NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 14 del 01 Aprile 2020

SOMMARIO

 

  • RVA: INFORMATORE AGRAIO, LA NUOVA PAC SARÀ CONTAGIATA DA COVID-19
  • NON SOLO CORONAVIRUS, GLI APPROFONDIMENTI
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • BOLLETTINO “COLTURE ERBACEE”, FRUMENTO
  • PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA SUL MONTE BALDO
  • 000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NUORO: NUOVE DATE PER LA “5TH European Agroforestry Conference”
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
 

RadioVenetoAgricoltura

INFORMATORE AGRAIO, LA NUOVA PAC SARÀ CONTAGIATA DA COVID-19

Giovedì 02 Aprile 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 02 Aprile, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 89), condotta da Mimmo Vita, avrà come ospite il Direttore del prestigioso e storico settimanale di agricoltura “L’Informatore Agrario”. Con Antonio Boschetti verranno affrontate le tematiche inerenti agli effetti dell’emergenza coronavirus sul settore primario veneto e italiano. In particolar modo come potrebbe cambiare la nuova PAC, che verrà discussa a Bruxelles quando si “calmeranno le acque”, sulla cui discussione certamente peseranno questi giorni “incogniti”, mai visti anche per gli agricoltori di tutta Europa.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Non solo coronavirus

APPUNTAMENTO QUOTIDIANO SUI SOCIAL CON

GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI RVA

 

Come reagisce all’emergenza l’agricoltura veneta al tempo del coronavirus? Anche l’attività di informazione/comunicazione di Veneto Agricoltura vuole dare il suo contributo. E anche se penalizzata dallo smart work – i mezzi tecnici da casa ovviamente non sono gli stessi…, non lascia ma raddoppia. Nascono quindi le pillole di RVA, in onda tutti i giorni sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura, con approfondimenti e news per offrire strumenti concreti al mondo agricolo per affrontare e vincere questa sfida incognita e storica. Per di più non abbiamo dubbi che non solo ce la faremo, ma ne trarremo anche indicazioni utili per affrontare meglio il futuro. Quindi seguiteci e diffondete i nostri minivideo…

Qui gli indirizzi Youtube degli ultimi postati:

 

Coronavirus: Barche agli ormeggi, settore inginocchio, famiglie in difficoltà. Ne parla il responsabile regionale Federcopesca Marco Spinadin.

https://www.youtube.com/watch?v=W85xD3hMBuM

 

Coronavirus: I mercati ortofrutticoli all’ingrosso garantiscono gli appoviggionamenti, ospite Francesco Cera Direttore MAAP

https://www.youtube.com/watch?v=R29eLyEnTQQ

 

Coronavirus:  Florovivaismo in ginocchio, la testimonianza dei responsabili delle associazioni di comparto

https://www.youtube.com/watch?v=8LvhQJ4RMJY

 

Coronavirus: Latte, vino, pesca, la crisi dei produttori veneti; ospiti Terenzio Borga Presidente Aprolav e l’Assessore veneto Giuseppe Pan

https://www.youtube.com/watch?v=JYh6H9a3HuU

 

 

Emergenza Covid-19:

proroga di 6 mesi alle operazioni in corso

Applicazione della “causa di forza maggiore” e proroga per la realizzazione degli interventi finanziati dal PSR: sono gli elementi principali del nuovo provvedimento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto. La situazione interessa potenzialmente alcune migliaia di beneficiari per i quali è stata stabilita una proroga generale  di sei mesi dei termini di realizzazione degli interventi e di presentazione della domanda di pagamento del saldo.

Vai alla notizia

 

Giovani agricoltori:

approvate ulteriori deroghe per presentazione domande e insediamento

Sono state ulteriormente posticipate le scadenze previste dai bandi di finanziamento del PSR Veneto attualmente aperti. La Regione del Veneto, con il Decreto n. 21 del 20 marzo approvato dall’Autorità di Gestione del Programma, ha disposto una nuova proroga di 26 giorni dei termini, a seguito dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-2019.

Vai alla notizia

 

Pagamenti diretti e a titolo:

la Commissione Europea ha concesso un mese di proroga

La Commissione europea ha deciso di autorizzare il prolungamento di un mese, il termine entro il quale agli agricoltori potranno presentare richiesta per i pagamenti diretti e di determinati pagamenti a titolo per lo sviluppo rurale.

Vai alla notizia

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

 

Nuovo aggiornamento frumento

BOLLETTINO PERIODICO  “COLTURE ERBACEE”

 

Il Bollettino periodico di Veneto Agricoltura “Colture Erbacee” si presenta con una nuova veste grafica. L’ultimo numero propone un “Aggiornamento frumento”. Ecco i contenuti:

il rischio di sviluppare malattie fungine permane basso, come evidenziato dagli output della piattaforma Grano.net (scarica qui i grafici) relativi alle varietà più sensibili di diverse stazioni distribuite in tutto il Veneto. Allo stato pertanto non sono necessari trattamenti fungicidi. Può non essere necessario neanche il trattamento diserbante se le densità di infestanti, specie se con prevalenza di quelle poco competitive, (VEDI BOLLETTINO 19-2020), è bassa o comunque tale da poter essere controllata con la strigliatura (erpicatura con erpice strigliatore), soprattutto se le infestanti non fossero troppo sviluppate.  La coltura è prevalentemente in una fase di accestimento-inizio levata,  in cui le piante sono abbondantemente affrancate e pertanto il rischio di arrecare danno alle piante mediante la strigliatura è minimo.

Ecco il link: https://bit.ly/39uiJvu

 

 

Parco Regionale dei Colli Euganei

ORTO BOTANICO DI CASA MARINA, COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Difesa idraulico-ambientale

IMPORTANTI OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA SUL MONTE BALDO

 

Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio. Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.

I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per

ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino, VI, assicurerà le giovani piante – con Regione e altri è partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.  FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso.

Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

 

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro non più dal 18 al 20 maggio 2020 ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

BANDO DI GARA PER UNO STUDIO SUL

COMPARTO DELLO ZUCCHERO

Dopo la fine del meccanismo delle quote di produzione (30 settembre 2017), il settore dello zucchero dell’UE si è trovato in un contesto di mercato del tutto nuovo, caratterizzato da un trend mondiale sfavorevole e da abbondanti disponibilità di prodotto all’interno della stessa Unione, cause queste di una pressione al ribasso sui prezzi. Per affrontare il difficile contesto di mercato che si è venuto a creare, la Commissione si è data da fare istituendo un Gruppo di esperti incaricato ad esplorare possibili nuove strategie. Un Report finale elaborato dal Gruppo formula una serie di raccomandazioni rivolte a tutti gli attori del settore, compresa la raccomandazione alla Commissione europea di avviare una revisione completa delle possibili soluzioni da adottare per rafforzare il comparto. Da qui, il nuovo bando di gara con il quale la Commissione europea invita a presentare proposte per uno studio sulle strategie di adattamento della catena di approvvigionamento nel comparto dello zucchero. Il termine per la presentazione delle offerte è il 4 maggio prossimo. Si veda: https://bit.ly/2wSiBbO

 

250 MLN/EURO PER FRUTTA, VERDURA

E LATTE NELLE SCUOLE

La Commissione europea ha pubblicato lo schema di bilancio riguardante il Programma “Frutta, verdura e latte nelle scuole –  Anno scolastico  2020/2021”.  In sintesi, 145 mln/euro sono destinati alla distribuzione di frutta e verdura e 105 mln/euro alla distribuzione di latte e prodotti lattiero-caseari agli alunni europei. Ricordiamo che nell’Anno scolastico 2018/2019 oltre 20 milioni di bambini in tutta l’UE hanno ricevuto latte, frutta e verdura a scuola, integrati da misure educative sull’agricoltura e una dieta equilibrata. Risulta infatti importante che i bambini in tutta l’Unione Europea sappiano e comprendano da dove proviene il loro cibo, nutriente, sicuro e di alta qualità prodotto dai nostri agricoltori. Grazie a questo Programma scolastico dell’UE, i bambini europei possono conoscere l’agricoltura e le modalità per approcciarsi ad una corretta alimentazione, adottando anche sane abitudini alimentari.  Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2JsdHEX

 

CLIMA 2030 E GREEN DEAL: CONSULTAZIONE ONLINE

Giustamente in questo momento tutta l’attenzione politica dell’UE è convogliata a contrastare l’epidemia di coronavirus. Ovviamente le altre attività istituzionali non si fermano, compresi i lavori preparatori sulle priorità politiche a lungo termine, incluso il Green Deal Europeo. A tal proposito, la Commissione ha appena avviato una consultazione pubblica online sul rafforzamento degli obiettivi in materia di clima per il 2030 e sulle azioni politiche necessarie per conseguire tagli più profondi alle emissioni di gas a effetto serra. Nell’ambito del Green Deal Europeo, la Commissione presenterà un piano globale per aumentare l’obiettivo del 2030 al -55% di emissioni rispetto ai livelli del 1990. La Commissione proporrà di includere il nuovo obiettivo nella legislazione europea sul clima recentemente presentata. Vai alla consultazione: https://bit.ly/2R1MX2B

 

GRAZIE ALLA PAC PIÙ ATTENZIONE ALLA BIODIVERSITÀ E ALLE QUESTIONI IDRICHE

Gli strumenti e le misure della PAC, in particolare nell’ambito dello Sviluppo rurale, contribuiscono ad accrescere nell’UE il livello di ambizione nei confronti della biodiversità e delle questioni relative alle risorse idriche. Sono questi i principali risultati di due studi appena pubblicati dalla Commissione europea: “Valutazione dell’impatto della PAC su habitat, paesaggi, biodiversità” e “Valutazione dell’impatto della PAC sull’acqua”. Il primo studio (https://bit.ly/2Js9u4g) valuta appunto gli impatti positivi e negativi, diretti e indiretti degli strumenti della PAC 2014-2020 su habitat, paesaggi e biodiversità. Il secondo studio (https://bit.ly/3dKVKiX) valuta l’impatto delle misure e degli strumenti della PAC sulla qualità e sulla quantità delle acque. Entrambe le valutazioni si basano su cinque criteri: efficacia, efficienza, coerenza, pertinenza e valore aggiunto dell’UE e forniscono una panoramica delle scelte di attuazione degli Stati Membri.