NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 17 del 22 Aprile 2020

SOMMARIO

  • RVA, IL RISVEGLIO DELLA BIODIVERSITÀ IN CANSIGLIO
  • API E APICOLTURA – PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA (Quaderno n. 21)
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • LE PILLOLE DI RVA
  • NOVITÀ: RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO
  • INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)
  • BOLLETTINO COLTURE ERBACEE: AGGIORNAMENTO DIABROTICA
  • CANSIGLIO BL-TV: AVVIATO CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • MONTE BALDO (VR), OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA
  • BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NUORO: NUOVE DATE PER LA “5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE”
 

RadioVenetoAgricoltura

IL RISVEGLIO DELLA BIODIVERSITÀ IN CANSIGLIO

Giovedì 16 Aprile 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 23 Aprile, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 93), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata alla riapertura del cantiere di lavoro nel Giardino Botanico Alpino “Lorenzoni” di Pian Cansiglio (Tv-Bl), gestito da Veneto Agricoltura, che dopo la pausa invernale si prepara per accogliere – si spera il prima possibile – le migliaia di visitatori amanti della biodiversità alpina, qui ben custodita.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Focus sul mondo delle api

API E APICOLTURA – PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA

Pubblicato il Quaderno n. 21 della Collana editoriale di Veneto Agricoltura.

 

Veneto Agricoltura dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad un comparto – quello dell’apicoltura – al quale troppo spesso, perlomeno fino ad un recente passato,

non è stata posta la giusta attenzione. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per

ambiente e agricoltura”, questo il titolo della pubblicazione, si presenta, com’è nello stile della Collana, con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura.

Una peculiarità, questa, che è stata resa possibile grazie alla competenza degli Autori che sono da annoverare tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico.

“Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc.

Il risultato finale è un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api.

La pubblicazione può essere scaricata dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

L’Autorità di Gestione sblocca pagamenti per 23,7 mio/€

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto ha sbloccato domande di pagamento per 23,7 milioni di euro relativi ad oltre 300 interventi finanziati dal Programma di sviluppo rurale, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza.

Vai alla notizia

 

500mila Euro per prevenire i danni da fauna selvatica

Nuove risorse per difendere le attività agricole e zootecniche dai danni provocati dai grandi carnivori.

Vai alla notizia

 

Agricoltura di montagna, attivato bando da 20 milioni di euro

Prosegue il sostegno del fondo europeo FEASR e del PSR Veneto all’agricoltura di montagna.

Vai alla notizia

 

Tutte le misure del PSR Veneto per l’adeguamento all’emergenza

E’ stata aggiornata la pagina che raccoglie tutti i provvedimenti adottati dalla Regione per venire incontro ai beneficiari del PSR Veneto nel contesto dell’emergenza Covid19. CONSULTA i PROVVEDIMENTI: https://bit.ly/2VQr5c5

 

 

Video e tutorial sui social

LE PILLOLE DI “RVA”

 

Nascono le Pillole di RVA, in onda tutti i giorni sui profili Facebook, Twitter e YouTube dell’Agenzia regionale, con approfondimenti e news per offrire utili informazioni al mondo agricolo.  Quindi seguiteci e diffondete i nostri mini video…

Qui gli indirizzi degli ultimi post:

 

PROVA cavolo cappuccio. Franco Tosini di Veneto Agricoltura (Resp. Centro Po di Tramontana, Rosolina, Ro) presenta la raccolta del cavolo cappuccio a cuore coltivato con la tecnica di produzione biologica.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=CrAZAn0DBZA

 

PROVA di distribuzione di insetti utili nella coltivazione della fragola fuori suolo presso il Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina Ro. Spiegazioni del responsabile della struttura, Franco Tosini, e del tecnico di Koppert Biological Systems, Paolo Banzato.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=985yq8j9sEE

 

TURISMO VENETO, già si pensa alla fase 2. Il settore è tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Le indicazioni dell’Assessore Forcolin e del Sindaco Codognotto (Presidente dei sindaci del litorale veneto) sulla strategia futura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=p2lRW-P7WMA

 

PROVA di lattuga teen leaf coltivata in floatting system, ovvero con la tecnica di coltivazione che non prevede l’utilizzo di terreno agrario ma di uno specifico substrato. Ascoltiamo Franco Tosini resp. del Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=x4OAu6_MMjU

 

BIODIVERSITÀ AVICOLA: I pulcini di anatra germanata e mignon nati 10 gg fa nell’Azienda “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano-Ro stanno crescendo e con queste belle giornate di sole ne approfittano per uscire di buon mattino dal pollaio….

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDvBUCoLElw

 

CORONAVIRUS: Ortofrutta -> resilienza, resistere attivamente, è la parola d’ordine di Cesare Bellò Direttore Opo Veneto; fragole e asparagi in apnea per motivi di mercato e manodopera; il problema della cimice, ecc.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=KD4nm9M52Tw

 

CORONAVIRUS: Fabio Piccoli, Direttore di WineMeridian, presenta un quadro sintetico ma esauriente, e soprattutto interessante, del comparto vitivinicolo in questo momento

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=9wZCxrKBbqo

 

PROVA varietale di lattuga gentile invernale in coltura protetta al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di VenetoAgricoltura

a Rosolina-Ro, presentata da Franco Tosini, responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/y73LKHt9U9E

 

CORONAVIRUS: Agricoltura e Turismo sono tra i settori più colpiti. L’agriturismo, che ne è la sintesi, è ko, dicono i protagonisti; con noi Giuliano Ravazzolo,Agriturismo “La Scacchiera”, PD

CLICCA QUI: https://youtu.be/vDYTeczn4No

 

CORONAVIRUS: con Antonio Boschetti direttore de L’Informatore Agrario affrontiamo alcune tematiche sugli effetti di questa emergenza per il primario veneto, italiano e UE.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LXWkTSzahgY

 

CORONAVIRUS: Barche agli ormeggi, settore pesca in ginocchio, famiglie in difficoltà. Parla il responsabile regionale Federcopesca Marco Spinadin.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=W85xD3hMBuM

 

BIODIVERSITÀ AVICOLA: La vita continua nelle Aziende di Veneto Agricoltura dove si opera anche la conservazione della biodiversità avicola. Oltre 200 pulcini di anatra Germanata veneta e Mignon sono nati presso l’azienda “Sasse Rami” a Ceregnano.

CLICCA QUI: https://youtu.be/nVSogqOQqNY

 

CORONAVIRUS: I mercati ortofrutticoli all’ingrosso garantiscono gli approvvigionamenti, ospite Francesco Cera Direttore MAAP-Padova

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=R29eLyEnTQQ

 

CORONAVIRUS:  Florovivaismo in forte difficoltà, la testimonianza dei responsabili delle associazioni di comparto

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=8LvhQJ4RMJY

 

CORONAVIRUS: Latte, vino, pesca, la crisi dei produttori veneti; ospiti Terenzio Borga Presidente Aprolav e l’Assessore veneto Giuseppe Pan

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=JYh6H9a3HuU

 

 

Rosolina (RO), Centro “Po di Tramontana”

RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, la 28ª della serie, rappresenta la sintesi dell’attività sperimentale condotta presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” con sede a Rosolina (RO), nel corso del 2019.

Lo scopo principale è quello di caratterizzare i prodotti orticoli sotto il profilo della resa per unità di superficie, delle caratteristiche estetiche e quelle intrinseche nutrizionali-sensoriali, cercando di produrre in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente, applicando la difesa integrata, ricordiamo ormai obbligatoria su tutto il territorio nazionale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/3bqyfdi

 

 

Lavori  di difesa idraulico forestale

INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)

 

Nei giorni che hanno preceduto lo stop ad ogni attività a causa dell’emergenza per Coronavirus, Veneto Agricoltura (Unità Sistemazioni Idraulico Forestali, SIF Ovest) ha eseguito un intervento, su progetto predisposto dalla Regione – Unità Organizzativa

Forestale, di pulizia della vegetazione arborea ed arbustiva nell’alveo del torrente Alpone e di alcuni suoi affluenti nel tratto in cui il torrente attraversa il Comune di San Giovanni Ilarione (Vr).

La vegetazione presente nell’alveo dei corsi d’acqua rappresenta un serio rischio dal punto di vista idraulico in quanto può essere causa di ostacolo allo scorrimento dell’acqua, aumentandone così il rischio di tracimazione nel caso di piene.

 

 

Bollettino periodico “Colture Erbacee”

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In attuazione ai principi della Difesa Integrata è iniziato il calcolo delle sommatorie termiche con l’utilizzo del modello di Davis per prevedere lo sviluppo delle popolazioni di diabrotica nei diversi areali che ha, in genere, interesse per gli appezzamenti a mais che seguono mais.

In base al calcolo della sommatoria fino al 8/04/2020 (clicca qui per scaricare i dati)

il modello indica che in tutto il territorio regionale non era iniziata la schiusura delle uova svernanti della specie. Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati.

Continua la lettura al link: https://bit.ly/2yyPSJw

 

 

Giardino Botanico 1) – FdR del Cansiglio (Bl-Tv),

AVVIATO CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni”  del Centro Forestale di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove.

Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai stagionali del Centro di Veneto

Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale Regionale (FdR del Cansiglio), si occuperanno delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici e dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) – Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) – Parco Colli Euganei (Pd)

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Difesa idraulico-ambientale

MONTE BALDO (VR), NUOVE IMPORTANTI OPERE

DI INGEGNERIA NATURALISTICA

 

Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio.

Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.

I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni (Ve)

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino (VI) assicurerà le giovani piante – con Regione e altri partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

Ora anche in inglese:

“Agricoltura conservativa. 8 anni di esperienze in Veneto”

This publication collects the results of a series of projects carried out over the years 2011-2018 and partly still in progress, conducted by the Veneto Region, by Veneto Agricoltura and by the University of Padua. Linkhttps://bit.ly/2XR7Amf

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, video e slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG). Slide: https://bit.ly/2Vqeg9k

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.  FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili. Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso.

Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

 

 

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna

a Nuoro (non più dal 18 al 20 maggio 2020) ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà

importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita

dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu   –   https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

LOTTA AL COVID-19: RETTIFICATO BILANCIO UE 2020

Il Consiglio ha adottato una proposta che modifica il bilancio dell’UE per il 2020 al fine di liberare fondi per rispondere alla crisi causata dalla pandemia Covid-19. Gli impegni, aumentati di 3,57 miliardi di euro, ammontano ora a 172,2 miliardi complessivi. Il bilancio riveduto dell’UE per il 2020 sblocca dunque risorse essenziali per affrontare le sfide senza precedenti cui si trovano di fronte l’UE e gli Stati Membri. La priorità assoluta è pertanto quella di aiutare i sistemi sanitari nazionali ad affrontare l’epidemia di Covid-19. Questi fondi saranno utilizzati per finanziare forniture mediche, costruire ospedali da campo e trasferire pazienti in vista della loro cura in altri Stati Membri. Questa e le prossime notizie “europee”, assieme a tante altre news, saranno approfondite sul n. 4/2020 della newsletter “Veneto Agricoltura Europa” in uscita domani, giovedì 23 aprile. Per ricevere la pubblicazione scrivere a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

COVID-19, ULTERIORI RISORSE DAI FONDI STRUTTURALI

Ulteriori risorse economiche, legate ai Fondi Strutturali dell’UE, saranno destinate ad operazioni connesse alla crisi sanitaria per Covid-19. Le modifiche proposte, approvate senza ulteriori ritocchi così da velocizzare il processo legislativo, prevedono la fornitura di risorse essenziali e un supplemento di flessibilità per combattere la crisi. Le nuove misure elimineranno temporaneamente le condizioni previste finora affinché le Regioni europee abbiano diritto a ricevere sostegno. In questo modo le risorse potranno essere riorientate verso le Regioni più duramente colpite dalla crisi. Quale misura temporanea ed eccezionale, tra il 1º luglio 2020 e il 30 giugno 2021, gli Stati Membri potranno richiedere un finanziamento dal bilancio dell’UE pari a un massimo del 100% per programmi che si occupano dell’impatto della pandemia.

 

COVID-19: AIUTI AL COMPARTO DELLA PESCA DELL’UE

Accolta dal Consiglio una proposta che contribuisce a contrastare l’impatto negativo della pandemia di Covid-19 nel settore della pesca e dell’acquacoltura in Europa.

Obiettivo del provvedimento è quello di garantire che l’attuale crisi non causi danni irreparabili alle comunità in cui la pesca e l’acquacoltura rappresentano le principali attività economiche. La proposta approvata dal Consiglio fornirà dunque sostegno finanziario ai pescatori e agli acquacoltori europei per aiutarli a superare le difficoltà economiche causate dall’emergenza sanitaria in corso.

 

LA PAC SOTTO L’OCCHIO VIGILE DELLA CORTE DEI CONTI

Si registrano ritardi nell’approvazione del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’UE per il 2021-2027 e della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo successivo al 2020, ritardi che rinvieranno di almeno un anno l’applicazione di una politica agricola europea più ambiziosa. Lo ricorda la Corte dei Conti Europea in un suo nuovo Parere dove si evidenzia inoltre che “Questo tempo supplementare dovrebbe essere sfruttato per affrontare le sfide climatico-ambientali illustrate nel Green Deal, nonché per assicurare una solida governance della futura PAC e puntellarne il quadro di riferimento”.