IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
Festival delle DOP 2019
A SCUOLA DI DENOMINAZIONI UE
Giovedì 28 novembre (ore 11:30-13:00)
Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene (Tv)
Nell’ambito del progetto regionale “Festival delle DOP 2019”, Mimmo Vita e Renzo Michieletto di Veneto Agricoltura incontreranno giovedì 28 novembre (ore 11:30-13:00) gli studenti delle classi seconde, terze e quarte della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene (Tv).
L’iniziativa punta a far conoscere l’importanza dei sistemi di qualità dell’Unione Europea riconosciuti attraverso i marchi (Denominazione di Origine Protetta-DOP, Indicazione Geografica Protetta-IGP, Specialità Tradizionale Garantita-STG) assegnati alle eccellenze del nostro agroalimentare.
All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti dei Consorzi di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Formaggio Casatella Trevigiana DOP che illustreranno l’esperienza di queste importanti produzioni a Denominazione, con focus particolare su promozione e valorizzazione del prodotto.
Radio Veneto Agricoltura
PSR E PAC, OGGI E DOMANI
Giovedì 28 Novembre 2019, ore 11:00 – 11:15
Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura
Domani, Giovedì 28 Novembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).
La puntata (n. 74), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata al focus di Legnaro-Pd di venerdì 29/11, promosso dalla Regione Veneto, incentrato sul PSR e la PAC tra presente e futuro (si veda notizia qui sotto). In studio di RVA il dr. Franco Contarin, direttore dell’Autorità di Gestione del PSR Veneto 2014-2020, fa il punto sui risultati fin qui ottenuti dall’attuale programmazione con uno sguardo alle novità relative al periodo 2021-2027.
RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB
Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile seguire tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4
Si avvicinano le feste, tutti i colori in serra
TRADIZIONALE GIORNATA “POINSETTIA”,
SBOCCIANO LE STELLE DI NATALE
Venerdì 29 Novembre (ore 9:15 – 12:00)
Sede: Veneto Agricoltura, Centro ortofloricolo “Po di Tramontana”, Rosolina RO
Ormai ben radicata nel programma della sperimentazione floricola non solo regionale la Poinsettia (Stella di Natale) darà sfoggio anche quest’anno, venerdì 29 Novembre pv presso il Centro di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO), del suo trionfo di colori. La consueta visita guidata (ore 9:15 – 12:00), nelle serre del Centro di Veneto Agricoltura sarà per l’occasione preceduta da un breve incontro per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.
In visione per chi vorrà partecipare, e saranno di certo molti come ogni anno, circa 200 poinsettie in vaso da cm. 14 e molte altre invaso da cm. 10.
Iscrizioni: on-line su https://poinsettia2019.eventbrite.it
Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2019-giornata-tecnica/
DOP/IGP/STG in classe
SE NE PARLA A VICENZA
Venerdì 6 Dicembre 2019
Sede: Scuola San Gaetano – Vicenza
L’ultimo incontro nelle scuole previsti dal progetto regionale “Festival delle DOP 2019”, si terrà Giovedì 28 Novembre a Valdobbiadene-Tv, presso la Scuola di Ristorazione DIEFFE, e venerdì 6 dicembre a Vicenza presso la Scuola San Gaetano. Mimmo Vita e Renzo Michieletto di Veneto Agricoltura, d’intesa con i rappresentanti di alcuni Consorzi di Tutela veneti, incontreranno gli studenti della classi quinte per far conoscere l’importanza dei regimi di qualità dell’Unione Europea relativi i prodotti agroalimentari riconosciuti dalle Denominazioni (DOP, IGP, STG).
Da parte loro, i rappresentanti dei Consorzi illustreranno l’esperienza di alcune importanti produzioni a Denominazione del territorio, quali vino, formaggi, asparagi, ecc., con focus particolare su promozione e valorizzazione del prodotto.
Il “Festival delle DOP 2019” ha avuto il suo momento di punta lo scorso 19 maggio
con la grande esposizione/degustazione svoltasi a Lazise-Vr, che ha visto il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela del Veneto, nonché con lo svolgimento di una serie di incontri formativi rivolti agli operatori dei Consorzi di Tutela. Con questi ultimi due incontri nelle scuole si conclude il progetto “Festival delle DOP 2019”.
—- Notizie PSR Veneto —
29.11.2019, incontro di partenariato del PSR Veneto
IL VALORE DEL PSR VENETO: RISULTATI ED EFFETTI NELLA PROSPETTIVA DELLA PAC 2021 – 2027
Dalla valutazione intermedia del PSR Veneto, al futuro della nuova Politica agricola comune: la Regione del Veneto organizza l’incontro, rivolto al partenariato e aperto agli operatori del settore “Il Valore del PSR Veneto: risultati ed effetti nella prospettiva della PAC 2021 – 2027”, che si terrà il 29 novembre 2019 in Corte Benedettina (Sala Agricoltura) a Legnaro – PD (9.00 – 13:30).
Sarà l’occasione per fare il punto sul PSR Veneto e conoscerne i primi risultati,
grazie alle evidenze emerse dall’attività di valutazione curata dal valutatore indipendente Agriconsulting. Ampio spazio, inoltre, ai temi legati alla nuova Politica agricola comune, anche con interventi di rappresentanti del CREA e della Rete
Rurale Nazionale.
Entro il 30 Novembre, per le elementari
CONCORSO “AGRICOLTURA CHE AVVENTURA!”
Torna il concorso “Agricoltura, che avventura!”, rivolto ai bambini del Veneto tra i 6 e i 10 anni. C’è tempo fino al 30 novembre per inviare una storia e un disegno, ispirati alle avventure di Chicco e alla propria Fattoria Didattica preferita.
Info, iscrizioni: https://psrveneto.it/eventi/concorso-agricoltura-che-avventura-2019/
Idee innovative per gli istituti agrari (scade 07.02.2020)
“IL PSR PER I GIOVANI”, UN CONCORSO
È stata presentata davanti agli oltre 200 studenti dell’Istituto Stefano-Bentegodi in provincia di Verona, la seconda edizione del concorso di idee innovative “Il PSR per i giovani”, rivolto agli studenti degli Istituti agrari del Veneto.
Il concorso scade il 7 febbraio2020.
Info: https://bit.ly/37lK1UR
Relazione annuale 2018 del PSR Veneto
RISERVA DI PERFORMANCE E RAGGIUNGIMENTO TARGET
Raggiunti e superati i target per quattro delle cinque priorità previsti dai regolamenti europei per l’assegnazione della “riserva di performance” di 30 milioni di euro.
È una delle principali evidenze contenute nella versione definitiva della Relazione annuale di attuazione del PSR Veneto 2018. Scarica il documento: http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/sv-relazioni-2014-2020
Conferenza Stampa di presentazione a Venezia
RIQUALIFICAZIONE FIUME LIVENZA, PROGETTO UE “GREVISLIN”, ATTIVITÀ ANCHE A VALLEVECCHIA
Venerdì 29 Novembre ore 10:00
Sede: Palazzo Sheriman, Rio Terà, Lista di Spagna, Cannareggio 168, Venezia
Può l’agricoltura fare del bene all’ambiente? A questa domanda, e ad altre…, vuol rispondere il Progetto Grevislin con anche attività didattiche in aula e presso l’azienda agricola pilota e dimostrativa di ValleVecchia di Caorle (VE). Per presentare il progetto si terrà venerdì 29 Novembre a Venezia (ore 10:00, Palazzo Sheriman, Rio Terà, Lista di Spagna, Cannareggio 168) un incontro con al centro i temi del progetto: Infrastrutture verdi per la conservazione e miglioramento dello stato di habitat e specie protette lungo i fiumi; ripristino e riqualificazione del fiume Livenza e sviluppo di infrastrutture verdi. Per Veneto Agricoltura, partner del progetto, sarà presente Giovanna Bullo che parlerà su: Sensibilizzazione, educazione e formazione alla gestione sostenibile e tutela delle risorse naturali e sviluppo servizi ecosistemini.
Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Grevislin, le Scuole secondarie (in particolare le scuole ad indirizzo agrario e ambientale) della provincia di Venezia e Regione Friuli VG possono candidarsi per partecipare ad un progetto didattico sul rapporto agricoltura-ambiente e le buone pratiche dell’agricoltura sostenibile. L’attività didattica si articola in 2 interventi in aula e uno presso l’az. dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Caorle (Ve). Info e iscrizioni: http://www.eupolis.info/grevislin/
A “Winter Soco Wood”
LEGNO DEL VENETO: UNA RISORSA NATURALE DA PROTEGGERE E UNA FILIERA DA VALORIZZARE
29 Novembre – 01Dicembre
Sede: Grisignano di Zocco, VI
L’ “Antica Fiera del Soco” col Comune di Grisignano di Zocco (VI), ha dato vita dall’anno scorso ad un nuovo evento finalizzato a promuovere e valorizzare la filiera della lavorazione del legno: “Winter Soco Wood”. L’edizione 2019 si terrà da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre p.v. Anche in questo caso il centro di Grisignano di Zocco ospiterà l’evento (come l’Antica Fiera di settembre) che vedrà il proprio programma orientato nella direzione di far conoscere al pubblico, che si immagina numeroso, la storia, le tecniche, le potenzialità e le prospettive del comparto della produzione e lavorazione del legno. Molti gli eventi, come ad esempio 10 scultori (cinque provenienti dall’Altopiano di Asiago e cinque artisti della pianura vicentina e padovana) che nei tre giorni realizzeranno un’opera in legno sotto i gazebo allestiti in Piazza Europa Unita, consentendo ai visitatori di ammirare dal vivo la loro arte e la loro tecnica. Da segnalare anche venerdì 29 novembre alle 16, la Tavola Rotonda “Legno del veneto: una risorsa naturale da proteggere e una filiera da valorizzare” finalizzata a tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo regionale che proprio un anno fa fu colpito dalla tristemente famosa “tempesta VAIA”. Alla Tavola Rotonda interverrà, tra gli altri, Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura).
Info: www.fieradelsoco.it
Progetto “Go to Nature” (Interreg Italia Austria)
ORGANIZZAZIONE TURISTICA E SOSTENIBILITÀ
Martedì 3 dicembre 2019, ore 9:00
Sede: Feltre –Museo Diocesano
Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia Austria “Governance, Tourism and Nature (Go.To.Nature)” punta a supportare lo sviluppo territoriale basandosi sul coinvolgimento degli attori locali e sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e culturali nelle tre aree progetto: Valbelluna, Tarvisiano e Pongau (Austria).
L’incontro, che si terrà a Feltre (Bl) il prossimo 3 dicembre, permetterà di riflettere sui trend attuali delle destinazioni turistiche e sui risultati delle attività di cooperazione che hanno previsto lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di nuovi prodotti
turistici, tra cui Park2Trek, Dolomiti Fly e le brochure della destinazione Valbelluna.
Il progetto ha permesso inoltre di consolidare la rete d’impresa degli operatori locali. Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 28 novembre): https://gotonature.eventbrite.it
Formazione, Sicurezza sul lavoro in agricoltura
FONTI DI RISCHIO SPECIFICHE DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA NEL SETTORE PRIMARIO (cod.6-19)
Martedì 3 Dicembre ore 08:30-18:15
Sede: Veneto Agricoltura, Viale Università 14 (Agripolis), Legnaro PD
OBIETTIVI DEL CORSO — La giornata è realizzata nell’ambito di un ciclo di aggiornamento rivolto a RSPP per il settore ATECO1 agricoltura e intende approfondire, anche attraverso l’esame di casi pratici, l’analisi e la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza nei comparti agricoli specializzati. Verrà inoltre affrontata la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione nei lavori con movimentazioni ripetitive e a rischio biomeccanico e negli ambienti confinati.
DESTINATARI — Tecnici e consulenti che operano nel settore della consulenza alle imprese agricole, già formati mediante i moduli A, B comune e B-SP1, C, soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale per il Macrosettore ATECO 1, secondo le indicazioni dell’Accordo Stato – Regioni 2016.
Sede: Veneto Agricoltura (Agripolis, Viale Università 14) Legnaro (PD)
Info e iscrizioni (obbligatorie): https://bit.ly/33NdTaB
Formazione
IMPEGNI E PROCEDURE PER L’APPLICAZIONE DELLA CONDIZIONALITÀ (3a edizione) – cod.P4-05-19
10-13-16 Dicembre 2019
Sede: Veneto Agricoltura. Viale Università, 14, Agripolis, Legnaro (PD)
L’attività rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare all’Ambito di consulenza 4.1 – Rispetto degli obblighi aziendali derivanti dai criteri di gestione obbligatori e/o buone condizioni agronomiche e ambientali; e nello specifico al Percorso di consulenza: P4.1.1 – P4.1.2 – Consulenza finalizzata, a orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità (vegetale e animale). Il corsista potrà completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa, vedi: https://bit.ly/336Zoxh
PROGRAMMA (scarica la locandina)
Progetto UE “BioDeltaFor”
NUOVE OPPORTUNITÀ DI GESTIONE DELLE FORESTE
Venerdì 13 dicembre ore 14:45
Sede: Palazzo Unfer, Ampezzo, UD
Nell’ambito del progetto Interreg UE “BioDeltaFor” di cui Veneto Agricoltura è capofila
assieme al TESAF dell’Università di Padova, la Camera di Commercio del Tirolo (Austria) ad Ampezzo, (UD, Palazzo Unfer, ore 14:45) venerdì 13 dicembre in occasione della annuale “Asta regionale del legname di pregio”, si terrà il seminario “Dopo VAIA, la biodiversità e i servizi eco sistemici: nuove opportunità di gestione
delle foreste”. Il programma è scaricabile al link: https://biod4ampezzo.eventbrite.it dove è anche possibile la registrazione per la partecipazione.
Info anche su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/dopo-vaia-biodiversita-e-servizi-ecosistemici/
Biologico, convegno
I BIODISTRETTI MOTORE DI SVILUPPO INNOVATIVO
Giovedì 28 novembre 2019, ore 09:00-17:00
Sede: Corte Benedettina (Sala Agricoltura) a Legnaro – PD (9.00 – 13:30).
Nell’ambito del progetto TerritoriBio, finanziato dalla Regione Veneto tramite le Misure del PSR 2014-2020, all’incontro previsto giovedì 28 Novembre (9:00-17:00) a Legnaro PD, in Corte Benedettina, verranno presentate le esperienze di diversi biodistretti italiani e dei loro attori: produttori biologici, realtà della filiera agroalimentare e dei servizi e amministazioni locali. Le loro testimonianze saranno spunto di discussione e permetteranno di rafforzare questo importante strumento per lo sviluppo sostenibile e la vitalizzazione delle aree rurali.
Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-biodistretti-motore-di-sviluppo-innovativo-81946298585?aff=ebdssbdestsearch
Mostra fotografica
AREE UMIDE, UN MONDO DIVERSO
Fino al 7 Dicembre
Sede: Centro commerciale di via Ronzinella, Mogliano Veneto TV
La mostra fotografica rappresenta una serie di esempi positivi di recupero
ambientale: Bosco delle Lame a Concordia sagittaria, Oasi Lycaena a Salzano,
Biotopo Fontanazzo a Grigno (TN) stagni di Campocroce a Mogliano Veneto e uno ancora irrisolto, quello delle cave di Marocco che da moti anni il Comitato locale ha l’obiettivo di trasformare in Parco della Biodiversità.
Inoltre ambienti “storici” come laguna di Venezia e valli da pesca della medesima,
aree golenali e i Palù del Quartier del Piave ove recentemente si è attivato un
progetto LIFE per un loro parziale recupero. La mostra sarà visitabile per tre settimane, fino al 7 dicembre, negli orari di apertura del Centro commerciale.
La mostra verrà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 10 al Centro commerciale
di via Ronzinella a Mogliano Veneto (TV).
5TH European Agroforestry Conference
AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY
18-20 maggio 2020 (AAA: abstracts entro 15.12.2019)
Sede: Nuoro
Ecco l’annuncio della 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, che si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. La call for abstracts di EURAF 2020 è aperta! Scadenza per presentazione: 15 dicembre 2019. Temi legati agroforestazione: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.
Info: www.euraf2020.eu
Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale: https://bit.ly/2POUq5b
EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA: BENE L’UE MA OCCORRE FARE DI PIU’
Secondo una nuova relazione della Corte dei conti europea i dati sulle emissioni di gas a effetto serra nell’UE sono in linea con gli obiettivi internazionali. Tuttavia, la Corte evidenzia che sono necessari maggiori approfondimenti in settori quali l’agricoltura e la silvicoltura. Suggerisce pertanto ulteriori miglioramenti per quanto riguarda il modo in cui le politiche di mitigazione nazionali e dell’UE contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2020, 2030 e 2050. Ricordiamo infatti che l’UE partecipa agli sforzi globali per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, mirando a ridurle del 20% entro il 2020, del 40% entro il 2030 e dell’80-95% entro il 2050. Per monitorare i progressi compiuti verso questi obiettivi, l’UE e i suoi Stati Membri segnalano con degli inventari le loro emissioni e, attraverso l’elaborazione di proiezioni, le stime dei progressi futuri, con indicazione se le politiche e le misure di mitigazione previste saranno efficaci.
LA NUOVA PAC PRENDE FORMA
Le novità contenute nelle proposte di riforma della PAC post 2020 sono numerose. La principale è data dall’importante ruolo assegnato agli Stati Membri, i quali potranno decidere gli strumenti della PAC più idonei per far meglio funzionare la propria agricoltura. Da qui, l’obbligo per i Paesi UE di elaborare un “Piano Strategico Nazionale”, con indicazioni relative: i nuovi pagamenti diretti agli agricoltori; la convergenza (aiuto agli agricoltori uniforme in tutto il territorio nazionale); la possibilità di abolire i titoli; il capping (meccanismo che limita il pagamento base); la nuova definizione di agricoltore attivo (“agricoltore vero e proprio”); le nuove misure della politica di Sviluppo Rurale, ecc. Inoltre, gli Stati Membri godranno di una maggiore flessibilità relativamente all’utilizzo delle dotazioni assegnate dall’UE: in pratica, potranno trasferire fino al 15% delle proprie dotazioni dai Pagamenti Diretti (1° Pilastro) allo Sviluppo Rurale (2° Pilastro), ovvero ai PSR, e viceversa. Tutto ciò per dare priorità alle misure ritenute più idonee alla crescita del comparto e allo sviluppo del territorio rurale locale.
BUDGET DELLA PAC 2021-2027
E’ ormai certo che la PAC 2021-2027 subirà un taglio di bilancio. Le risorse per l’Italia potrebbero ammontare a 3,56 mld/euro da destinare ai Pagamenti Diretti e 1,27 mld/euro per lo Sviluppo Rurale (PSR), pari rispettivamente a 140 mln/euro in meno (-3,9%) e 230 mln/euro in meno (-15,6%) del massimale del 2020, ultimo anno dell’attuale periodo di programmazione 2014-2020. Per l’Italia la riduzione sarebbe di circa 370 mln/euro; per il Veneto di 28 mln/euro. Sull’argomento “PAC 2021-2027” si veda l’approfondimento pubblicato sul n. 13/2019 della newsletter “Veneto Agricoltura Europa” e la puntata n. 69 di Radio Veneto Agricoltura (con ospite in studio il dr. Andrea Povellato del CREA) entrambe disponibili sul sito internet: www.venetoagricoltura.org
DIALOGO SULL’APPROCCIO DELL’UE ALL’OMC
Il 2 dicembre la Commissione europea terrà un dialogo con la società civile dedicato all’approccio dell’UE nei confronti dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). L’UE è un forte sostenitore del sistema commerciale multilaterale e ritiene che sia necessaria un’importante riforma dell’OMC per rimetterlo al centro del commercio globale. L’UE sta lavorando a proposte concrete in tutti i settori e ha già presentato proposte sulla risoluzione delle controversie, la trasparenza e le preoccupazioni commerciali. Lo scopo di questa riunione è di informare la società civile sullo stato di avanzamento delle sfide in seno all’OMC e sul modo proposto dall’UE per affrontarle. Per saperne di più: https://bit.ly/2XmvaoH