Bollettino Colture Erbacee n°17/2021 del 24.03.21 – NORMATIVA: revoca prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Mancozeb

A decorrere dal 1 febbraio 2021 sono revocate tutte le autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate su territorio nazionale di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva MANCOZEB. L’elenco dei prodotti revocati è in allegato al presente comunicato (vedi sotto).

Si tratta di una sostanza attiva con azione fungicida presente sul mercato da oltre 40 anni e che ha avuto largo uso su piante arboree ed erbacee.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 4 luglio 2021. L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 4 gennaio 2022.

ELENCO DEI PRODOTTI FITOSANITARI A BASE DELLA SOTANZA ATTIVA MANCOZEB REVOCATI
___________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.