NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 13 del 25 Marzo 2020

SOMMARIO

  • RVA: FLOROVIVAISMO VENETO IN GINOCCHIO
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • BOLLETTINO “COLTURE ERBACEE”, AGGIORNAMENTO FRUMENTO
  • 000 PIANTE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • VENETO AGRICOLTURA: SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NUORO: NUOVE DATE PER LA “5TH European Agroforestry Conference”
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

 

RadioVenetoAgricoltura

FLOROVIVAISMO IN GINOCCHIO

Giovedì 26 Marzo 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 26 Marzo, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook

di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 88), condotta da Renzo Michieletto, è dedicata al settore florovivaistico veneto in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. L’approfondimento (realizzato non nel consueto studio di registrazione di Legnaro ma in smart working) vede gli interventi del Presidente dell’Associazione Florveneto, Paolo Vettoretto; del Presidente dell’Associazione Florovivaisti veneti, Giampaolo Girelli; dell’imprenditrice Michela Zonato, Presidente della Cooperativa Fioritalia.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Emergenza Covid-19:

proroga di 6 mesi alle operazioni in corso

Applicazione della “causa di forza maggiore” e proroga per la realizzazione degli interventi finanziati dal PSR: sono gli elementi principali del nuovo provvedimento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto. La situazione interessa potenzialmente alcune migliaia di beneficiari per i quali è stata stabilita una proroga generale  di sei mesi dei termini di realizzazione degli interventi e di presentazione della domanda di pagamento del saldo.

Vai alla notizia

 

Giovani agricoltori: approvate ulteriori deroghe per presentazione domande e insediamento

Sono state ulteriormente posticipate le scadenze previste dai bandi di finanziamento del PSR Veneto attualmente aperti. La Regione del Veneto, con il Decreto n. 21 del 20 marzo approvato dall’Autorità di Gestione del Programma, ha disposto una nuova proroga di 26 giorni dei termini, a seguito dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-2019.

Vai alla notizia

 

Pagamenti diretti e a titolo:

la Commissione Europea ha concesso un mese di proroga

La Commissione europea ha deciso di autorizzare il prolungamento di un mese, il termine entro il quale agli agricoltori potranno presentare richiesta per i pagamenti diretti e di determinati pagamenti a titolo per lo sviluppo rurale.

Vai alla notizia

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

 

Aggiornamento frumento

BOLLETTINO PERIODICO “COLTURE ERBACEE”

 

Il Bollettino periodico di Veneto Agricoltura “Colture Erbacee” si presenta con una nuova veste grafica in linea con il restyling delle altre newsletter prodotte dall’Agenzia regionale, rendendolo anche più compatibile con la visualizzazione sui diversi dispositivi.

L’ultimo numero, quello della settimana scorsa, propone un “Aggiornamento frumento: fungicidi/malattie fungine del frumento”. Allo stato attuale, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net® nel territorio Veneto il rischio di sviluppare malattie fungine permane basso, come evidenziato, ad esempio, dagli output della piattaforma relativi ad una delle stazioni più centrali del Veneto, a Mogliano (TV), e che prendono in considerazione tre diverse varietà variamente sensibili alle diverse malattie.

Ecco il link: https://bit.ly/3drIdgb

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto, di cui Veneto Agricoltura con Regione e altri è partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia (www.liferedune.it), gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.  FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso.

Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro non più dal 18 al 20 maggio 2020 ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

DOMANDA PAGAMENTI PAC: PROROGATA LA SCADENZA

A seguito della richiesta italiana dovuta all’emergenza Coronavirus e alla difficile situazione generale affrontata dall’Unione Europea, la Commissione ha autorizzato gli Stati Membri a prorogare di un mese la scadenza per gli agricoltori di presentare le domande relative i pagamenti diretti della PAC e determinati pagamenti nell’ambito dello Sviluppo rurale. L’estensione vale per tutti gli agricoltori ammissibili in tutti i 27 Stati dell’UE. Spetta tuttavia agli Stati Membri decidere se utilizzare o meno tale possibilità. La nuova scadenza per la presentazione delle domande sarà dunque il 15 giugno 2020 anziché il 15 maggio. La Commissione europea sta lavorando su tutti i fronti per sostenere gli Stati Membri di fronte all’epidemia di COVID-19.

 

LETTERA DEL COMMISSARIO WOJCIECHOWSKI AI MINISTRI DELL’AGRICOLTURA DELL’UE

Dopo lo scoppio di COVID-19 e la crisi senza precedenti che l’Europa sta affrontando, il Commissario Janusz Wojciechowski si è rivolto a tutti i Ministri europei dell’agricoltura sottolineando, in estrema sintesi, che l’UE sosterrà gli sforzi degli agricoltori, dell’industria agroalimentare e dell’intera filiera affinché venga garantita la catena di approvvigionamento alimentare. Flessibilità e reattività continueranno a guidare nelle prossime settimane le azioni delle Istituzioni europee.

 

EUROPARLAMENTO: SESSIONE PLENARIA STRAORDINARIA PER ADOTTARE MISURE CONTRO IL CORONAVIRUS

Venerdì 26 marzo l’Europarlamento discuterà e voterà le prime tre proposte legislative della Commissione europea per affrontare gli effetti della pandemia COVID19 negli Stati Membri dell’UE. All’ordine del giorno: l’Iniziativa di investimento che metterà a disposizione degli Stati Membri 37 miliardi di euro dei Fondi di Coesione per affrontare le conseguenze della crisi; una proposta legislativa per estendere il campo di applicazione del Fondo di Solidarietà dell’UE alle emergenze sanitarie; una proposta per fermare i cosiddetti ‘voli fantasma’ causati dall’epidemia di COVID-19. E’ importante che il Parlamento europeo adotti rapidamente queste tre proposte per fornire un sostegno concreto ai cittadini UE. Per questa sessione, saranno adottate delle misure specifiche per garantire che il voto possa essere organizzato anche a distanza. Questa sessione plenaria sostituirà quella dell’1-2 aprile.

 

COPA-COGECA: OBIETTIVO PRIMARIO GARANTIRE LA SICUREZZA DELL’APPROVVIGIONAMENTO ALIMENTARE

Le maglie della catena di approvvigionamento alimentare europea lavoreranno a stretto contatto per garantire che tutti in Europa continuino ad avere accesso a derrate alimentari e bevande sicure, di qualità e a prezzi accessibili durante la pandemia di Coronavirus. Lo sottolinea in una nota l’Organizzazione agricola europea COPA-COGECA sottolineando che: “In questi tempi difficili ci impegniamo ad aiutare le nostre comunità, utilizzando le risorse collettive, l’ingegnosità e la dedizione dei nostri lavoratori. Ribadiamo l’importanza di avere una catena di approvvigionamento alimentare ben funzionante per contribuire alla lotta contro il Covid-19.