NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.30/ 18 Settembre 2019

SOMMARIO

  • Radio Veneto Agricoltura, CIMICE ASIATICA: il flagello
  • BEWARE: emergenza meteo: quali soluzioni
  • Settembre e Ottobre tempo di bacalà a Sandrigo (Vi), spazio anche a VAIA
  • Notizie dal PSR
  • Fine estate in Cansiglio: Musei, passeggiate, natura
  • FLORMART, PadovaFiere, PREMIO “JEAN GIONO”, a chi aiuta a crescere gli alberi
  • SERVIZI ECOSISTEMICI e multifunzionalità delle aree montane: convegno in Cansiglio
  • A Piazzola sul Brenta (Pd) ritorna CASEUS VENETI
  • Novità in Cansiglio, PRENOTAZIONE GRATUITA del tavolo pic-nic
  • Venezia, SVILUPPO SOSTENIBILE E CLIMATE CHANGE, i boschi di pianura
  • GELSIBACHICOLTURA: corso per imprenditori agricoli

NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

  • Annuario regionale EUROSTAT 2019
  • Frutta, verdura, latte nelle scuole grazie all’UE
  • Sostenibilità nelle politiche UE
  • Più equità nella catena di approvvigionamento alimentare

 

 

Domani su Radio Veneto Agricoltura

CIMICE ASIATICA: IL FLAGELLO

Giovedì 19 Settembre 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 19 Settembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (64^ della serie), che avrà come ospite in studio l’entomologo Alberto Pozzebon, docendete dell’Università di Padova – Dipartimento DAFNE, è dedicata al flagello che sta

colpendo le colture del Veneto e non solo: la cimice asiatica.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura

fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Progetto UE “Life Beware”

“EMERGENZA METEO (A SANTORSO), QUALI SOLUZIONI?”

Giovedì 19 settembre 2019 ore 20:30

Sede: scuole primarie S. G. Bosco, Santorso, VI

 

Organizzato dal Comune di Santorso (VI) nell’ambito del progetto europeo LIFE BEWARE – di cui Veneto Agricoltura è partner, domani giovedì 19 settembre, alle ore 20.30, presso le scuole primarie S. G. Bosco si terrà un incontro dal titolo “Emergenza meteo a Santorso: problema di tutti, quali soluzioni?”. Infatti è necessario conoscere meglio il territorio, le sue valli, i corsi d’acqua e i prati, per capire quali sono i punti più vulnerabili e sapere cosa si può fare.

LIFE BEWARE (“Better Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe”) è

un progetto europeo che promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da alluvioni e allagamenti, di cui è capofila il Comune di Santorso.

Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica dell’Altovicentino attraverso un approccio partecipato che coinvolge attivamente tutte le principali parti

interessate, incoraggiando i singoli cittadini a realizzare piccole azioni diffuse sul territorio a beneficio dell’intera collettività. Il sito del progetto è www.lifebeware.eu

 

 

32^ Festa del bacalà alla vicentina

NON SOLO STOCCAFISSO…, ANCHE VAIA

22 e 23 Settembre (festa fino al 6 Ottobre)

Sede: Sandrigo (Vi)

 

Il Comitato per le attività culturali della Biblioteca di Sandrigo (VI) con Comune, Pro Loco e il patrocinio di Veneto Agricoltura organizza, in concomitanza con la famosa “Festa del baccalà” (17/9-6/10), alcuni momenti didattici e divulgativi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione dei boschi dopo la distruzione causata dalla tempesta Vaia.

Dove? Adiacente agli stand gastronomici, vicino al Duomo, sarà allestito un Diorama* dal titolo “Ritorneranno i boschi“.  L’inaugurazione avverrà domenica 22 settembre alle 18:00 presso il Patronato con la presenza delle autorità locali. A seguire il lunedì 23 settembre alle 20:45 in Biblioteca si terrà la conferenza del Dott. Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “Lo stato attuale dei boschi e sui progetti di rimboschimento futuri”.

I giovani di Forest Pills (progetto di divulgazione scientifica in ambito forestale) assicurerà, nei fine settimana, informazioni di qualità a chiunque fosse interessato.

Infine è prevista una giornata dedicata alle scuole medie ed elementari dove i ragazzi potranno interagire con i tecnici di Veneto Agricoltura con domande e partecipando a piccoli laboratori.

 

* IL DIORAMA: si tratterà di una catasta di tronchi divelti dalla tempesta Vaia da cui spiccheranno giovani piantine a simboleggiare la rinascita. Idea ripresa dall’installazione già realizzata da Veneto Agricoltura nella propria sede ad Agripolis (Legnaro, PD). Tutto ciò per indicare che la distruzione ambientale provocata da “Vaia” può essere anche vista come una grande opportunità di progettazione di boschi più adatti al territorio e ai cambiamenti climatici. Oggi vengono piantati i boschi del futuro; pensiamo a come dovranno essere le nostre montagne nel 2100.

 

 

PSR, Misura 2, formazione aperte le iscrizioni

BENESSERE ANIMALE: BOVINI DA CARNE, etc.

Dal 19 Settembre

Sede: Veneto Agricoltura – Agripolis (Legnaro-Pd)

 

Continuano le attività formative rivolte ai consulenti che operano o intendono operare

nell’ambito della Misura 2 del PSR (“Consulenza”). Sono aperte le iscrizioni per:

– Corso (12 ore) “Benessere animale – Bovini da Carne”, date:  19 e 20 settembre

– Corso (8 ore) “Bilancio semplificato” in calendario il 15 e 22 Ottobre

Programma al link: https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-2/

Info iscrizione:  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente

N.B.: sul sito di Veneto Agricoltura sono disponibili le slide di tutti i corsi fin qui svolti: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/ e scorrere su “eventi precedenti”.

 

à “DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?

Sul sito di Veneto Agricoltura all’indirizzo https://www.venetoagricoltura.org/formazione/esigenze-formative/  è disponibile un modulo per segnalare quali sono le proprie esigenze in fatto di formazione. Il modulo è molto semplice: pochi click per suggerire (in maniera sintetica, veloce ed anonima), argomenti di interesse e modalità preferite per la propria formazione.

Ricordiamo che Veneto Agricoltura organizza seminari e corsi di formazione prioritariamente rivolti ai consulenti agricoli, agroalimentari e forestali, tecnici, ricercatori, esperti di settore,

presso la sede di Agripolis, Aziende dimostrative e Centri sperimentali o in modalità e-learning.

 

 

Fine estate in Cansiglio

MUSEI, PASSEGGIATE, NATURA

Settembre 2019

Sede: Pian Cansiglio (TV-BL)

 

Sta per finire l’interessante estate in Cansiglio. Fino a fine mese sarà possibile visitare i Musei, il Giardino Botanico, fare escursioni e utilizzare le numerose aree picnic (ora prenotabili via https://cansiglioigg.com/ vedi notizia più in basso).

Orari per visitare il Giardino Botanico e i Musei del Cansiglio:

Giardino Botanico Alpino da mercoledì a venerdì (10.00-12.00 e 13.00-17.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

Museo dell’Uomo in Cansiglio – Centro etnografico e di Cultura Cimbra da giovedì a venerdì (14.00-18.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

Museo di ecologia da martedì a venerdì (14.00-17.00, se feriale), sabato, domenica e festivi (10.00-12.30 e 14.00-18.00).

Info: Uffici di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio, giorni feriali in orari di ufficio, 0438.571757

 

 

Flormart a PadovaFiere con gli Stati Generali dei boschi di pianura

PREMIO “JEAN GIONO”, ECCO LA CINQUINA FINALE

Giovedì 26 settembre 2019 – ore 14.30

Sede: PadovaFiere – Padiglione 11 – Piano terra – Area GPP-Lab

 

Anche quest’anno gli “Stati Generali dei Boschi di Pianura”, comunità di esperti, appassionati, ricercatori, agricoltori, amministratori, accumunati dall’impegno di portare l’estensione dei boschi di pianura in Veneto dagli attuali 500 a 5.000 ettari entro il 2050, si ritroverà al Flormart (dal 26 al 28 settembre)di Padova il prossimo 26 Settempre (ore 14:30). Per partecipare al convegno iscriversi su: https://giono19.eventbrite.it

N.B.: L’accesso al Flormart è gratuito.

 

Oltre a fare il punto sull’attuazione della Carta di Sandrigo, è prevista la cerimonia di premiazione della 1^ ed. del PremioJean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi”.

A designare il vincitore sarà proprio la Comunità dei sottoscrittori della Carta di Sandrigo

sulla base di una rosa di candidati selezionati e proposti dalla Giuria tecnica del Premio.

Ed ecco la cinquina finale scelta dalla Giuria tra le 37 candidature presentate:

·          Gianni DALLA COSTA, agricoltore, Fattoria didattica Cà dell’Agata – Zugliano (Vi) ha realizzato originali impianti arborei aziendali e promosso una rete di agricoltori impegnati sui temi della sostenibilità

·          Christian MARCOLIN, Fondatore e Presidente Associazione “Spiritus Mundi”, Padova, promuove interventi di rimboschimento in diversi Comuni del padovano con la partecipazione di Amministrazioni e cittadini

·          Alessandro FALCOMER,  Fondatore dell’Associazione Prati delle Pars, Teglio veneto (Ve), ha condotto un progetto di forestazione planiziale con un impianto alternato a prato di circa 19 ettari.

·          Luigi GENNARO, agronomo, ora dipendente del Consorzio di bonifica Bacchiglione per il quale ha gestito un progetto di forestazione rurale con il coinvolgimento di numerose imprese agricole

·          Tiberio BUSINARO, Sindaco del Comune di Carceri (Pd) ha ideato e promosso il Progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura padana” coinvolgendo una rete di decine di Comuni del Veneto.

 

 

Zootecnia montana, convegno

SERVIZI ECOSISTEMICI  E MULTIFUNZIONALITÀ

Venerdì 27 e sabato 28 Settembre

Sede: Pian Cansiglio (Bl-Tv), Bar Bianco e Hangar

 

SoZooAlp, Società per lo studio e la valorizzazione dei sistemi zootecnici alpini, aperta non solo ad esperti e specialisti di diverse discipline attinenti alla zootecnia alpina, ma anche a rappresentanti del mondo produttivo e culturale, ad esponenti degli enti pubblici e a chiunque sia interessato ai problemi della conservazione e valorizzazione della montagna alpina, organizza un convegno sul tema dei servizi ecosistemici e della multifunzionalità delle filiere zootecniche montane. L’evento, patrocinato da Veneto Agricoltura, si svolgerà in Cansiglio (Tv-Bl) nei giorni 27 e 28 settembre.

– Venerdì 27 Settembre, sessione di comunicazioni scientifiche dei soci presso I’aula didattica del Bar Bianco (ore l4:00-18:00), con cena sociale presso lo stesso Bar bianco e pernottamento negli agriturismi del Cansiglio;

– Sabato 28 Settembre, convegno sul tema “Servizi ecosistemici e zootecnia montana“,

con relazioni di esperti del mondo della ricerca, produttori e amministratori, presso l’Hangar

di Veneto Agricoltura (ore 8.30-13.00).

Info: www.sozooalp.it

 

 

Torna a Piazzola sul Brenta

“CASEUS VENETI”, 400 FORMAGGI IN GARA

28 e 29 settembre

Sede: Villa Contarini, Piazzola s/B, PD

 

Come ogni anno (1° edizione Longarone, 2006) Veneto Agricoltura è stata chiamata

ad organizzare il concorso dei formaggi veneti nell’ambito della manifestazione

Caseus Veneti”, in programma il 28 e 29 settembre a Piazzola sul Brenta (PD),

presso la bella Villa Contarini.

Saranno circa 400 i formaggi in concorso, in rappresentanza di più di 30 categorie che comprendono quelli che hanno visto riconosciuta dalla UE la “denominazione”, quindi quelli

DOP e IGP, e le varie tipologie di caci distinti per tipo di latte, stagionatura e tecnologia.

La Commissione di valutazione, composta da circa 80 esperti ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) tecnici di settore, ristoratori ed utilizzatori, si riunirà giovedì 26 settembre per giudicare i formaggi in concorso, previamente porzionati e predisposti

dai tecnici di Veneto Agricoltura.

Info: www.caseusveneti.it

 

 

Novità in Cansiglio (BL-TV)

PICNIC CON PRENOTAZIONE GRATUITA DEL TAVOLO

Sede: Piana del Cansiglio (Archeton, Bus de la Lum, Giardino Botanico Alpino)

 

Grazie al progetto “GoToNATURE” del Programma europeo Interreg Italia/Austria migliora l’offerta turistica in Cansiglio. Da qualche giorno, Veneto Agricoltura ha messo a punto un sito internet per prenotare un tavolo nelle aree picnic dell’Archeton, del Bus de la Lum e del

Giardino Botanico Alpino, facilmente accessibili a tutti e situate in una posizione centrale nella Piana. In pratica, il visitatore può riservare in anticipo un tavolo scegliendolo online sul sito internet https://cansiglioigg.com/.

La prenotazione é assicurata fino alle ore 11.30 del giorno prescelto, dopodiché il tavolo verrà considerato a disposizione di eventuali altri utenti.

 

 

Sviluppo sostenibile

I BOSCHI DI PIANURA COME MITIGAZIONE DEL CLIMATE CHANGE

Giovedì 10 Ottobre 2019 ore 9:00

Sede: Venezia, Regione Veneto, Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni

 

L’interessante evento del prossimo 10 ottobre, con sede la Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto a Venezia, è organizzato dall’Associazione per il Bosco di Mestre in collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Istituzione Boschi e Grandi Parchi del Comune di Venezia.  Dopo l’Introduzione a cura dell’Associazione per il Bosco di Mestre e i Saluti delle Autorità di Regione Veneto, Comune di Venezia etc., sono previsti i seguenti interventi:

– “I costi del cambiamento climatico ed elementi di rischio per il territorio“,

Francesco Bosello – Jaroslav Mysiak (CMCC Foundation – Ca’ Foscari University of Venice)

– “L’esperienza della città di Mantova nell’ambito del World Forum on Urban Forest 2018”,

Giulia Moraschi (Dirigente al Settore Ambiente Comune di Mantova)

– “Importanza dei boschi di pianura e strumenti per la loro realizzazione e gestione”,

Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

– “Il Bosco di Mestre: Stato dell’arte, prospettiva di sviluppo e valorizzazione”,

Giovanni Caprioglio, Istituzione Boschi e Grandi Parchi Comune di Venezia

– “La pianificazione del territorio e lo sviluppo sostenibile del bosco”,

Stefano Masini, Univ. Roma Tor Vergata, responsabile nazionale ambiente Coldiretti

– “La tutela paesaggistica dei boschi”; Soprint. Archeol., Belle arti, Comune Venezia e Laguna

Conclusioni: proposte per uno sviluppo sostenibile, rifinanziamento L.R.2.5.2003 n. 13;

Info: www.assboscomestre.it; assboscomestre@libero.it

 

 

Corso per imprenditori agricoli

PRATICHE INNOVATIVE IN GELSIBACHICOLTURA

Fino al 21 Ottobre (tutti i lunedì, ore 18:00-22:00)

Sede: Agriturismo Villa Corona, Vicenza (Strada di Bertesina 53)

 

CiPAT – Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, d’intesa con CREA, organizza nell’ambito del PSR Veneto 2014-2021 un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) dedicato alle pratiche innovative in gelsibachicoltura. Ecco i contenuti:

– Metodologie e tecniche di coltivazione e di potatura utilizzate nel gelseto ad indirizzo biologico;

– L’allevamento del baco da seta: il ciclo biologico del baco, le “buone pratiche” e le metodologie innovative, le soluzioni ecocompatibili, tecniche di meccanizzazione;

– Tracciabilità e certificazioni;

– Organizzazione centralizzata della filiera e reti d’impresa;

– Le prospettive concrete di impiego in vari settori Merceologici.

Sede: Agriturismo Villa Corona (Strada di Bertesina 53, Vicenza) tutti i lunedì (ore 18:00-22:00) fino al 21 ottobre. Lunedì 30 settembre è prevista una visita didattica al laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova. I docenti sono del CREA e di ICEA.

Info: Cipat Veneto, tel. 041.929167, email: info@cipatveneto.it

 

 

ANNUARIO REGIONALE EUROSTAT 2019

È più facile trovare un lavoro nel Veneto o in altre regioni dell’Unione Europea? L’età media della popolazione è superiore o inferiore nella nostra Regione rispetto a qualsiasi altra parte dell’UE? Quali sono le principali attività commerciali nel Veneto? E nelle altre Regioni d’Europa? Quanto denaro viene investito in ricerca e innovazione nelle diverse Regioni europee? In quale Regione si registra il massimo utilizzo di Internet? A queste e a tante altre domande risponde l’Annuario Regionale di Eurostat, edizione 2019, appena pubblicato. L’Annuario presenta infatti statistiche su popolazione, salute, istruzione, formazione, mercato del lavoro, economia, imprese, ricerca e innovazione, economia e società digitali, turismo, trasporti e agricoltura di 281 Regioni dell’UE. Per saperne di più: https://bit.ly/2lSFPsA

 

FRUTTA, VERDURA E LATTE NELLE SCUOLE GRAZIE ALL’UE

Il Programma dell’UE per le scuole mira a promuovere un’alimentazione sana e una dieta bilanciata attraverso la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari, promuovendo nel contempo programmi didattici sull’agricoltura e un’alimentazione corretta. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Programma “Frutta, verdura e latte nelle scuole” riprenderà con una serie di nuove iniziative. Per saperne di più: https://bit.ly/2koF1v6

 

SOSTENIBILITA’ NELLE POLITICHE UE

Ursula von der Leyen, neopresidente della Commissione europea, ha fissato le priorità politiche della squadra di governo europeo per i prossimi cinque anni. Al centro della sua agenda vi é un “accordo verde europeo” che delinea una serie di azioni più ambiziose in tema di crisi climatiche e biodiversità. Le politiche europee hanno già affrontato in passato le questioni del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici, talvolta con successo ma anche con cocenti fallimenti. Supportato da crescenti inviti all’azione da parte della collettività, il nuovo Esecutivo UE – unitamente al Parlamento europeo – intende ora accelerare verso una transizione più verde per l’Europa. Per saperne di più: https://bit.ly/2mkMqfB

 

PIU’ EQUITA’ NELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO ALIMENTARE

La Commissione europea adotterà specifiche misure per una maggiore trasparenza e una migliore comunicazione dei prezzi lungo la catena di approvvigionamento alimentare. Dopo aver vietato le pratiche commerciali sleali e migliorato le condizioni per una più efficace cooperazione tra i produttori, l’Esecutivo UE ha presentato il terzo elemento per migliorare l’equità nella catena di approvvigionamento alimentare; si tratta della volontà di intensificare la raccolta dei prezzi dei prodotti agroalimentari nelle diverse fasi della catena allo scopo di essere costantemente a conoscenza come vengono determinati i prezzi. Una maggiore trasparenza consentirà infatti ai diversi attori di fare scelte più informate e migliorare la comprensione della formazione dei prezzi e lo sviluppo delle tendenze lungo la catena alimentare. Le nuove misure possono anche supportare decisioni aziendali migliorative, compresa la gestione del rischio e la fiducia dei consumatori. Per saperne di più: https://bit.ly/2kNoFwe