BIOMETANO, BRESSANVIDO-VI: FOCUS SU UNA FILIERA VIRTUOSA

La filiera del “biogas” sotto la lente di ingrandimento. Merito anche di Veneto Agricoltura che da oltre un decennio attraverso vari progetti regionali ed europei segue il tema del biogas-biometano e che domani, venerdì 25 settembre (ore 17:00), in occasione della prima giornata del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido-Vi (25-29 settembre), propone un focus dedicato proprio a questo innovativo filone energetico.

Dopo una prima fase di sviluppo del biogas nel territorio del Destra Brenta, sta ora prendendo forma un’idea complessa che mette al centro la completa valorizzazione energetica ed agronomica delle deiezioni animali. L’obiettivo è quello di risolvere l’annoso problema dell’impatto delle deiezioni sull’ambiente, con particolare attenzione all’impatto sulle risorse idriche. Più in dettaglio, partendo dal concetto del “biogas fatto bene”, lanciato dal Consorzio Italiano Biogas e dall’esperienza pilota sviluppata da ETRA a Schiavon (Vi), un gruppo di imprenditori ha ora sviluppato un progetto a grande scala che coinvolge centinaia di stalle di vacche da latte del Destra Brenta e punta a produrre biometano in modo competitivo, valorizzando nel contempo il digestato che deriva dal processo di digestione anaerobica.

Questi interessanti temi saranno, dunque, affrontati in occasione dell’incontro di Brassanvido al quale interverranno numerosi tecnici ed esperti (Federico Correale di Veneto Agricoltura; Stefano Svegliado e Claudio Fabbri di Iniziative Biometano; Stefano Bozzetto, agronomo; Martino Cerantola di Coldiretti; Franco Sarto del Circolo Legambiente Alta Padovana) che illustreranno i principali aspetti tecnici, logistici, agronomici, economici del progetto, ascoltando le voci dei principali portatori di interesse, a partire dagli imprenditori, tecnici, allevatori e associazioni ambientaliste. Il focus è rivolto in particolare agli allevatori, consulenti, amministratori locali e a quanto sono interessati alle questioni ambientali.

A causa delle restrizioni per Covid-19 sono disponibili 50 posti in presenza, pertanto gli interessati per partecipare dovranno iscriversi al seguente indirizzo: www.festivalagricoltura.it/. E’ anche possibile seguire la diretta su Facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/FestivalAgricoltura