Bollettino Colture Erbacee n. 36 del 3.5.19 – NOTTUE

Relativamente al primo volo migratorio, in base all’aggiornamento delle sommatorie termiche, per il Veneto Occidentale (principalmente province di Verona, Vicenza e Rovigo) è prevedibile la comparsa significativa del quarto stadio tra il 4 e l’8 di maggio con 1-2 giorni di ritardo rispetto alla prima previsione. In ​tali zone si invita ad osservare le colture più suscettibili (mais, particolarmente fino alle 5-6 foglie, bietole, orticole di recente trapianto). I previsti ulteriori abbassamenti termici fanno prevedere che la comparsa del quarto stadio sia lenta e progressiva e quindi è opportuno  programmare una doppia osservazione a distanza di qualche giorno per aumentare l’affidabilità delle rilevazioni. ​

Ricordiamo che il danno da nottua su mais (e similmente su altre colture) è facilmente individuabile facendo riferimento ai seguenti due casi:

l’inconfondibile “taglio” della pianta al di sopra del terreno l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta

Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purché i trattamenti siano precoci, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.

Per le altre zone, sarà necessario qualche giorno in più, per la comparsa dello stadio dannoso alle piantine di mais. Ci saranno progressivi aggiornamenti.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/