Bollettino Colture Erbacee n. 42/2020 –  26.06.20 – AGGIORNAMENTO DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

1)     Completamento sviluppo larvale – massimo danno radicale

Sull’intero territorio regionale, in base al Modello di Davis e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica.
Il danno radicale ha raggiunto o sta raggiungendo il suo massimo e pertanto in questi giorni vi è la massima suscettibilità alle ginocchiature e agli allettamenti delle piante di mais interessate da alte popolazioni di larve; d’ora in avanti questo rischio tenderà progressivamente a diminuire per lo sviluppo di ricacci negli apparati radicali danneggiati. e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica.
2)       Comparsa degli adulti

E’ all’inizio lo sfarfallamento degli adulti (prime presenze tra 15 e 20 giugno); è stato quindi attivato il modello di Nowatzky  per prevedere la dinamica di sviluppo delle popolazioni di adulti che sono ancora costituite per la gran parte da maschi. Nella settimana tra il 15-20 giugno sono stati catturati i primi adulti di diabrotica con trappola a feromoni.

E’ opportuno pertanto:
a)  Osservare gli appezzamenti a mais che seguono mais per valutare la presenza di danni;
b)  Installare le trappole per il monitoraggio degli adulti (si veda trappole monitoraggio diabrotica) per valutare.

Image Image

_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.