VALLEVECCHIA-CAORLE (VE), ESEMPIO DI UTILIZZO RAZIONALE DELL’ACQUA IN AGRICOLTURA

Impariamo a consumare meno acqua, risorsa preziosa e non certo inesauribile. A tutti i livelli il suo utilizzo dev’essere più razionale, a partire dai comportamenti da adottare in casa, fino all’uso da parte dei sistemi produttivi, agricoltura compresa. Come fare? Una interessante risposta concreta, focalizzata su un utilizzo più corretto dell’acqua nelle colture cerealicole, arriverà giovedì 8 luglio (ore 9:00-13:00) quando a ValleVecchia, in località Brussa di Caorle (Ve), Veneto Agricoltura propone una giornata in presenza dedicata all’irrigazione di precisione. Nell’occasione, presso l’azienda pilota ValleVecchia sono in programma dimostrazioni, visite guidate alle prove in campo ed esposizione di macchinari e attrezzature tutte incentrate sull’uso razionale dell’acqua. La giornata è rivolta agli agricoltori, agli operatori del mondo agricolo e a quanti amano l’agricoltura e nello specifico le novità tecniche e tecnologiche di recente introduzione.

L’evento rientra nell’ambito dell’edizione 2021 delle fortunate “GIP”, le Giornate dell’irrigazione di Precisione, che Veneto Agricoltura propone ogni anno al mondo agricolo regionale con tappe a ValleVecchia, dove sotto i riflettori finiscono appunto le colture estensive, e a Rosolina (Ro), presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana, dove – come è avvenuto nei giorni scorsi – protagoniste sono state le colture orticole.

La novità di quest’anno a ValleVecchia è data dal fatto che l’evento in programma nella mattinata si svolgerà in presenza, naturalmente nel rispetto delle normative anti Covid. Il mondo agricolo è invitato a partecipare a questa interessante iniziativa (programma e iscrizione su: https://gip2021vallevecchia.eventbrite.it; con informazioni anche sul corso online del pomeriggio).

In estrema sintesi, le dimostrazioni sul campo e le visite guidate riguarderanno i sistemi di microirrigazione superficiale e interrata con applicazioni per la precisione; i sistemi per aspersione a rateo variabile; le capannine meteorologiche, le sonde di nuova generazione e i rilevatori; i software di supporto alle decisioni; i sistemi di gestione da remoto e automatici; i sistemi di precisione applicati alla stesura delle manichette; la semina su film di pacciamatura; attrezzature per la raccolta delle manichette; il sistema attivato grazie al progetto europeo “WSTORE” per la gestione dell’acqua in zone costiere con problematiche di salinità. Inoltre saranno presentate innovative macchine, attrezzature e strumenti a cura di numerose ditte che hanno aderito all’evento (Agabuna srl, Ageon srl, Agrostar srl – Valley irrigation, Blu Drops srl, Finapp srl, Informatica ambientale srl, Irrigazione Veneta srl, Irritec spa, Irritrol System Europe srl, M.O.M. Officine sas, Neetra srl, Overtis srl, Rivulis sas, Spagnol srl, Spektra Agri srl, Sumitomo Chemical Italia srl).