VITIVINICOLO: TUTTI I NUMERI DELL’ANNATA 2019

A Lonigo-VI giovedì 9 gennaio 2020 (ore 9:30), c/o la sede delle Cantine dei Colli Berici - Collis Group, si terrà l’attesissimo 3° focus del Trittico vitivinicolo regionale, promosso da Veneto Agricoltura con Regione e Avepa. Presentazione dei dati consuntivi dell’ultima vendemmia e dell’export di vino veneto. Riflettori anche sui nuovi mercati del vino, soprattutto in proiezione.

Si terrà giovedì 9 gennaio 2020 (ore 9:30) nelle Cantine dei Colli Berici – Collis Group a Lonigo (Vi) l’ormai “storico” e atteso appuntamento dedicato al consuntivo dell’ultima vendemmia nel Veneto. L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale, vedrà presenti tra gli altri l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Commissario dell’Agenzia regionale, Alberto Negro, oltre a tecnici, operatori ed esperti di settore.

L’iniziativa, promossa da Veneto Agricoltura con Regione ed Avepa, rappresenta il terzo step, quello conclusivo, del Trittico Vitivinicolo Veneto 2019, unica iniziativa del genere in Italia che ogni anno monitora, attraverso tre distinte tappe-eventi (giugno-Conegliano, agosto-Legnaro e gennaio-Lonigo) il vigneto e il comparto vitivinicolo del Veneto.

Nell’occasione saranno forniti i dati consuntivi ufficiali dell’ultima vendemmia nel Veneto, derivanti dalle dichiarazioni di produzione dei viticoltori; sarà quindi fatto il punto sull’export del vino veneto nel 2019 e discusse le importanti questioni relative ai nuovi mercati di sbocco delle nostre prestigiose bottiglie; ma anche la Brexit e i dazi USA, criticità che fortunatamente – per ora -, hanno risparmiato il vino italiano.

Il programma dei lavori lo trovi qui accanto nella rubrica “prossimi eventi”.