NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 05 del 05 Febbraio 2020

SOMMARIO

 

  • RVA: L’AGRIFOOD MANAGEMENT&INNOVATION LAB
  • LAMON BL, FAGIOLO DI LAMON IGP, CINQUE LEZIONI DI AGGIORNAMENTO TECNICO
  • AGRIPOLIS, LEGNARO PD: AL VIA “FOREST”, PROGRAMMA UE ERASMUS+, CAPOFILA VENETO AGRICOLTURA
  • CHIOGGIA VE: LA PROGRAMMAZIONE DELLA PESCA SOSTENIBILE
  • MORIAGO DELLA BATTAGLIA TV: COME MIGLIORARE LA CONDUZIONE DEI PRATI
  • BUTTAPIETRA VR: LA PAULOWNIA,UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA
  • LEGNARO PD, RAPPORTO STRUTTURALE 2008-2018 DELL’ AGRICOLTURA VENETA
  • VENETO AGRICOLTURA: repertorio delle conoscenze, SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • FORMAZIONE, CORSO per tecnici consulenti nella DIFESA FITOSANITARIA
  • PADOVA, LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…
  • VERONAFIERE: “B/OPEN”, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO
  • RONCADE TV: CA’ TRON, LA SOSTENIBILITÀ IN VITICOLTURA
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

 

Radio Veneto Agricoltura

A CA’ FOSCARI L’AGRIFOOD MANAGEMENT&INNOVATION LAB Giovedì 6 febbraio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 6 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 82), condotta da Renzo Michieletto, è dedicata al nuovo laboratorio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia creato per studiare le diverse problematiche legate all’innovazione e al management nel settore agroalimentare. In studio la prof.ssa Christine Mauracher, docente di Agrifood marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Tutti a scuola…!

FAGIOLO DI LAMON IGP, CINQUE LEZIONI DI AGGIORNAMENTO TECNICO

dal 7 febbraio 2020 (tutti i venerdì, ore 19:30-21:00)

Sede: presso l’Unione montana in via Rizzarda, Lamon BL

 

Da quattordici anni il Consorzio di tutela organizza un corso base di formazione e aggiornamento sulle tecniche di coltivazione. Anche quest’anno l’attività formativa si ripete  con un ciclo di cinque lezioni tutti i venerdì fino al 6 marzo dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede dell’ Unione montana in via Rizzarda. Primo appuntamento venerdì prossimo 7 Febbraio con la presidente Tiziana Penco sul ruolo del Consorzio di tutela, dei requisiti del disciplinare di produzione e dell’ ottenimento della certificazione Igp. Negli incontri sucessivi interverrà Giuseppe Crocetta già tecnico di Veneto Agricoltura, per illustrare le tecniche colturali, concentrandosi anche sulla preparazione del terreno, e le “Malattie e difesa delle produzioni”. Previsti anche approfondimenti anche sui finanziamenti con i nuovi bandi del Piano di sviluppo e per i giovani.

Info: https://bit.ly/2UxGbns

 

 

Operatori forestali, formazione

PROGRAMMA ERASMUS+, AL VIA PROGETTO “FOREST”,

CAPOFILA VENETO AGRICOLTURA

Martedì 11 Febbraio 2020   

Sede: Agripolis, Legnaro Pd

 

Ad Agripolis (Legnaro Pd) lunedì 10 febbraio prende il via il Progetto “FOREST- Forestry Operators – Reflecting on Equalising. Skills and Training”, sostenuto dal Programma ERASMUS+. Il progetto, di cui Veneto Agricoltura è capofila insieme ad altri partners  da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, si propone di creare una rete tra soggetti coinvolti a vario titolo nella formazione degli operatori forestali per collaborare nella valutazione di standard formativi condivisi.

Il giorno successivo, martedì 11 febbraio, Veneto Agricoltura propone un seminario che vuole offrire una panoramica sulla formazione forestale in Italia e in Europa. L’attività formativa è rivolta agli operatori forestali interessati dalle aree alpine (tecnici, operatori ed imprenditori forestali, scuole per l’istruzione forestale, istruttori forestali enti di formazione forestale e loro associazioni). Il seminario sarà svolto in lingua inglese con traduzione consecutiva italiano-inglese, e sarà anche occasione per presentare il Progetto nazionale FOR.Italy che realizzerà nei prossimi due anni corsi e cantieri dimostrativi coinvolgendo tutte le regioni italiane.

Info: www.venetoagricoltura.org

 

 

Chioggia (VE), meeting e steering committee

PESCE AZZURRO, PROGETTO UE “ITACA”

LA PROGRAMMAZIONE DELLA PESCA SOSTENIBILE

11-12 Febbraio 2020

Sede: Mercato ittico, Via Giovanni Poli, 1, Chioggia  VE

 

Si terranno a Chioggia (VE), presso il Mercato ittico (Via Giovanni Poli, 1) nei giorni

11-12 febbraio p.v. il meeting e lo Steering committee dei partner del progetto INTERREG Italia – Croazia “ITACA” (Innovative Tools to Increase Competitiveness and Sustainability of Small Pelagic Fisheries). Il progetto è coordinato (capofila) da Veneto Agricoltura ed ha come obiettivo la messa a punto di uno strumento previsionale condiviso tra le marinerie di entrambe le coste adriatiche per la programmazione della pesca sostenibile al pesce azzurro. Oltre all’Agenzia regionale sono partner Confcooperative-Unione Regionale del Veneto, il CNR-IRBIM di Ancona, l’Istituto Agronomico Mediterraneo (IAMB) di Bari, l’Istituto Pubblico per il Coordinamento e lo Sviluppo della Contea di Spalato-Dalmazia (RERA S.D.), l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale dell’Istria D.O.O. (AZRRI) e l’Istituto Oceanografico e della Pesca di Spalato (IZOR).

Il programma dell’evento prevede incontri di coordinamento tra i partner, visite e la discussione dei risultati preliminari del progetto.

Info: www.italy-croatia.eu/itaca 

 

Gli operatori per il “Contratto dei Palù”

QUARTIER DEL PIAVE (TV), COME MIGLIORARE

LA CONDUZIONE DEI PRATI

Mercoledì 12 Febbraio 2020   ore 17.30

Sede: Casa Del Musichiere, via Manzoni, 2 A, Moriago della Battaglia TV

 

Mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 17.30, incontro tecnico del progetto europeo LIFE, Natura 2000 (Veneto Agricoltura partner) “Participatory Agroforestry deveLopment: a tool for restoring and sUstaining the Palù del Quartier del Piave” su: Come migliorare la conduzione dei prati.   Uno degli obiettivi di progetto è l’individuazione di pratiche di conduzione dei prati dei Palù del Piave, che siano contemporaneamente capaci di garantire l’integrità dell’ecosistema consentendo una redditività alla loro conduzione. Dalle analisi fatte ad oggi emerge con chiarezza l’importanza di migliorare la qualità del fieno ottenuto dallo sfalcio dei prati umidi al fine di consentire un suo utilizzo per allevamenti da carne o da latte di qualità. L’incontro è rivolto alle associazioni di categoria, ai conduttori attuali e ad quelli potenzialmente interessati all’utilizzo dei Palù a questi fini e il suo obiettivo è quello di individuare insieme il miglior uso dei prati umidi. Il worrshop sarà condotto dal Valerio Bondesan, tecnico di Veneto Agricoltura. Interverrà Giorgio Lot ed i rappresentati delle associazioni di categoria.

Info: www.paluqdp.it

 

 

Api e biodiversità agricola

LA PAULOWNIA, UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA

Venerdì 21 Febbraio 2020

Sede: Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra VR

 

L’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi propone per Venerdì 21 febbraio 2020 presso l’Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra (VR) un Seminario di Aggiornamento in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario I.I.S. “Stefani-Bentegodi”

sede di Buttapietra – Azienda Agraria Bovolino. L’interessante tema in approfondimento

è: “La Paulownia, una pianta utile per l’apicoltura”.   Tra i molti interessanti interventi segnaliamo quello di Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “La filiera della Paulownia in Veneto: caratteristiche della pianta, tecniche di coltivazione ed impiego”; e quelli di Alessandro Pistoia (Presidente Associazione Provinciale Apicoltori – Verona) su La Paulownia per l’apicoltura; e Loris Nussio (De Alvearis) e Giovanni Pegoraro (Apicoltura COLCERESA) su Progetto De Alvearis: le arnie costruite con il legno di Paulownia”.

Info: http://www.apicoltoriveronesi.it/

 

 

Presentazione del Rapporto Strutturale

L’AGRICOLTURA VENETA 2008-2018

Venerdì 28 Febbraio 2020   ore 9:00

Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)

 

Veneto Agricoltura coglie l’occasione della Presentazione, venerdì 28 febbraio prossimo ore 9:00 presso la Corte benedettina di Legnaro PD, del “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, per proporre un momento di riflessione assieme a qualificati rappresentanti del mondo agricolo regionale. La prima sessione del workshop è dedicata ad un’analisi puntuale delle principali filiere produttive e alla loro evoluzione nell’ultimo decennio, cui si affianca un breve approfondimento tecnico su questioni attuali e contingenti e una lettura critica dei dati da parte di operatori della filiera. Seguiranno, nella 2^ parte, alcune indicazioni di prospettiva, con il supporto di uno studio mirato e delle ultime indicazioni sulla PAC 2021-2027. Ai partecipanti sarà consegnata una copia della pubblicazione “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, poi

disponibile anche su www.venetoagricoltura.org – Sezione editoria.

Info, iscrizioni: https://bit.ly/2FPytN6

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

Istituti agrari, concorso “Il Psr per i giovani” (scade 07.02.2020)

È stata presentata davanti agli oltre 200 studenti dell’Istituto Stefano-Bentegodi in provincia di Verona, la seconda edizione del concorso di idee innovative “Il PSR per i giovani”, rivolto agli studenti degli Istituti agrari del Veneto.

Il concorso scade il 7 febbraio2020.    Info: https://bit.ly/37lK1UR

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono

(tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti ammissibili

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

 

FORMAZIONE

 

CORSO PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA I^ ed. 2020 (cod.1-20)
Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi             Marzo-aprile 2020

(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

 

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.  Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Info:  https://bit.ly/35Xecjo

 

 

Approfondimenti sociopolitici

LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Sabato 7 marzo 2020 ore 15:30

Sede: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova

 

“Fisp Plus”, Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, prevede quattro incontri su “Orizzonti europei e confini mediterranei”, nell’ambito del programma 2019-2020 “Il valore dei territori”.

Il terzo è programmato per Sabato 7 marzo su: “Lotta al cambiamento climatico” con Davide Pettenella dell’ Università di Padova e Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 18:00 alla Facoltà teologica del Triveneto.

Info e iscrizioni: www.fispadova.it

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II.

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

Poinsettia (Stelle di Natale)

Sono scaricabili le presentazioni di “Poinsettia 2019 – Giornata tecnica” dello scorso venerdì 28 Novembre 2019:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2019-giornata-tecnica/

 

Turismo e agriturismo

Sono on line anche le presentazioni di “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

 

Veronafiere, bio foods & natural self-care trade show

B/OPEN, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO

01-03 Aprile 2020

Sede: Padiglioni di  VeronaFiere

 

B/Open è la nuova iniziativa di Veronafiere dedicata al biologico. Anche la Regione Veneto, con Veneto Agricoltura e altri soggetti correlati, come CSQA, vi parteciperanno con uno stand ad hoc all’evento. In programma dall’1 al 3 aprile 2020, la

manifestazione si propone come la prima fiera in Italia esclusivamente “b2b”, rivolta agli operatori italiani ed esteri del food certificato biologico e del natural self-care.

La nuova fiera, espressione del rapporto produzione-ricerca-mercato, è frutto della collaborazione con Associazioni, Istituzioni, Enti certificatori, Università, Editori, Ordini professionali deputati a fare cultura nell’ambito della salute e dell’agroalimentare.

Dalle materie prime al prodotto finito al packaging, la nuova manifestazione di

Veronafiere presenterà tutta la filiera, frutto di un’accurata selezione delle aziende espositrici studiata sulle esigenze dei compratori professionali più qualificati di GDO,

Horeca, negozi specializzati, erboristerie, profumerie, farmacie, parafarmacie.

Info: https://bit.ly/2SlOzns

 

 

Valore aggiunto per le aziende e il territorio

LA SOSTENIBILITÀ IN VITICOLTURA

Giovedì 13 febbraio 2020  ore 15:00

Sede: Auditorium Cattolica Agricola, Ca’ Tron (Roncade, TV)

 

Il Convegno, organizzato dalla Regione Veneto con sede presso l’Auditorium Cattolica Agricola a Ca’ Tron (Roncade, TV) giovedì 13 Febbraio pv con inizio alle ore 15:00, ha lo scopo di coinvolgere i vari portatori di interesse sul tema della viticoltura sostenibile, a seguito dell’approvazione, da parte della Giunta regionale della DGR n. 1820 del 4 dicembre 2018 “Proposta di Programma regionale per un settore vitivinicolo sostenibile”. Sarà un’occasione di confronto, a scala regionale, per raccogliere idee e individuare

linee comuni per il prosieguo delle attività.

Per adesioni e informazioni: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it

 

 

5TH European Agroforestry Conference a Nuoro

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu   –   https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori

e dei consumatori.

 

 

GREEN DEAL E PAC POST 2020: DISPONIBILI SLIDE E REGISTRAZIONE DEL SEMINARIO DI VERONA

Il Green Deal Europeo prevede una serie di azioni intese a stimolare l’uso efficiente delle risorse, grazie al passaggio a un’economia circolare e pulita, arrestare i cambiamenti climatici, mettere fine alla perdita di biodiversità e ridurre l’inquinamento. Il documento illustra inoltre gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento che l’UE metterà a disposizione per facilitare il raggiungimenti di questi importanti obiettivi. Il Green Deal Europeo riguarderà tutti i settori dell’economia, in particolare quelli dei trasporti, dell’energia, dell’edilizia, vari comparti industriali, le TIC e ovviamente l’agricoltura. Ed è proprio sul binomio “Green Deal e Agricoltura” che si è tenuto nei giorni scorsi a Verona un interessante seminario promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con i giornalisti agroalimentari di UNAGA e ARGAV, che ha visto protagonista il Prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia. La registrazione dell’incontro è disponibile sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura, mentre le slide possono essere scaricate da: https://bit.ly/31ukXIB

 

75 MILIONI DI EURO PER IL “BLUE INVEST FUND”

La Commissione europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) hanno lanciato il fondo “BlueInvest”. Si tratta di un fondo di investimento azionario di 75 milioni di euro gestito dal FEI che fornirà finanziamenti ai fondi azionari sottostanti destinati a sostenere strategicamente l’economia blu innovativa. L’economia blu comprenderà attività economiche legate agli oceani, ai mari e alle coste e coinvolgerà aziende dell’ambiente marino e imprese che producono beni o servizi che contribuiscono all’economia marittima. Anche questo settore, come tutta l’agricoltura e altri comparti produttivi, svolgerà un ruolo importante nell’ambito del Green Deal, che punta ad un’economia a emissioni zero entro il 2050. Per saperne di più: https://bit.ly/31tX58k

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA UE: UNO STUDIO SUI CONTROLLI DI CONFORMITA’

L’Unione Europea è il primo produttore, esportatore e consumatore di olio d’oliva al mondo. Tuttavia, a causa del suo alto valore economico rispetto ad altri prodotti alimentari, l’olio d’oliva è considerato un prodotto ad alto rischio di non conformità e frode. In questo ambito, gli Stati Membri produttori hanno comunque potuto beneficiare della presenza di un serio quadro europeo per i controlli di conformità, che ha contribuito a migliorare la qualità del prodotto immesso sul mercato e a ridurre la mole di pratiche fraudolente. Sono questi alcuni dei risultati dello “Studio sull’attuazione dei controlli di conformità nel settore dell’olio d’oliva in tutta l’UE”, appena pubblicato dalla Commissione europea. Questo argomento sarà approfondito, assieme a tante altre tematiche “europee”, sul numero della newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, in uscita nei prossimi giorni. Per saperne di più sullo studio prodotto dalla Commissione clicca qui: https://bit.ly/2SiIhoK

 

BILANCIO UE 2021-2027: LA DISCUSSIONE ENTRA NEL VIVO

Il dibattito sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale UE 2021-2027 sta entrando nel vivo. Da settimane, sulla base della proposta della Commissione, l’Europarlamento chiede un livello di risorse adeguate alle sfide future, puntando su uno stanziamento pari all’1,3% del PIL comunitario. Questo perché dal futuro bilancio UE dipendono gli strumenti e le politiche per promuovere occupazione, investimenti e innovazione, per rafforzare la coesione sociale e territoriale, per rispondere alla crisi climatica e affrontare la transizione energetica, per formare e dare opportunità ai giovani, per facilitare l’accesso al credito per le PMI, per migliorare le infrastrutture, modernizzare l’industria e l’agricoltura e potenziare cultura e turismo. Su questi importanti temi il prossimo 7 febbraio si terrà a Roma un meeting promosso dalla Commissione e dal Parlamento europeo. Per saperne di più: https://bit.ly/3bkgQ6K