Bollettino Colture Erbacee – n. 20/2020 del 18.03.20 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Come già comunicato nel Bollettino n.17/2020  la rete di monitoraggio delle nottue è stata attivata per il 2020 con modalità analoghe agli anni precedenti.

Tra il 12 e il 13 marzo la regione è stata interessata da un moderato flusso di venti da ovest-sud-ovest che ha preceduto il passaggio di una modesta saccatura atlantica in transito sabato 14. Si è verificato quindi il primo vento utile che ha determinato le prime catture di adulti di Agrotis ipsilon durante il fine settimana, a  Quinto (TV) , Cerea (VR) e Caorle (VE).

È pertanto iniziato il calcolo della sommatoria dei gradi calore, (Tmax. – Tmin.)/2 – 10,4 °C (soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture (vedi l’articolo RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE e il Bollettino n.11/2020 .

È opportuno pertanto in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili.

Segui gli aggiornamenti successivi del Bollettino.

__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta, di ieri degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Tutti i Bollettini sono disponibili qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.