NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 04 del 29 Gennaio 2020

SOMMARIO

 

  • FIERAGRICOLA 2020, Stand regionale al PAD. 4
  • RVA:
  • CONGIUNTURA 2019, a FIERAGRICOLA la tradizionale CONFERENZA STAMPA
  • FIERAGRICOLA, ALLA RICERCA DEL CARBONIO PERDUTO
  • FIERAGRICOLA, CLIMA: SABATO FOCUS SUL ”GREEN DEAL”
  • BOVOLONE VR, “BIONET” alla 742^ Fiera di San Biagio
  • BUTTAPIETRA VR, LA PAULOWNIA,UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA
  • LEGNARO PD, RAPPORTO STRUTTURALE 2008-2018 DELL’ AGRICOLTURA VENETA
  • VENETO AGRICOLTURA: REPERTORIO DELLE CONOSCENZE, SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • FORMAZIONE, CORSO per tecnici consulenti nella DIFESA FITOSANITARIA
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
 

Verona, Fieragricola 2020, lo stand regionale al Pad. 4

DA OGGI A SABATO L’EDIZIONE N. 114. CON REGIONE E VENETO AGRICOLTURA, ANCHE ARPAV, AVEPA E CSQA

29 Gennaio – 01 Febbraio 2020

Sede: VeronaFiere

 

Ha preso oggi il via l’edizione n. 114 di Fieragricola, la storica centenaria kermesse biennale di VeronaFiere. Lo stand della Regione Veneto, curato da Veneto Agricoltura, ospita tutte le realtà regionali attive nel settore primario; quindi, oltre all’Agenzia regionale, AVEPA e ARPAV; e il CSQA, il prestigioso ente di certificazione controllato da Veneto Agricoltura. La Regione propone anche un banco informativo sul proprio marchio “Qualità verificata” e un’attività divulgativa sul rinnovato sito www.piave.veneto.it

Il Padiglione dove è ospitato lo stand è il n. 4 che ospita molte iniziative. Eccole:

–      Mercoledì 29 Gennaio ore 12:00: a cura di Regione Veneto, “Incontro con rappresentanti del MIPAAF e delle Regioni Lombardia e Piemonte

–      Mercoledì 29 Gennaio ore 14:30: incontro promosso dalla Regione Veneto, d’intesa con gli Organismi di consulenza e formazione, sulle Misure 1 e 2 del PSR;

–      Giovedì 30 Gennaio ore 11:30: Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura sulla Congiuntura del settore agroalimentare (vedi notizia sotto);

–      Giovedì 30 Gennaio ore 14:30: (Regione Veneto) Presentazione dei Bandi del PSR;

–      Venerdì 31 Gennaio ore 11:30: seminario CSQA su “Sostenibilità per il mondo agricolo e rurale”;

–      Venerdì 31 Gennaio ore 14:30: (ARPAV) “L’informazione agrometeorologica dell’ARPAV per un’agricoltura sostenibile in un clima che cambia“;

–      Venerdì 31 gennaio ore 16:30: Veneto Agricoltura, Seminario Modelli di

–      coltivazione in agroforestry;

–      Sabato 1 Febbraio ore11:30: workshop promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con UNAGA e ARGAV (giornalisti agroalimentari) su “Green Deal e futura PAC”.

N.B.: Anche le razze ovine venete a FIERAGRICOLA 2020. Presso lo stand (Pad. 10) di AIA-Italialleva e Asso.Na.Pa. (Ass.e Naz. Pastorizia) saranno presenti anche le razze ovine venete: Alpagota, Lamon, Brogna e Foza o Vicentina. I giovani riproduttori esposti provengono dal Centro di Conservazione dell’az. Villiago (Sedico, BL) di Veneto Agricoltura. Il Centro di Villiago rappresenta da anni il terminale di conservazione e produzione di giovani riproduttori per gli allevatori custodi che sono impegnati a conservare questa importante risorsa di biodiversità non solo zootecnica, ma anche storica e culturale.

 

 

Radio Veneto Agricoltura

TUTTI A VERONA!!! VA IN SCENA FIERAGRICOLA

Giovedì 30 Gennaio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 30 Gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org,

nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

 

La puntata (n. 81), condotta da Renzo Michieletto, è dedicata ad alcuni eventi in programma a Verona in occasione della 114^ edizione di Fieragricola. In studio Alessandra Liviero e Federico Correale di Veneto Agricoltura che presentano rispettivamente il Report con le prime valutazioni sull’andamento dell’annata agroalimentare 2019 (evento del 30 gennaio) e i due incontri sulle strategie per riportare il carbonio nel suolo (eventi di venerdì 31 gennaio).

 

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Congiuntura 2019, tradizionale Conferenza Stampa

I PRIMI DATI SULL’ANDAMENTO DEL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO L’ANNO SCORSO

Giovedì 30 Gennaio 2020 ore 11:30

Sede: VeronaFiere, Pad. 4, Stand Regione-Veneto Agricoltura

 

L’appuntamento, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, si trasferisce quest’anno da Legnaro-Pd (sede usuale) a Verona, Fieragricola.

L’obiettivo è quello di tracciare con tempestività il quadro degli indicatori economico produttivi del settore agroalimentare, anticipando l’incontro di giugno durante il quale viene presentato il Report consuntivo.

L’appuntamento è dunque per giovedì 30 Gennaio ore 11:30, nella saletta allestita nello stand di Regione e Veneto Agricoltura (Pad. 4) alla Fieragricola di Verona.

 

 

Fieragricola, strategie agronomiche

ALLA RICERCA DEL CARBONIO PERDUTO

Venerdì 31 Gennaio 2020   Ore 9:30

Sede: Fieragricola di Verona (Sala Rossa)

 

Quali sono le strategie che l’agricoltura può definire per affrontare i grandi temi oggi all’ordine del giorno: sostenibilità economica, ambientale e socialecambiamenti climatici, ecc.?  Il tema centrale è riportare ad equilibrio il carbonio dei suoli: ma quali sono le tecniche agronomiche e le innovazioni  che  meglio contribuiscono alla ”recarbonizzazione” della biosfera?

Diversi i possibili percorsi da seguire. Tre quelli che sembrano particolarmente promettenti: agricoltura conservativa, agroforestazione e valorizzazione delle risorse organiche anche da sottoprodotti agricoli. Su questi tre percorsi si sviluppa il seminario in programma in Fieragricola di Verona il 31 Gennaio (ore 9:30, Sala Rossa) che vede le relazioni di esperti del mondo accademico, della ricerca e della produzione.

Il seminario è parte di un ampio programma formativo per i consulenti agricoli sviluppato da Veneto Agricoltura e Regione del Veneto con il supporto del PSR. Nei prossimi mesi, ciascuno dei temi affrontati nelle sessioni di questo incontro verranno approfonditi in quattro specifici corsi di formazione.

 

 

Fieragricola, Clima…

SABATO FOCUS SUL ”GREEN DEAL”

PER UN’EUROPA A IMPATTO ZERO

Sabato 01 Febbraio 2020 ore 11:30

Sede: VeronaFiere, Pad. 4, Stand Regione-Veneto Agricoltura

 

Il Green Deal Europeo, presentato a dicembre 2019 dalla Commissione europea, prevede una serie di azioni per stimolare l’uso efficiente delle risorse. Al “binomio” Green Deal-Agricoltura sarà dedicato il seminario di Veneto Agricoltura, d’intesa con UNAGA e ARGAV (i giornalisti agroalimentari italiani e veneti), sabato 1° febbraio (ore 11:30) nello stand della Regione (Pad. 4) in occasione di Fieragricola. L’importante tema sarà affrontato, dal Prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia che spiegherà come gli agricoltori europei siano pronti a fornire e sostenere una visione così ambiziosa come questa proposta dall’UE nei confronti del clima, ma a condizione che il Green Deal sia coerente con lo sviluppo del settore agricolo. Interverranno poi il Direttore di Informatore Agrario Antonio Boschetti, il Commissario di Veneto Agricoltura Alberto Negro, Roberto Zalambani (Pres. UNAGA). Conduce, Mimmo Vita (Veneto Agricoltura, Pres. CTS UNAGA)

 

 

“Bionet” alla 742^ Fiera di San Biagio

L’APE BENE COMUNE, I COMUNI AMICI DELLE API

Sabato 1 Febbraio 2020   Ore 14:00

Sede: Sala convegni, piazzale Aldo Moro, Bovolone VR

 

La Fiera agricola di San Biagio a Bovolone (VR) vanta centinaia di anni di storia, è datata infatti come inizio, 1278. Quella del 2020, 1-4 Febbraio pv, sarà la n. 742! È quindi un appuntamento di elevata importanza per il settore primario, tanto che la superficie espositiva si sviluppa su oltre 20000 mq. In esposizione attrezzature e macchinari per la lavorazione del terreno, oltre a prodotti e macchine per l’agroalimentare, l’arredamento, la manutenzione degli spazi verdi e altri ancora.

Ogni anno vengono inoltre organizzati diversi convegni inerenti all’attività agricola, tra i quali segnaliamo quello previsto presso la sala convegni di piazzale Aldo Moro a Bovolone con orario, 14:00-17:00, di sabato 1 Febbraio 2020, su: ”L’ape bene comune. I comuni amici delle api”, cui parteciperà Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) che parlerà del progetto BEE DIVERSITY: un’alleanza possibile tra agricoltura ed apicoltura. Nello stesso incontro il Prof. Matteo Ducange (Ist. Istr. Sup. “Stefani Bentegodi” Buttapietra, VR) parlerà di BIONET, progetto regionale sulla salvaguardia della biodiversità agricola coordinato da Veneto Agricoltura, e del Progetto CONSEMI.

Info: www.fierasanbiagio.it

 

 

Api e biodiversità agricola

LA PAULOWNIA,UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA

Venerdì 21 Febbraio 2020

Sede: Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra VR

 

L’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi propone per Venerdì 21 febbraio 2020 presso l’Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra (VR) un Seminario di Aggiornamento in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario I.I.S. “Stefani-Bentegodi”

sede di Buttapietra – Azienda Agraria Bovolino. L’interessante tema in approfondimento

è: “La Paulownia, una pianta utile per l’apicoltura”.   Tra i molti interessanti interventi segnaliamo quello di Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “La filiera della Paulownia in Veneto: caratteristiche della pianta, tecniche di coltivazione ed impiego”; e quelli di Alessandro Pistoia (Presidente Associazione Provinciale Apicoltori – Verona) su La Paulownia per l’apicoltura; e Loris Nussio (De Alvearis) e Giovanni Pegoraro (Apicoltura COLCERESA) su Progetto De Alvearis: le arnie costruite con il legno di Paulownia”.

Info: http://www.apicoltoriveronesi.it/

 

 

Rapporto Strutturale

L’AGRICOLTURA VENETA 2008-2018

Venerdì 28 Febbraio 2020   ore 9:00

Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)

 

Veneto Agricoltura coglie l’occasione della Presentazione, venerdì 28 febbraio prossimo, del “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta” per proporre un momento di riflessione assieme a qualificati rappresentanti del mondo agricolo regionale. La prima sessione del workshop è dedicata ad un’analisi puntuale delle principali filiere produttive e alla loro evoluzione nell’ultimo decennio, cui si affianca un breve approfondimento tecnico su questioni attuali e contingenti e una lettura critica dei dati da parte di operatori della filiera. Seguiranno, nella 2^ parte, alcune indicazioni di prospettiva, con il supporto di uno studio mirato e delle ultime indicazioni sulla PAC 2021-2027. Ai partecipanti sarà consegnata una copia della pubblicazione “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, poi disponibile anche su www.venetoagricoltura.org – Sezione editoria.

Info, iscrizioni: https://bit.ly/2FPytN6

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti ammissibili

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono

(tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

Istituti agrari, concorso “Il Psr per i giovani” (scade 07.02.2020)

È stata presentata davanti agli oltre 200 studenti dell’Istituto Stefano-Bentegodi in provincia di Verona, la seconda edizione del concorso di idee innovative “Il PSR per i giovani”, rivolto agli studenti degli Istituti agrari del Veneto.

Il concorso scade il 7 febbraio2020.    Info: https://bit.ly/37lK1UR

 

 

FORMAZIONE

 

CORSO PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA I^ ed. 2020 (cod.1-20)
Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi             Marzo-aprile 2020

(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

 

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.  Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Info:  https://bit.ly/35Xecjo

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II.

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

Poinsettia (Stelle di Natale)

Sono scaricabili le presentazioni di “Poinsettia 2019 – Giornata tecnica” dello scorso venerdì 28 Novembre 2019:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2019-giornata-tecnica/

 

Turismo e agriturismo

Sono on line anche le presentazioni di “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

 

5TH European Agroforestry Conference a Nuoro

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu   –   https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori

e dei consumatori.

 

 

PAC: SUBITO LE MISURE TRANITORIE

In occasione del Consiglio dei Ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca di gennaio, il primo a tenersi sotto la Presidenza di turno croata, Marija Vučković, Ministro della Croazia, ha sottolineato che: “La transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico rappresenta una delle maggiori sfide future dell’UE. Gli agricoltori e i pescatori svolgeranno un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Avranno però bisogno di aiuto ed è per questo che le nostre politiche future dovranno garantire loro una transizione equa e una vita dignitosa. Nel frattempo, gli agricoltori europei meritano certezze e prevedibilità di programmazione. Si rende pertanto necessario raggiungere un accordo sulle regole transitorie della PAC il più presto possibile e mantenere le vecchie regole funzionanti durante il periodo transitorio post 2020. Anche in questo caso, nessuno dovrà essere lasciato indietro come recita il Green Deal”.

 

GREEN DEAL VERDE

Il Consiglio Agricoltura e Pesca di gennaio è stato anche l’occasione per la presentazione, da parte della Commissione europea, della sua Comunicazione “The Green Deal Verde”, pubblicata l’11 dicembre 2019. La strategia “The Farm to Fork” e la Politica Agricola Comune (PAC) sono identificate nella Comunicazione come i principali strumenti per aiutare gli agricoltori e i pescatori europei a combattere i cambiamenti climatici, proteggere l’ambiente e preservare la biodiversità. A seguito della presentazione, i Ministri hanno tenuto una discussione sugli aspetti agricoli del Green Deal europeo. Su questo tema, Veneto Agricoltura, con UNAGA e ARGAV (giornalisti agroalimentari) organizza in Fieragricola (sabato 1° febbraio, ore 11:30) un interessante workshop al quale relazionerà, tra gli altri, il Prof. Angelo Grascarelli dell’Università di Perugia (si veda notizia poco sopra).

 

REGOLAMENTO SULLE NORME TRANSITORIE DELLA PAC

Sulla base di un documento della Presidenza di turno croata, i Ministri europei dell’Agricoltura hanno discusso in occasione del Consiglio di gennaio anche in merito alla proposta di regolamento sulle norme transitorie della PAC post 2020. Tale proposta punta a garantire la continuità del sostegno della PAC agli agricoltori e agli altri beneficiari europei nel 2021 poiché i nuovi piani strategici non potranno essere applicati dal gennaio 2021.

 

ETICHETTATURA SUL BENESSERE ANIMALE. LA GERMANIA FA PASSI ULTERIORI

In occasione del Consiglio dei Ministri agricoli UE di gennaio, la delegazione tedesca ha fornito una serie di informazioni in merito alle discussioni parlamentari in corso in Germania su un’etichetta nazionale che distingue gli alimenti prodotti conformemente agli standard di benessere degli animali superiore ai requisiti legali minimi; inoltre, ha fornito informazioni sulla posizione tedesca a favore di un’etichetta di benessere degli animali a livello UE per questa tipologia di alimenti.