Bollettino Colture Erbacee n°24/2021 del 27.4.21 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Foto 1
Dopo la prima cattura di un esemplare di A. ipsilon  (foto 1) a Feltre, il 4 aprile è stato a avviato il calcolo della sommatoria termica in zona pedemontana.

Pressoché negli stessi giorni (tra il 31marzo e il 6 aprile) sono inoltre state registrate le prime catture, in due stazioni di monitoraggio della provincia di Padova (a Vighizzolo d’Este e all’ITA Duca degli Abruzzi, Brusegana  – vedi foto 2 -trappola VARL), dell’altra specie di Nottua potenzialmente dannosa per le piantine di mais e molte altre colture suscettibili: Agrotis segetum (foto 3).

E’ pertanto iniziato in parallelo il calcolo anche per quest’ultima specie non migrante (sverna nel nostro territorio), che in genere ha causato danni più localizzati  rispetto ad  A. ipsilon . Per il momento, per entrambe le specie, siamo lontani dallo stadio larvale in grado di danneggiare le piante.

Si vedano le tabelle relative alle due somme termiche: dal 12 marzo (A. ipsilon) e dal 4 aprile (A. ipsilon zona pedemontana e A. segetum)

Foto 2      Foto 3

_________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.