NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 18 del 29 Aprile 2020

SOMMARIO

 

  • API E APICOLTURA – PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA (Quaderno n. 21)
  • RVA, COVID-19 E SITUAZIONE DEI MERCATI AGROALIMENTARI
  • BOLLETTINO “COLTURE ERBACEE”, REVOCA AUTORIZZAZIONI PRODOTTI A BASE DI ALPHA-CYPERMETHRIN E THIACLOPRID
  • LE PILLOLE DI RVA
  • NOVITÀ: RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)
  • CANSIGLIO BL-TV: AVVIATO CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • MONTE BALDO (VR), OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA
  • BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NUORO: NUOVE DATE PER LA “5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE”
 

Novità, Focus sul mondo delle api

API E APICOLTURA

PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA

Pubblicato il Quaderno n. 21 della Collana editoriale di Veneto Agricoltura.

 

Veneto Agricoltura dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad un comparto – quello dell’apicoltura – al quale troppo spesso, perlomeno fino ad un recente passato, non è stata posta la giusta attenzione. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura”, questo il titolo della pubblicazione, si presenta, com’è nello stile della Collana, con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura.

Una peculiarità, questa, che è stata resa possibile grazie alla competenza degli Autori, che sono da annoverare tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico.

“Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc.

Il risultato finale è un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori

del mondo delle api.

La pubblicazione può essere scaricata dal seguente indirizzo internet:

https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

RadioVenetoAgricoltura domani

EMERGENZA COVID-19 E SITUAZIONE DEI

MERCATI AGROALIMENTARI

Giovedì 30 Aprile 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 30 Aprile, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 92), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata alla situazione dei mercati agroalimentari in questa difficile fase emergenziale dovuta all’epidemia per Coronavirus. Ospite della puntata è il prof. Luca Rossetto del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Bollettino “Colture Erbacee”

REVOCA AUTORIZZAZIONI PRODOTTI FITOSANITARI A BASE

DI ALPHA-CYPERMETHRIN E THIACLOPRID

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della salute ha emesso il comunicato (pubblicato sul portale del Ministero della salute il 14 aprile 2020) di revoca delle autorizzazioni di alcuni prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ALPHA-CYPERMETHRIN, per i quali non è stata presentata entro i termini (1 febbraio 2020) apposita istanza di rinnovo. Si tratta di insetticidi per il controllo degli afidi su

cereali (frumento, segale, triticale) e il controllo dell’altica su colza

Continua la lettura al link: https://bit.ly/3aTovri

 

 

Video e tutorial su web e Social

LE PILLOLE DI RVA

 

Le Pillole di RVA, in onda tutti i giorni sui profili Facebook, Twitter e YouTube dell’Agenzia regionale, con brevi e mirati videoapprofondimenti e news per offrire utili informazioni al mondo agricolo. Quindi seguiteci e diffondete i nostri mini video…

Qui i link agli ultimi post:

 

ORTICOLTURA. Come si “gestisce” un piccolo focolaio di afidi su peperoni in agricoltura biologica? Ce lo spiega Franco Tosini, responsabile del Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=nIO44i6U74w

 

LORENZAGO di Cadore (Bl), località Parco dei Sogni, gli operai di Veneto Agricoltura, con tecniche di ingegneria naturalistica, realizzano 5 opere in legname e pietrame per consolidare un percorso chiamato da tutti il “Sentiero dei Papi Giovanni Paolo II° e Benedetto XVI°“. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=EEhuIV3aWCE

RADICCHIO (di Chioggia IGP) amaro. Prodotto invenduto e sotto costo. Preoccupato, parla a RVA, il Presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=bBotoNCOgC0

 

CAVOLO cappuccio. Franco Tosini di Veneto Agricoltura (Resp. Centro Po di Tramontana, Rosolina, Ro) presenta la raccolta del cavolo cappuccio a cuore coltivato con la tecnica di produzione biologica. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=CrAZAn0DBZA

 

DISTRIBUZIONE di insetti utili nella coltivazione della fragola fuori suolo presso il Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina Ro. Spiegazioni del responsabile della struttura, Franco Tosini, e del tecnico di Koppert Biological Systems, Paolo Banzato.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=985yq8j9sEE

 

TURISMO VENETO, già si pensa alla fase 2. Il settore è tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Le indicazioni dell’Assessore Forcolin e del Sindaco Codognotto (Presidente dei sindaci del litorale veneto) sulla strategia futura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=p2lRW-P7WMA

 

LATTUGA teen leaf coltivata in floatting system, ovvero con la tecnica di coltivazione che non prevede l’utilizzo di terreno agrario ma di uno specifico substrato. Ascoltiamo Franco Tosini resp. del Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=x4OAu6_MMjU

 

BIODIVERSITÀ AVICOLA: I pulcini di anatra germanata e mignon nati 10 gg fa nell’Azienda “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano-Ro stanno crescendo e con queste belle giornate di sole ne approfittano per uscire di buon mattino dal pollaio….

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDvBUCoLElw

 

ORTOFRUTTA -> resilienza, resistere attivamente, è la parola d’ordine di Cesare Bellò Direttore Opo Veneto; fragole e asparagi in apnea per motivi di mercato e manodopera; il problema della cimice, ecc. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=KD4nm9M52Tw

 

VITIVINICOLO: Fabio Piccoli, Direttore di WineMeridian, presenta un quadro sintetico ma esauriente, e soprattutto interessante, del comparto vitivinicolo in questo momento

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=9wZCxrKBbqo

 

LATTUGA gentile invernale in coltura protetta al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di VenetoAgricoltura a Rosolina-Ro, presentata da Franco Tosini, responsabile della struttura. CLICCA QUI: https://youtu.be/y73LKHt9U9E

 

AGRICOLTURA E TURISMO sono tra i settori più colpiti. L’agriturismo, che ne è la sintesi, è ko, dicono i protagonisti; con noi Giuliano Ravazzolo,Agriturismo “La Scacchiera”, PD

CLICCA QUI: https://youtu.be/vDYTeczn4No

 

CORONAVIRUS: con Antonio Boschetti direttore de L’Informatore Agrario affrontiamo alcune tematiche sugli effetti di questa emergenza per il primario veneto, italiano e UE.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LXWkTSzahgY

 

PESCA: Barche agli ormeggi, settore pesca in ginocchio per Coronavirus, famiglie in difficoltà. Parla il responsabile regionale Federcopesca Marco Spinadin.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=W85xD3hMBuM

 

BIODIVERSITÀ AVICOLA: La vita continua nelle Aziende di Veneto Agricoltura dove si opera anche la conservazione della biodiversità avicola. Oltre 200 pulcini di anatra Germanata veneta e Mignon sono nati presso l’azienda “Sasse Rami” a Ceregnano.

CLICCA QUI: https://youtu.be/nVSogqOQqNY

 

 

Rosolina (RO), Centro “Po di Tramontana”

RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, la 28ª della serie, rappresenta la sintesi dell’attività sperimentale condotta presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” con sede a Rosolina (RO), nel corso del 2019.

Lo scopo principale è quello di caratterizzare i prodotti orticoli sotto il profilo della resa per unità di superficie, delle caratteristiche estetiche e quelle intrinseche nutrizionali-sensoriali, cercando di produrre in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente, applicando la difesa integrata, ricordiamo ormai obbligatoria su tutto il territorio nazionale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/3bqyfdi

 

 

L’Autorità di Gestione sblocca pagamenti per 23,7 mio/€

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto ha sbloccato domande di pagamento per 23,7 milioni di euro relativi ad oltre 300 interventi finanziati dal Programma di sviluppo rurale, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza.

Vai alla notizia

 

500mila Euro per prevenire i danni da fauna selvatica

Nuove risorse per difendere le attività agricole e zootecniche dai danni provocati dai grandi carnivori.

Vai alla notizia

 

Agricoltura di montagna, attivato bando da 20 milioni di euro

Prosegue il sostegno del fondo europeo FEASR e del PSR Veneto all’agricoltura di montagna.

Vai alla notizia

 

Tutte le misure del PSR Veneto per l’adeguamento all’emergenza

E’ stata aggiornata la pagina che raccoglie tutti i provvedimenti adottati dalla Regione per venire incontro ai beneficiari del PSR Veneto nel contesto dell’emergenza Covid19. CONSULTA i PROVVEDIMENTI: https://bit.ly/2VQr5c5

 

 

Lavori  di difesa idraulico forestale

INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)

 

Nei giorni che hanno preceduto lo stop ad ogni attività a causa dell’emergenza per Coronavirus, Veneto Agricoltura (Unità Sistemazioni Idraulico Forestali, SIF Ovest) ha eseguito un intervento, su progetto predisposto dalla Regione – Unità Organizzativa

Forestale, di pulizia della vegetazione arborea ed arbustiva nell’alveo del torrente Alpone e di alcuni suoi affluenti nel tratto in cui il torrente attraversa il Comune di San Giovanni Ilarione (Vr).

La vegetazione presente nell’alveo dei corsi d’acqua rappresenta un serio rischio dal punto di vista idraulico in quanto può essere causa di ostacolo allo scorrimento dell’acqua, aumentandone così il rischio di tracimazione nel caso di piene.

 

 

Giardino Botanico 1) – FdR del Cansiglio (Bl-Tv),

AVVIATO CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni”  del Centro Forestale di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove.

Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai stagionali del Centro di Veneto

Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale Regionale (FdR del Cansiglio), si occuperanno delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici e dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) – Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) – Parco Colli Euganei (Pd)

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Difesa idraulico-ambientale

MONTE BALDO (VR), NUOVE IMPORTANTI OPERE

DI INGEGNERIA NATURALISTICA

 

Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio.

Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.

I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni (Ve)

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino (VI) assicurerà le giovani piante – con Regione e altri partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

Ora anche in inglese:

“Agricoltura conservativa. 8 anni di esperienze in Veneto”

This publication collects the results of a series of projects carried out over the years 2011-2018 and partly still in progress, conducted by the Veneto Region, by Veneto Agricoltura and by the University of Padua. Linkhttps://bit.ly/2XR7Amf

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, video e slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG). Slide: https://bit.ly/2Vqeg9k

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.  FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili. Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso.

Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

 

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna

a Nuoro (non più dal 18 al 20 maggio 2020) ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà

importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita

dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu   –   https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

RIFORMA DELLA PAC RINVIATA DI DUE ANNI.

DOMANI DIRETTA DI ISMEA SU YOUTUBE

La Commissione Agricoltura (COMAGRI) dell’Europarlamento ha deciso di rinviare di due anni la riforma della Politica Agricola Comune (PAC), vale a dire fino al 31 dicembre 2022. Di conseguenza, grazie al regolamento transitorio, vengono prorogati gli attuali fondi destinati al comparto ed evitati inaccettabili tagli al budget agricolo. Inoltre, la COMAGRI intende rafforzare gli strumenti finanziari a disposizione per far fronte ai rischi delle aziende agricole e alle crisi di mercato, come quella in atto causata da Covid-19. Gli attuali livelli di finanziamento della PAC vengono dunque mantenuti e per il momento si evita il taglio del 4% sui pagamenti diretti (144 mln/euro all’anno) e di oltre il 15% sullo Sviluppo Rurale (230 mln/euro all’anno). Su questi temi, ISMEA organizza domani, giovedì 30 aprile alle ore 11:00, sul proprio canale YouTube (IsmeaOfficial) una web live conferenze dal titolo “La PAC di fronte all’emergenza Covid-19”. Interverranno, tra gli altri, Raffaele Borriello (ISMEA), Paolo De Castro (Europarlamento) e Ettore Prandini (Coldiretti).

 

COVID-19, UE E OMC:

FAR FUNZIONARE LA CATENA AGROALIMENTARE

L’Unione Europea, insieme ad altri 21 membri dell’Organizzazione Mondiale per il Commercio, si è impegnata a garantire una catena di approvvigionamento alimentare globale ben funzionante durante l’attuale crisi mondiale per Covid-19. Nella dichiarazione si chiede che qualsiasi misura di emergenza relativa all’agricoltura e ai prodotti agroalimentari sia mirata, proporzionata, trasparente, temporanea e coerente con le norme dell’OMC. Le misure non dovrebbero falsare il commercio internazionale di tali prodotti o creare ostacoli commerciali ingiustificati. Piuttosto, i membri dell’OMC vengono incoraggiati a creare soluzioni di lavoro temporaneo per facilitare gli scambi. I firmatari si sono impegnati, inoltre, ad avviare un dialogo per migliorare la preparazione e la risposta a possibili altre future pandemie. Per saperne di più: https://bit.ly/2KGgaMY

 

IMPATTO COVID NELL’UE:

ESPORTAZIONI -9,2%, IMPORTAZIONI -8,8%

La Commissione europea ha pubblicato una Relazione sull’impatto del Coronavirus sul commercio dell’UE. L’attuale crisi mondiale dovuta alla grave emergenza sanitaria – si legge nel documento – comporterà nel 2020 un calo del 9,2% nelle esportazioni dell’UE e dell’8,8% nelle importazioni da Paesi terzi, ciò sulla base del calo stimato del PIL in tutto il mondo. L’analisi appena delineata dalla Commissione è uno dei pochi tentativi di prevedere l’impatto dell’epidemia Covid-19 sui flussi commerciali. Al fine di testare la solidità di questa analisi, i risultati vengono anche confrontati con le ultime previsioni commerciali dell’OMC pubblicate lo scorso 8 aprile. Per saperne di più: https://bit.ly/2Y9CdTU.

 

COVID E MERCATO DEL VINO:

NELL’UE CALANO CONSUMI ED ESPORTAZIONI

L’Organizzazione agricola europea COPA-COGECA calcola che l’emergenza sanitaria per Coronavirus, che tra i tanti provvedimenti ha determinato anche la chiusura di ristoranti, bar, enoteche e hotel, abbia causato in tutta l’Unione Europea un calo del 30% del consumo di vino in volume e del 50% in valore (dati peraltro da più parti non condivisi. Si veda per esempio la puntata di domani di RadioVenetoAgricoltura). Sempre secondo COPA-COGECA, le esportazioni di vino sono invece diminuite del 14%, aspetto questo che va ad amplificare ulteriormente l’impatto economico legato all’introduzione, nell’ottobre 2019, delle misure del Governo USA. Risultato: le scorte nelle cantine europee sono lievitate. Per questo motivo COPA-COGECA chiede alla Commissione europea di presentare, per il comparto vitivinicolo, un bilancio ad hoc, proveniente da fondi agricoli esterni, che differisca dai fondi dei Programmi di Sostegno Nazionali assegnati dall’UE agli Stati Membri. Inoltre, chiede misure specifiche quali la distillazione volontaria di crisi, l’attivazione dell’ammasso privato e la raccolta verde.