Bollettino Colture Erbacee n°50/2020 del 25.08.20 – MAIS: AGGIORNAMENTO PIRALIDE

In gran parte del Veneto lo sviluppo della seconda generazione si sta concludendo ed è iniziata la terza generazione. Il modello di sviluppo della piattaforma Mais.net (Horta®) prevede ormai la presenza di ovature nella zona sud-ovest del Veneto e larve di 1a età nei prossimi giorni; per quanto riguarda il Veneto orientale le ovature, non ancora presenti, inizieranno la schiusa, con le prime larve verso la fine di questa settimana.
Nei prossimi giorni sarà dunque utile valutare i livelli di presenza della piralide sulle colture che sono al momento suscettibili, come il mais in secondo raccolto o comunque in semina ritardata, seguendo le indicazioni già date (valutazione della presenza delle ovature e delle larve sulle spighe, già descritta nel Bollettino n° 46), in modo da stabilire l’eventuale necessità di controllare la popolazione.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura.
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.