Bollettino Colture Erbacee n. 5 del 28.1.19 – DIFESA INTEGRATA

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE

PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE

I PRINCIPI (3)

 In base ai risultati del monitoraggio, l’utilizzatore professionale deve decidere se e quando applicare misure fitosanitarie. Valori soglia scientificamente attendibili e validi costituiscono elementi essenziali ai fini delle decisioni da prendere. Per gli organismi nocivi, i valori soglia definiti per la regione, aree e colture specifiche e condizioni climatiche particolari devono essere presi in considerazione, ove possibile, prima del trattamento

Quindi una volta valutato il livello delle popolazioni dei parassiti potenzialmente in grado di provocare danno apprezzabile alle colture, queste ultime possono essere trattate solo se, dove e quando si è accertato il superamento di un valore “soglia”.

Nel lavoro di sperimentazione di Veneto Agricoltura queste sono state suddivise in:

a) soglie di ”indifferenza”: al di sotto del loro livello non vi è riduzione di produzione in quantità/valore;

b) soglie di danno economico, il livello del parassita al di sopra del quale vi è una riduzione di produzione in valore superiore al costo del trattamento per controllarlo.

Salvo diversa indicazione le soglie che saranno suggerite per le diverse avversità si devono considerare di ”indifferenza”.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.