SAN DONA’ DI PIAVE-VE: MANUTENZIONE GENTILE DEI CORSI D’ACQUA. PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI VENETO AGRICOLTURA E ANBI VENETO

Giovedì 3 giugno (ore 15.00) in piazza Indipendenza a S. Donà di Piave (Ve), durante il Festival della Bonifica - TerrEvolute, presentazione della 2^ edizione del “Manuale per la gestione ambientale dei corsi d’acqua. L’esperienza dei Consorzi di Bonifica”.

Un manuale per passare dalla teoria alla pratica, dalle prime esperienze pionieristiche ad una prassi consolidata che punta ad una manutenzione “gentile” dei corsi d’acqua, ovvero a garantire efficienza idraulica e tutela ambientale, in risposta alle nuove sfide del cambiamento climatico, della difesa della biodiversità, dell’attenzione della società per il paesaggio e la sua fruizione ricreativa.

Giovedì 3 giugno alle ore 15.00 in piazza Indipendenza a S. Dona’ di Piave (Ve), in occasione del Festival della Bonifica “TerrEvolute” che si concluderà domenica 6 giugno, sarà presentata la 2^ edizione del “Manuale per la gestione ambientale dei corsi d’acqua. L’esperienza dei Consorzi di Bonifica” pubblicato a cura di Veneto Agricoltura e ANBI Veneto, l’Associazione regionale dei Consorzi di Bonifica.

Si tratta di un corposo manuale (oltre 350 pagine) che raccoglie in 72 schede analitiche le esperienze concrete realizzate dai Consorzi di Bonifica veneti nella manutenzione degli argini, sponde e alvei, ma anche di forestazione delle sponde e delle aree limitrofe per creare fasce di filtrazione dei nutrienti e attivare processi di fitodepurazione.

L’incontro di presentazione, coordinato da  Mimmo Vita (Ufficio Stampa Veneto Agricoltura), vedrà la partecipazione di Francesco Cazzaro e Andrea Crestani (ANBI Veneto), Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura), Marco Monaci, (curatore del Manuale) e Stefano Barbieri, coordinatore della formazione di Veneto Agricoltura.

Il manuale è frutto della collaborazione di Veneto Agricoltura con il mondo della bonifica, esperienza che ha portato nel 1999 alla realizzazione della prima area di fitodepurazione presso l’azienda Diana di Mogliano Veneto, rafforzata dalla costante fornitura di materiali vivaistici prodotti dal proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) per i numerosi interventi di ricostituzione di aree umide, fasce golenali e ripariali, supportata da una intensa opera di divulgazione (giornate dimostrative, corsi di formazione, ecc.) che proseguirà proprio con il contributo di questo nuovo manuale.

Come accennato, la presentazione del manuale avverrà nell’ambito del Festival della Bonifica “TerreEvolute” in corso di svolgimento dal 29 maggio al 6 giugno con numerose manifestazioni, spettacoli, visite, laboratori didattici e incontri a San Donà di Piave e nei territori limitrofi.

(Info: https://festivalbonifica.it/2021/).