NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 15 del 08 Aprile 2020

SOMMARIO

 

  • RVA: FILIERA CARNE ALL’ALTEZZA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS
  • NON SOLO CORONAVIRUS, LE PILLOLE DI RVA
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • BOLLETTINO “COLTURE ERBACEE”, “NOTTUE”
  • BIODIVERSITÀ, SI SCHIUDONO LE UOVA A “SASSE-RAMI”
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA SUL MONTE BALDO
  • 000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NUORO: NUOVE DATE PER LA “5TH European Agroforestry Conference”
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

RadioVenetoAgricoltura

FILIERA CARNE ALL’ALTEZZA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Giovedì 9 Aprile 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 9 Aprile, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e

su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 92), condotta da Renzo Michieletto, vedrà come ospite il direttore dell’Associazione Produttori Carni Bovine UNICARVE, Giuliano Marchesin, che inquadrerà

la situazione della filiera carne nel Veneto in questo periodo di emergenza dovuta al Cornavirus.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Appuntamento quotidiano, non solo Coronavirus

SUI SOCIAL CON I VIDEO DELLE PILLOLE DI “RVA”

 

L’attività di informazione/comunicazione di Veneto Agricoltura porta un concreto contributo al settore primario regionale sul fronte di questa emergenza inedita.

Nascono le Pillole di RVA, in onda tutti i giorni sui profili

Facebook, Twitter e YouTube dell’Agenzia regionale, con approfondimenti

e news per offrire utili informazioni al mondo agricolo.

Quindi seguiteci e diffondete i nostri minivideo…

Qui gli indirizzi degli ultimi post:

 

Prova varietale di lattuga gentile invernale in coltura protetta al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di VenetoAgricoltura

a Rosolina-Ro, presentata da Franco Tosini, responsabile della struttura. CLICCA QUI: https://youtu.be/y73LKHt9U9E

 

Coronavirus: Agricoltura e Turismo sono tra i settori più colpiti. L’agriturismo, che ne è la sintesi, è ko, dicono i protagonisti; con noi Giuliano Ravazzolo,Agriturismo “La Scacchiera”, PD

CLICCA QUI: https://youtu.be/vDYTeczn4No

 

Coronavirus: con Antonio Boschetti direttore de L’Informatore Agrario affrontiamo alcune tematiche sugli effetti di questa emergenza per il primario veneto, italiano e UE.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LXWkTSzahgY

 

Coronavirus: Barche agli ormeggi, settore pesca in ginocchio, famiglie in difficoltà. Parla il responsabile regionale Federcopesca Marco Spinadin.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=W85xD3hMBuM

 

Coronavirus: I mercati ortofrutticoli all’ingrosso garantiscono gli approviggionamenti, ospite Francesco Cera Direttore MAAP-Padova

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=R29eLyEnTQQ

 

Coronavirus:  Florovivaismo in forte difficoltà, la testimonianza dei responsabili delle associazioni di comparto

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=8LvhQJ4RMJY

 

Coronavirus: Latte, vino, pesca, la crisi dei produttori veneti; ospiti Terenzio Borga Presidente Aprolav e l’Assessore veneto Giuseppe Pan

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=JYh6H9a3HuU

 

 

Emergenza Covid-19:

proroga di 6 mesi alle operazioni in corso

Applicazione della “causa di forza maggiore” e proroga per la realizzazione degli interventi finanziati dal PSR: sono gli elementi principali del nuovo provvedimento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto. La situazione interessa potenzialmente alcune migliaia di beneficiari per i quali è stata stabilita una proroga generale  di sei mesi dei termini di realizzazione degli interventi e di presentazione della domanda di pagamento del saldo.

Vai alla notizia

 

Giovani agricoltori:

approvate ulteriori deroghe per presentazione domande e insediamento

Sono state ulteriormente posticipate le scadenze previste dai bandi di finanziamento del PSR Veneto attualmente aperti. La Regione del Veneto, con il Decreto n. 21 del 20 marzo approvato dall’Autorità di Gestione del Programma, ha disposto una nuova proroga di 26 giorni dei termini, a seguito dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-2019.

Vai alla notizia

 

Pagamenti diretti e a titolo:

la Commissione Europea ha concesso un mese di proroga

La Commissione europea ha deciso di autorizzare il prolungamento di un mese, il termine entro il quale agli agricoltori potranno presentare richiesta per i pagamenti diretti e di determinati pagamenti a titolo per lo sviluppo rurale.

Vai alla notizia

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

 

Aggiornamento nottue del 04.04.2020

BOLLETTINO PERIODICO “COLTURE ERBACEE”

 

Il Bollettino periodico di Veneto Agricoltura “Colture Erbacee” si presenta con una nuova veste grafica. L’ultimo numero propone un “Aggiornamento nottue”. Ecco i contenuti:

Tra il 12 e il 13 marzo si è verificato il primo vento utile che ha determinato le prime catture di adulti di nottue (Agrotis ipsilon) nel Veneto, da cui è iniziato il calcolo della sommatoria dei gradi calore, (Tmax. – Tmin.)/2 – 10,4 °C), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture. I valori della sommatoria termica sono ancora molto bassi  ovunque (inferiori a 20). Ulteriori catture di adulti sono state osservate anche successivamente ai venti in quota da sud-est che hanno raggiunto la nostra regione tra giovedì 26 e venerdì 27.

Nei prossimi giorni non sono previsti venti da sud.

Ecco il link: https://bit.ly/39uiJvu

 

 

Su Facebook, Twitter, YouTube

BIODIVERSITÀ, SI SCHIUDONO LE UOVA

NELL’AZIENDA “SASSE-RAMI”

 

La vita continua nelle Aziende di Veneto Agricoltura dove si opera anche la conservazione della biodiversità avicola. Oltre 200 pulcini di anatra Germanata veneta e Mignon sono nati presso l’azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” a Ceregnano. Dalla prima fase di schiusa, quando gli anatroccoli forano il guscio dell’uovo per muovere i primi passi ancora tutti bagnati, fino al trasferimento al pollaio dove cresceranno.

Le diverse fasi dell’evento, raccolte in un breve video, testimoniano l’importanza dell’attività di conservazione delle razze autoctone venete (Pollo: Robusta Lionata, Robusta Maculata, Ermellinata di Rovigo, Pepoi, Polverara Bianca, Polverara Nera, Padovana, Camosciata, Padovana Dorata, Padovana Argentata; Anatra: Germanata veneta e Mignon; Faraona: Camosciata; Oca: Padovana; Tacchino: Comune Bronzato, Ermellinato di Rovigo) e quindi della biodiversità animale, a tutela del patrimonio avicolo, culturale e storico svolta da Veneto Agricoltura. Link al video:  https://youtu.be/nVSogqOQqNY

 

 

Sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018

NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO LITORANEO

DI ROSOLINA (RO)

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Parco Regionale dei Colli Euganei

ORTO BOTANICO DI CASA MARINA, COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Difesa idraulico-ambientale

IMPORTANTI OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA SUL MONTE BALDO

 

Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio. Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.

I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per

ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino, VI, assicurerà le giovani piante – con Regione e altri è partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.  FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso.

Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

 

 

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro non più dal 18 al 20 maggio 2020 ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

IL “GRAZIE” DI VON DER LEYEN AGLI AGRICOLTORI EUROPOEI

“La lotta contro il Coronavirus riguarda tutta l’economia europea, ma uno dei settori in cui non tollereremo alcun cedimento è quello del cibo”. Lo ha detto il Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ribadendo che tra gli sforzi primari dell’UE in questo difficile momento vi è anche quello di assicurare che gli europei continuino ad avere accesso ai prodotti alimentari di alta qualità a prezzi accessibili. “Questo è il motivo – ha ribadito Von der Leyen – per cui all’inizio dell’attuale crisi abbiamo adottato misure specifiche per garantire che le merci, compreso il cibo, possano continuare a circolare liberamente all’interno del Mercato Unico e che i lavoratori stagionali possano trasferirsi nei diversi Paesi dell’UE affinché non si interrompano i lavori necessari nei campi. Vorrei ringraziare tutti gli agricoltori europei che si stanno adoperando per assicurare che il cibo sia disponibile nei nostri negozi.

 

TUTTO SUL CORONAVIRUS

La Commissione europea ha creato uno spazio web per informare i cittadini sulle azioni intraprese dall’Unione Europea in risposta all’emergenza Coronavirus.

Vedi: https://bit.ly/2USOmL0.

Inoltre, giovedì 9 aprile (ore 10:00) la Rappresentanza in Italia della Commissione organizza sul tema un importante webinar informativo aperto a tutti. Iscrizioni entro le ore 9:00 di giovedì su: https://bit.ly/2JPLkks.

 

NUOVE REGOLE PER IL RIUTILIZZO DELL’ACQUA

L’UE ha adottando nuove misure per ridurre il rischio di carenza d’acqua per l’irrigazione in agricoltura. Nello specifico, il Consiglio ha adottato un regolamento che faciliterà l’uso delle acque reflue urbane trattate (acque di recupero) per l’irrigazione agricola. Le nuove regole, inoltre, aiuteranno l’Europa ad adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il regolamento, che è pienamente in linea con l’economia circolare, migliorerà la disponibilità di acqua e ne incoraggerà un uso efficiente. Garantire la disponibilità di acqua sufficiente per l’irrigazione dei campi, in particolare durante ondate di calore e siccità gravi, può aiutare a prevenire la carenza di colture e dunque di cibo.

 

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI:

IL NUOVO REPORT DELL’EFSA

L’EFSA ha pubblicato il suo annuale Rapporto sui residui di pesticidi rilevati negli alimenti nell’Unione Europea. Il Report si basa sui dati dei controlli ufficiali effettuati dagli Stati Membri, nonché da Islanda e Norvegia. Nel 2018 sono stati analizzati complessivamente 91.015 campioni, il 95,5% dei quali rientrava nei livelli ammessi dalla legge. Il Rapporto offre uno spaccato della presenza dei residui di pesticidi negli alimenti e degli eventuali rischi per la salute dei consumatori. Fornisce anche ai gestori del rischio informazioni importanti su cui basare le decisioni in ordine alle misure di controllo future. Vedi: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/6057