Avviso manifestazione di interesse

Agroecologia e allevamento: avvio di una rete pilota di aziende in Veneto.

In agricoltura e soprattutto nell’allevamento sta crescendo l’interesse dei produttori verso sistemi di produzione più sostenibili nel lungo periodo, con una maggiore attenzione all’uso delle risorse naturali, alla riduzione dell’uso di input esterni (materie prime importate, fitofarmaci e medicinali), al benessere degli animali allevati, oltre che alla qualità e sicurezza dei prodotti, rispondendo così anche alle nuove richieste dei consumatori. In particolare, è sempre più importante rendere efficiente e funzionale la conduzione sostenibile dell’allevamento e l’utilizzo delle risorse aziendali e del territorio, come i prati  permanenti e le aree alberate, che offrono, inoltre, importanti servizi agro-ecosistemici.

Anche le recenti linee di azione della futura PAC, saranno incentrate su questi aspetti.

L’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” promuove la formazione di una prima rete pilota di aziende (massimo 7 unità) in possesso dei requisiti sotto indicati, che vogliono partecipare ad un progetto della durata di 18 mesi (con inizio previsto da giugno 2021) sui temi dell’agroecologia e allevamento sostenibile.

Cosa offriamo ai partecipanti  ?

  • incontri formativi, individuali e di gruppo, sui temi di interesse (agroecologia, allevamento, alimentazione dei ruminanti, gestione del pascolo, auto valutazione dello stato di benessere dei propri animali, ecc.);
  • visite periodiche in azienda di tecnici esperti (veterinario, agronomo) nell’introduzione di pratiche agroecologiche, per analizzare i problemi e le situazioni critiche proposte dall’allevatore e sviluppare nuovi metodi di gestione in linea con gli obiettivi del progetto.

Cosa chiediamo ai partecipanti  ?

  • di condurre un’azienda agricola con allevamento di ruminanti (bovini, ovini, caprini);
  • la disponibilità a valutare, con il supporto dei tecnici di progetto, il proprio sistema di produzione e allevamento, con l’obiettivo di migliorare la gestione degli animali, la sostenibilità, la riduzione degli input esterni di materie prime (es. aumentare l’autosufficienza di foraggi, l’introduzione o l’aumento di tecniche di gestione sostenibile del pascolo , la riduzione dell’uso di mangimi extraziendali, ecc.);
  • la disponibilità a mettere in comune i propri dati tecnici ed esperienze nel corso di incontri formativi con altri allevatori che partecipano al progetto.

Come proporre la propria candidatura  ?

Le aziende interessate a partecipare possono inviare la richiesta di adesione al progetto compilando e firmando  il format allegato (richiesta di partecipazione), inviandolo via mail a: ricerca@venetoagricoltura.orgentro il giorno  11.06.2021.

Pur volendo accettare tutte le diverse candidature, in questa prima fase di progetto, siamo obbligati a restringere la partecipazione a 7 aziende.

In caso di maggiori richieste, verrà definita una graduatoria  secondo le seguenti priorità (tra parentesi i punti assegnati) :

  • aziende di pianura (5), collina (3), fondovalle alpino (1);
  • aziende condotte da giovani agricoltori (età < 40 anni (5), non giovani (2);
  • aziende condotte da donne (5), uomini (3);
  • aziende con allevamento di ruminati in connessione con la superficie condotta (</= 2 UBA / Ha (5) > 2 UBA/Ha  (2);
  • aziende biologiche e/o biodinamiche (5), in conversione (3), convenzionali (2) o che aderiscono ad altri disciplinari di produzione che incentrano le produzioni su un maggior uso di foraggi nell’alimentazione degli animali (3);
  • aziende di bovini (5), caprini (3), ovini (3);
  • aziende con attività di vendita diretta ai consumatori o con attività di trasformazione dei prodotti (5);
  • aziende che abbiano almeno il 20% della SAU a foraggere poliennali o permanenti (prati-pascolo stabili), compresi i pascoli arborati, o che abbiano intenzione di convertire almeno il 20% della SAU da seminativi in superfici dedicate a foraggere o pascoli (5);
  • aziende che abbiano recuperato, o che intendano recuperare, aree a prato, pascolo o prato-pascolo in abbandono (4).

Per maggiori informazioni sulle attività di progetto si può inviare una mail a : valerio.bondesan@venetoagricoltura.org