Bollettino Cimice asiatica n°3/2021 del 23.4.21

Sta riprendendo lentamente la fuoriuscita dai ricoveri invernali, dopo l’arresto dovuto agli abbassamenti di temperatura e alle gelate. Le trappole e i sistemi di cattura massale mostrano un leggero aumento della presenza di adulti. Va monitorata la situazione, sia in vicinanza dei siti di svernamento (con temperature superiori a 11°C sono possibili le fuoriuscite), sia negli appezzamenti vicini, in quanto con temperature previste di giorno sopra i 15°C ci si aspetta un aumento dell’attività di volo.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

Si informa che, nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 611 del 19 maggio 2020)  è stata predisposta una pagina dedicata  a fornire in tempo reale i dati sul monitoraggio e quindi sull’andamento delle popolazioni di cimice asiatica sul territorio regionale.
La pagina è consultabile al seguente indirizzo   https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

Tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (presentazioni dei recenti seminari, link a siti e al presente Bollettino) sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.
_________________________________________________________________________________


Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)