INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)

In Comune di San Giovanni Ilarione (Vr) pulito dalla vegetazione l’alveo del torrente, a rischio esondazione. Proseguono i lavori di manutenzione idraulico-forestale eseguiti d’intesa con la Regione Veneto.

Durante l’alluvione del 2010, che interessò ampie aree del Veneto, il torrente Alpone è stato uno dei primi corsi d’acqua ad uscire dagli argini. Nei giorni che hanno preceduto lo stop ad ogni attività a causa dell’emergenza per Coronavirus, Veneto Agricoltura (Unità Sistemazioni Idraulico Forestali, SIF Ovest) ha eseguito un intervento, su progetto predisposto dalla Regione – Unità Organizzativa Forestale, che ha riguardato la pulizia della vegetazione arborea ed arbustiva nell’alveo del torrente Alpone e di alcuni suoi affluenti nel tratto in cui il torrente attraversa il Comune di San Giovanni Ilarione (Vr).

La vegetazione presente nell’alveo dei corsi d’acqua rappresenta un serio rischio dal punto di vista idraulico in quanto può essere causa di ostacolo allo scorrimento dell’acqua, aumentandone così il rischio di tracimazione nel caso di piene.

L’intervento di ripulitura dell’alveo eseguito da Veneto Agricoltura rappresentava dunque una priorità per la sua messa in sicurezza.

Gli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, con il taglio della vegetazione presente negli alvei, assumono un’importanza ancora maggiore laddove vi sia la presenza di centri abitati da difendere e tutelare, come in questo caso in cui il torrente Alpone attraversa il paese di San Giovanni Ilarione.