Bollettino Cimice asiatica n°5/2021 del 10.05.21


Sono in aumento le catture nelle trappole (vedi foto sopra) e nei sistemi di cattura massale. La fuoriuscita degli adulti dallo svernamento è attualmente stimata al 60%.

Oltre che in prossimità dei siti di svernamento, si segnala la presenza di adulti in frutteto (ciliegio, melo, pero) . Va considerato che con temperature sopra i 15 gradi, e a maggior ragione sopra i 20 gradi, aumenta la mobilità e la capacità di volo dell’insetto.
E’ opportuno monitorare il frutteto nelle ore più fresche della giornata, a partire dai bordi, mediante osservazione visiva o scuotendo le piante.

Intervenire dove necessario, evitando l’impiego dei piretroidi, in particolare su pero nei trattamenti a tutta chioma. Dove possibile limitare gli interventi ai bordi e alle parti alte, anche a file alterne. E’ preferibile trattare di sera per ottenere una maggiore efficacia.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 611 del 19 maggio 2020)  è stata predisposta una pagina dedicata  a fornire in tempo reale i dati sul monitoraggio e quindi sull’andamento delle popolazioni di cimice asiatica sul territorio regionale. La pagina è consultabile al seguente indirizzo   https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.
_____________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)