione l’ingresso al pubblico sarà gratuito. Gli orari di apertura previsti sono i seguenti:

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Verranno anche organizzate delle visite guidate sia al mattino che al pomeriggio, ecco gli orari:

Mattino: 10:30 – – 11:00 – – 11:30 – – 12:00

Pomeriggio: 15:30 – – 16:00 – – 16:30

Info:

– U.O. Forestale Ovest, Tel. 049.8778200

email: forestalevenetoovest@regione.veneto.it

– Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po

Tel. 0426.372202

 

 

I “Scatoi” made in Valbelluna (BL)

ARTIGIANATO TRADIZIONALE

E SVILUPPO DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

Martedì 9-16 Ottobre 2018

Sede: Cansiglio, Sedico, Cesiomaggiore (BL)

 

L’artigianato è un attrattore turistico, sia in un’ottica di sviluppo del turismo esperienziale ma anche per l’offerta di prodotti di qualità che siano espressione dei caratteri originali delle comunità

locali.

Attraverso questo ciclo di incontri promossi all’interno del progetto Interreg Italia-Austria “GoToNature”, si porrà l’attenzione su un prodotto tradizionale della cultura cimbra, el scatol, per dialogare sulla possibilità di sviluppare la sua lavorazione e il design in Valbelluna.

Ecco le prossime date (tutte di martedì) e i contenuti:

 

– 9/10, 17:00-20:00, CENTRO CONSORZI*, SEDICO – BL

Dalla scatola eseguita tradizionalmente a un prodotto artigianale turistico. Discussione sulle opportunità per la Valbelluna guidata dalla dott.ssa Daniela Perco.

*Zona Industriale Gresal, 5/e, Sedico

 

– 6/10, 17-20:00, MUSEO ETNOGRAFICO DI SERAVELLA*

Dall’idea di prodotto di design al marketing. Presentazioni e attività guidate dalla dott.ssa Daniela Perco assieme all’esperta Caterina Romio.

* Via Seravella, 1, Cesiomaggiore (BL)

Info: 049.8293825,  www.gotonature.eu

 

 

In Pian Cansiglio una festa per la foresta

INAUGUZAZIONE DELL’HANGAR EX BASE NATO

ORA STRUTTURA DI MEMORIA E CULTURA

Venerdì 12 Ottobre

Sede: Pian Cansiglio (BL-TV)

 

A 10 anni dalla consegna della ex Base NATO in Cansiglio “Caserma Bianchin” alla Regione Veneto, ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà inaugurato Venerdì 12 Ottobre (ore 11:00), con un evento che si delinea molto importante per tutto il territorio. Viene infatti creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda, risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Vediamo il programma della giornata:

Ore 11.00 Saluto delle autorità

Ore 11.30 I lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’Hangar, dott.ssa Paola Berto

Ore 12.00 L’Hangar del Cansiglio, uno spazio per la collettività: Ing. Alberto Negro, Direttore veneto Agricoltura

Ore 12.30 Chiusura lavori

Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org Tel: 0438.581757

 

 

Per gli operatori prof.li gastronomici bellunesi

“BON DISNAR”, PROPOSTA FORMATIVA

Domande entro il 16 Ottobre 2018

 

L’eccellenza gastronomica è un importante e fondamentale tassello per lo sviluppo di un turismo di qualità, che i Consorzi turistici della Valbelluna, in collaborazione anche con Veneto Agricoltura, intendono sostenere attraverso una serie di proposte di formazione gastronomica guidate dal docente Enzo De Prà, con il supporto agroalimentare di Stefano Sanson e la collaborazione in cucina di allievi e docenti dell’ENAIP VENETO.

ISCRIZIONE: la partecipazione è riservata agli operatori professionali del territorio, è libera e gratuita, previa necessaria prenotazione entro il 16 ottobre 2018 scrivendo a info@dolomitiprealpi.it

Gli incontri sono volti all’approfondimento di tecniche di cucina e utili alla condivisione di alcune ricette e proposte gastronomiche originali e di qualità che, combinando tradizione e innovazione, possano diventare l’emblema di riconoscimento gastronomico del territorio bellunese.

PRIMO INCONTRO

lunedì 22 ottobre 15:00 – 18:00 presso Laboratorio di cucina – scuola alberghiera ENAIP VENETO Via Borgo Ruga a Feltre

SECONDO INCONTRO

lunedì 29 ottobre 15:00 – 18:00 presso Laboratorio di cucina – scuola alberghiera ENAIP VENETO Via Marconi a Longarone

I temi riguarderanno:

L’UOVO

in quindici diverse proposte gastronomiche: dalla colazione all’antipasto di una raffinata cena;

IL PASTIN

consigli per preparare personali buone miscele di carni per il pastin e suggerimenti tecnici per una sua preparazione d’eccellenza;

LA MINESTRA D’ORZO

proposte e idee per la realizzazione di uno dei piatti più tradizionali e popolari della cucina bellunese.

Non mancheranno altri suggerimenti per il “pan frit” e il “pan e late”.

 

 

Importante dibattito in Cansiglio

BIOMASSA, UNO STRUMENTO PER LA GESTIONE ATTIVA DELLE FORESTE VENETE

Venerdì 19 ottobre 2018 – ore 14.00

Sede: Hangar – Pian Cansiglio (BL)

 

Interessante appuntamento per venerdì 19 Ottobre (ore 14:00) nel nuovissimo e appena inaugurato HANGAR in Pian Cansiglio con un convegno di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), in collaborazione con Veneto Agricoltura e ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali). Il tema è quello del Teleriscaldamento a Biomassa ed il rapporto con la foresta, molto stretto ovviamente, tanto da potersi configurare come strumento per la gestione attiva del bosco.  Il programma prevede presenze molto interessanti. Vediamolo in sintesi:

14:15 Introduzione, Alberto Negro, Dir. Veneto Agricoltura

14:30 Teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio,  Walter Righini, Presidente FIPER

14:45 Esperienze di valorizzazione filiera bosco-legno-energia

– Luca Canzan, Dir. Tec. Consorzio Imprese For.li Triveneto

– Luigi Sartori, Titolare Sartorilegno e AD Bel Coredo Energia

– Franco Spada, Sindaco di Tirano (So) Comune 100% rinnovabili

– Carmelo Puntel, Pres. Ass.ne Consorzi For.li Lombardia

– Enzo Pietropaoli, Resp. Investim. SINLOC Sist. Iniziative Locali

16.15 Il confronto politico-istituzionale

– On. Franco Manzato, Sottosegretario con delega alle foreste e filiere forestali, MIPAAFT

– Assessore Gianpaolo Bottacin, Ass.re Ambiente Protezione Civile Regione Veneto

– Sen. Gianni Girotto, Presidente 10ª Commissione (Industria, commercio, turismo), M5S

– Sen. Paolo Saviane,  Componente 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro), Lega

– Stefano Fracasso, Capogruppo PD Consiglio Regionale

Info: www.fiper.it      ufficiotecnico@fiper.it