NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 07 del 19 Febbraio 2020

SOMMARIO

 

  • LEGNARO-PD: 28/2, RAPPORTO STRUTTURALE 2008-2018 DELL’AGRICOLTURA VENETA
  • RVA: CIMICE ASIATICA, RIECCOLA
  • BUTTAPIETRA-VR: LA PAULOWNIA, UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA
  • PIAZZOLA s/B PD: IL FUTURO DEL FIUME BRENTA
  • PADOVA, LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
  • MONTECCHIO M. VI: PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA
  • CANSIGLIO (Bl-Tv), CORSO RICONOSCERE GLI UCCELLI
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • VERONAFIERE: “B/OPEN”, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO
  • FORMAZIONE, CORSO per tecnici consulenti nella DIFESA FITOSANITARIA
  • VENETO AGRICOLTURA: SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
  • LA NUOVA PAC SECONDO FRANCIA, GERMANIA E SPAGNA
  • PESTE SUINA AFRICANA: LA MALATTIA SI PROPAGA LENTAMENTE ANCHE NELL’UE
  • OLIO D’OLIVA: UE MAGGIOR PRODUTTORE AL MONDO, MA OCCHIO ALLE FRODI
  • FORESTE UE: UNA MIGLIORE REGOLAMENTAZIONE CON L’AIUTO DI TUTTI
 

Presentazione del Rapporto Strutturale

L’AGRICOLTURA VENETA 2008-2018

Venerdì 28 Febbraio 2020   ore 9:00

Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)

 

Veneto Agricoltura coglie l’occasione della Presentazione, venerdì 28 febbraio prossimo ore 9:00 presso la Corte benedettina di Legnaro PD, del “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, per proporre un momento di riflessione assieme a qualificati rappresentanti del mondo agricolo regionale. La prima sessione del workshop è dedicata ad un’analisi puntuale delle principali filiere produttive e alla loro evoluzione nell’ultimo decennio, cui si affianca un breve approfondimento tecnico su questioni attuali e contingenti e una lettura critica dei dati da parte di operatori della filiera. Seguiranno, nella 2^ parte, alcune indicazioni di prospettiva, con il supporto di uno studio mirato e delle ultime indicazioni sulla PAC 2021-2027. Ai partecipanti sarà consegnata una copia della pubblicazione “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, poi

disponibile anche su www.venetoagricoltura.org – Sezione editoria.

Info, iscrizioni: https://bit.ly/2FPytN6

 

 

Radio Veneto Agricoltura

CIMICE ASIATICA, RIECCOLA

Giovedì 20 febbraio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 20 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 84), condotta da Renzo Michieletto, riprende la questione “cimice asiatica”, già affrontata in due precedenti approfondimenti di RVA (n. 25 e n. 64).

In studio il prof. Alberto Pozzebon, dell’Università di Padova – Dipartimento DAFNAE, uno dei massimi esperti di questo autentico “flagello” che sta colpendo – causando danni per milioni di euro – la nostra agricoltura.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Api e biodiversità agricola

LA PAULOWNIA, UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA

Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 08:45

Sede: Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra VR

 

L’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi propone per Venerdì 21 febbraio 2020,

ore 08:45 presso l’Auditorium dell’ I.I.S «Bentegodi» di Buttapietra (VR) un Seminario di Aggiornamento in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario I.I.S. “Stefani-Bentegodi”

sede di Buttapietra – Azienda Agraria Bovolino. L’interessante tema in approfondimento

è: “La Paulownia, una pianta utile per l’apicoltura”.   Tra i molti interessanti interventi segnaliamo quello di Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “La filiera della Paulownia in Veneto: caratteristiche della pianta, tecniche di coltivazione ed impiego”; e quelli di Alessandro Pistoia (Presidente Associazione Provinciale Apicoltori – Verona) su La Paulownia per l’apicoltura; e Loris Nussio (De Alvearis) e Giovanni Pegoraro (Apicoltura COLCERESA) su Progetto De Alvearis: le arnie costruite con il legno di Paulownia”.

Info: http://www.apicoltoriveronesi.it/

 

 

Progetto UE Life “Brenta 2030”

IL FUTURO DEL FIUME BRENTA

Giovedì 5 marzo 2020  ore 17.00

Sede: Sala delle Conchiglie, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, PD

L’area del medio Brenta, che si estende da Bassano del Grappa a Padova, è riconosciuta

a livello europeo e inserita all’interno della Rete Natura 2000 per la sua importanza ambientale: un paesaggio fatto di prati, greti, golene e boschi ma anche di aree

industriali e zone agricole. L’evento “Insieme per il futuro del fiume Brenta”, si terrà Giovedì 5 marzo 2020 alle ore 17.00 nella sala delle Conchiglie a Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi, Piazzola sul Brenta, PD.  La serata si inserisce nell’ambito

del progetto LIFE Brenta 2030 di cui Veneto Agricoltura è partner, e consiste nella più grande iniziativa mai realizzata per valorizzare l’area del medio corso del fiume Brenta.
Alcuni esperti racconteranno le specificità relative all’acqua, alla biodiversità,

all’agricoltura e al turismo del nostro territorio. Verranno illustrate le opportunità offerte nei prossimi 4 anni di progetto per fare rete tra tutti i soggetti interessati.
L’evento si concluderà con la premiazione pubblica dei Comuni e le aziende del territorio che hanno cofinanziato il progetto LIFE Brenta 2030, e dei cittadini che nel 2016 hanno partecipato alla raccolta fondi “Un Parco per il fiume Brenta”. Seguiranno i saluti istituzionali della Regione del Veneto, e un buffet offerto dal partenariato.

Info: www.parcofiumebrenta.it

 

 

“M’illumino di meno” Radio2

PIANTINE A VITTORIO V. NELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Venerdì 6 marzo 2020 ore 18:30

Sede: Centro Culturale Fenderi, Vittorio Veneto TV

 

BioAperitivo a lume di candela, quindi Osservazione della volta celeste (nubi permettendo) e distribuzione di 50 piantine di specie autoctone offerte da Veneto Agricoltura.

Questo e altro in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli

stili di vita sostenibili, legata alla storica manifestazione, che compie 15 anni, lanciata

dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”, che si svolgerà, tra le tante in Italia, a Vittorio Veneto (ore 18:30 presso il Centro Culturale Fenderi) “M’illumino di Meno” torna appunto il 6 marzo 2020 ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata nel 2005 per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. Sono decine i Comuni e le aziende che stanno piantando alberi: Forestazione Urbana, Corridoi Verdi. L’invito di Caterpillar è quindi a piantare un albero perché essi si nutrono di anidride carbonica.

 

 

Approfondimenti sociopolitici

LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Sabato 7 marzo 2020 ore 15:30

Sede: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova

 

“Fisp Plus”, Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, prevede quattro incontri su “Orizzonti europei e confini mediterranei”, nell’ambito del programma 2019-2020 “Il valore dei territori”.

Il terzo è programmato per Sabato 7 marzo su: “Lotta al cambiamento climatico” con Davide Pettenella dell’ Università di Padova e Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 18:00 alla Facoltà teologica del Triveneto.

Info e iscrizioni: www.fispadova.it

 

 

La trasformazione della campagna veneta

PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA

Venerdì 20 Marzo 2020 Ore 17,00

Sede: Sala civica Corte delle Filande, Montecchio Maggiore Vi

 

Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 17,00, presso la Sala Civica in Corte delle Filande a Montecchio Maggiore (VI) si terrà un incontro con l’autore del libro “Paesaggi Agrari della Pianura Veneta” edito da Veneto Agricoltura. L’incontro è organizzato dalla Delegazione Veneto Pubblici Giardini con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore, di Veneto Agricoltura e di ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige). Durante l’incontro Pier Giovanni Zanetti tratterà alcuni argomenti generali trattati nel suo libro, ovvero la trasformazione della campagna veneta, fino a toccare alcuni dettagli architettonici delle costruzioni rurali. Il tema proposto è rivolto sia a professionisti che si occupano di paesaggio ma anche a cittadini e appassionati delle tradizioni venete.

Info: delegatoveneto@pubblicigiardini.it

 

 

Cansiglio (Bl-Tv), corso Faunisti veneti – Veneto Agricoltura

RICONOSCERE GLI UCCELLI DEL TERRITORIO

COLLINARE E MONTANO

18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio 2020

Sede: Foresta demaniale regionale del Cansiglio  BL-TV

 

Imparare a identificare, a vista e a udito, le principali specie di uccelli del territorio collinare e montano dell’Italia settentrionale: ecco le finalità del corso teorico-pratico di identificazione in campo sull’avifauna degli ambienti prealpini di Veneto Agricoltura, in collaborazione con l’Associazione Faunisti Veneti, rivolto ad esperti e professionisti che operano in campo ambientale (VINCA, progettazione e pianificazione territoriale), dottori agronomi e forestali, guide naturalistiche, studenti ed appassionati. Tre gli appuntamenti tra aprile e maggio (sabato/domenica: 18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato nominativo, comprovante le competenze acquisite, a coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore previste e avranno superato positivamente una verifica finale di apprendimento. Per gli universitari, sarà possibile richiedere al proprio Corso di Laurea il riconoscimento di CFU in conformità ai regolamenti dei diversi corsi di studi; l’AsFaVe potrà fornire tutta la documentazione necessaria, oltre all’attestato nominativo. Per i Dottori Agronomi e Forestali e le

guide ambientali escursionistiche sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi.

Info: info@faunistiveneti.it; www.faunistiveneti.it

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. Perugia). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.

FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II:

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono

(tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti ammissibili

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

 

Veronafiere, bio foods & natural self-care trade show

B/OPEN, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO

01-03 Aprile 2020

Sede: Padiglioni di  VeronaFiere

 

B/Open è la nuova iniziativa di Veronafiere dedicata al biologico. Anche la Regione Veneto, con Veneto Agricoltura e altri soggetti correlati, come CSQA, vi parteciperanno con uno stand ad hoc all’evento. In programma dall’1 al 3 aprile 2020, la

manifestazione si propone come la prima fiera in Italia esclusivamente “b2b”, rivolta agli operatori italiani ed esteri del food certificato biologico e del natural self-care.

La nuova fiera, espressione del rapporto produzione-ricerca-mercato, è frutto della collaborazione con Associazioni, Istituzioni, Enti certificatori, Università, Editori, Ordini professionali deputati a fare cultura nell’ambito della salute e dell’agroalimentare.

Dalle materie prime al prodotto finito al packaging, la nuova manifestazione di

Veronafiere presenterà tutta la filiera, frutto di un’accurata selezione delle aziende espositrici studiata sulle esigenze dei compratori professionali più qualificati di GDO,

Horeca, negozi specializzati, erboristerie, profumerie, farmacie, parafarmacie.

Info: https://bit.ly/2SlOzns

 

 

FORMAZIONE

 

CORSO PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA I^ ed. 2020 (cod.1-20)
Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi             Marzo-aprile 2020

(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

 

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.  Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Info:  https://bit.ly/35Xecjo

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

5TH European Agroforestry Conference a Nuoro

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori

e dei consumatori.

 

BILANCIO UE 2021-2027 AL RUSH FINALE (FORSE)

Si riunisce domani, giovedì 20 febbraio, il Consiglio europeo straordinario per discutere il bilancio UE 2021-2027. Le premesse non sono buone, ma c’è anche chi è convinto che un accordo tra gli Stati Membri sia possibile. La proposta del Consiglio prevede di mettere sul piatto 1.094,8 miliardi di euro, pari all’1,074% del PIL dell’UE, una cifra ritenuta dall’Europarlamento, e non solo, del tutto insoddisfacente per affrontare le sfide e le ambizioni future dell’Unione. La proposta del Consiglio si presenta stracolma di tagli. Solo il capitolo agricolo subirebbe un taglio di ben 54 miliardi di euro, pari ad un -10% per gli aiuti diretti e -25% per lo Sviluppo rurale (per l’Italia -2,7%). Questa, come pure le prossime notizie “europee”, saranno approfondite sul n. 3/2020 della newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, in uscita nei prossimi giorni. Per riceverla scrivi a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

APPROVATO L’ACCORDO COMMERCIALE UE-VIETNAM

Il Parlamento europeo ha approvato l’accordo commerciale e di investimento UE-Vietnam, che entrerà in vigore nel 2020 al termine della procedura di ratifica da parte del Paese asiatico. L’accordo eliminerà praticamente tutte le tariffe sui beni scambiati tra le due parti e garantirà – attraverso i suoi impegni giuridicamente vincolanti e applicabili allo sviluppo sostenibile – il rispetto dei diritti dei lavoratori, la protezione dell’ambiente e l’Accordo di Parigi sul clima. Nei giorni che hanno preceduto il via libera all’accordo da parte dell’Europarlamento non sono mancate le polemiche, in particolare per quanto riguarda l’ingresso nell’UE di 80.000 tonnellate di riso a dazio zero sul quale pesano le accuse di sfruttamento del lavoro minorile.

 

APICOLTURA IN CRISI: ANCHE IL MIELE NELLA MORSA

Di fronte a una situazione di mercato considerata critica, i produttori europei di miele membri dell’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, hanno lanciato un appello alle Autorità dell’UE per ottenere una reazione forte e rapida. L’appello è accompagnato da un piano d’azione che propone misure concrete per consentire a più di 650.000 apicoltori europei di rialzare la testa. Dopo un 2019 complicato, oggi la posta in gioco è molto alta, ovvero la sostenibilità economica delle stesse aziende apistiche europee. Questa situazione rischia di causare, tra l’altro, un’erosione irreversibile del grado di autosufficienza dell’UE per il miele. Il piano d’azione proposto da Copa-Cogeca lo trovi su: https://copa-cogeca.eu/Menu.aspx

 

IL LINK AI LAVORI DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELL’EUROPARLAMENTO

Su https://bit.ly/2SVdHBT é possibile rivedere/ascoltare il dibattito relativo l’ultima riunione (17/18 febbraio) della commissione agricoltura del Parlamento europeo. Tanti i temi all’odg: salute degli animali; presentazione di uno studio sulle Organizzazioni di Produttori; contingenti tariffari; importazione di riso nell’UE; Programmi nazionali di supporto al settore vitivinicolo; previsioni sulla transizione dei Fondi per l’agricoltura; ecc. Anche questa notizia sarà approfondita sul prossimo numero di Veneto Agricoltura Europa, newsletter a cura dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura.