Bollettino Colture Erbacee n.17 del 04.03.20 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Si informa che la  rete di monitoraggio delle nottue è stata attivata per il 2020 con modalità analoghe agli anni precedenti utilizzando le trappole a feromoni VARl (vedi foto a fianco e qui la scheda sull’uso della trappola). L’obiettivo è quello di individuare ove e quando effettivamente arrivino le popolazioni migranti adulti di Agrotis ipsilon (Bisso moro) anche valutando i venti da sud,  per poi procedere, zona per zona interessata, al calcolo della sommatoria dei gradi calore, (T°Cmax. – T°Cmin.)/2 – 10,4 (soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda l’articolo RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE).

Nei prossimi numeri del Bollettino colture erbacee pubblicheremo gli aggiornamenti progressivi.

__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta, di ieri degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.