CANSIGLIO: INAUGURAZIONE HANGAR, UNA STRUTTURA DI MEMORIA E CULTURA

Venerdì 9 novembre (ore 10:30) in Pian Cansiglio (BL-TV) Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura di importante significato storico destinata a diventare punto di riferimento culturale per l’intera piana.

A dieci anni dalla consegna alla Regione Veneto della ex Base NATO “Caserma Bianchin” in Cansiglio (BL-TV), ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà presentato venerdì 9 novembre (ore 11:00) con un evento che si delinea di grande interesse per tutto il territorio.

Il nuovo Hangar offre un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda – risponde alla necessità di strutture che possano soddisfare alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Il programma della giornata prevede il taglio del nastro e la benedizione dell’Hangar alle ore 10:30 a cui seguiranno i saluti delle Autorità. Hanno annunciato la loro presenza Gianluca Forcolin (Vice Governatore della Regione Veneto) e Giuseppe Pan (Assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca). Alle 11:30 Paola Berto presenterà i lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’Hangar. Infine, Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura, illustrerà la destinazione dello spazio per la collettività.