Bollettino Colture Erbacee n. 45 del 30.5.19 – NOTTUE

AGGIORNAMENTO NOTTUE

Lo sviluppo delle larve derivanti dai voli del 12 marzo e 3 aprile sta proseguendo. Si possono trovare larve di quarto, quinto (prevalente) e sesto stadio.

Particolarmente negli appezzamenti con mais nelle prime fasi o altre colture suscettibili è opportuno, appena possibile, fare una ulteriore verifica.

Si ricorda che il danno da nottua su mais (e similmente su altre colture) è facilmente individuabile facendo riferimento ai seguenti due casi:

l’inconfondibile “taglio” della pianta al di sopra del terreno  l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta

Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purché i trattamenti siano precoci, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/