Bollettino Colture Erbacee n. 64 del 7.8.19 – NORMATIVA

REVOCA DEI PRODOTTI FITOSANITARI contenenti la sostanza attiva THIAMETOXAN

A  seguito  della  scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria (il 30 aprile 2019) e non essendo  stato  presentato  alcun  fascicolo  supplementare per  la  sostanza  attiva  thiametoxam da parte del produttore, i prodotti fitosanitari in tabella sotto sono stati revocati. Si tratta di insetticidi sistemici che agiscono per contatto e per ingestione, impiegati prevalentemente su orticole e floricole, contro insetti parassiti con apparato boccale succhiante e alcuni con apparato masticatore. Pertanto, a fare data dal 1° luglio 2019, le  autorizzazioni  dei  prodotti  fitosanitari  contenenti  tale sostanza attiva sono revocate.

La  commercializzazione,  da  parte  dei  titolari  delle  autorizzazioni, dei quantitativi  regolarmente  prodotti  fino  al  momento  della  revoca nonché la vendita, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati, è consentita fino al 30 novembre 2019.

L’utilizzo di tali prodotti  fitosanitari è consentito fino al 30 aprile 2020.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva Thiametoxam

n.° registrazione Nome P.F. Impresa Sostanza attiva Data di revoca
011614 ACTARA 25 WG Syngenta Italia S.p.a. Thiametoxam 1° luglio 2019
013498 CAPCADIS Syngenta Italia S.p.a. Thiametoxam 1° luglio 2019
014766 ACTARA 240 SC Syngenta Italia S.p.a. Thiametoxam 1° luglio 2019

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in direttadi ieridegli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.