Newsletter “Agricoltura Veneta” n. 38 del 10.11.2021

SOMMARIO

in questo numero:

– B/OPEN, IL BIOLOGICO SOTTO I RIFLETTORI

– AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: ARBIE ELETTRONICHE

– DOPO VAIA, TORNARE AI BOSCHI O AGLI ANTICHI PRATI?

– A SASSE RAMI (RO) FOCUS SULLA COLTURA DEL NOCCIOLO

– LA GESTIONE EFFICIENTE DELL’ACQUA IN ORTICOLTURA: SEMINARIO ON-LINE

– “POINSETTIA 2021 – GIORNATA TECNICA” A PO DI TRAMONTANA (IN PRESENZA)

– UN GRUPPO D’ACQUISTO PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL’ACQUA PIOVANA

– GIP 2021: TUTTI I VIDEO

– FORMAZIONE: CORSI PER CONSULENTI (MIS. 2 PSR VENETO)

– VIAGGIO TRA LE DOP, LE IGP E LE STG DEL VENETO

– VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE” (AGGIORNAMENTO DAL  25-29 OTTOBRE 2021)

– BOLLETTINO COLTURE ERBACEE N. 51/2021

– CONTINUA IL DIFFICILE MOMENTO DELLA PESCA VENETA. FOCUS SULLA MARINERIA DI CHIOGGIA

– PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

– INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

Focus in presenza e in diretta su Facebook

B/OPEN, IL BIOLOGICO SOTTO I RIFLETTORI

Verona, seconda e ultima giornata – 10 novembre 2021

In occasione di B/Open, la Fiera del Biologico, che si conclude oggi a Verona, Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e CSQA propongono una serie di interessanti focus proposti in presenza e in diretta sulla pagina Facebook dell’Agenzia.

Dopo i tre incontri svoltisi ieri (Il mondo delle api; Difesa integrata in agricoltura; Vitigni resistenti: disponibili sulla pagina Facebook di Veneto Agricoltura), oggi sono in programma presso il Padiglione 12 / area B3 in Fiera in presenza e in diretta su Facebook i seguenti focus:

Mercoledì 10 novembre

Ore 11:00 – Progetto Horizon2020 “Agromix” per un’agricoltura più sostenibile, conduce Valerio Bondesan di Veneto Agricoltura;

Ore 14:00 – Riflettori sul latte biologico, conduce Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura;

Ore 15:30 – Valorizzazione dei prodotti del Cansiglio, conduce Davide Troncon di CSQA.

“Difendiamo le colture agricole”, 8^ puntata

AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: ARNIE ELETTRONICHE

Ogni venerdì alle ore 18:20 una nuova puntata.

L’approfondimento dell’8^ puntata di “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” è dedicata alle arnie elettroniche che Veneto Agricoltura sta sperimentando all’interno del progetto europeo BeeDiversity presso la sua azienda sperimentale di ValleVecchia (Caorle, VE), area dove si pratica un’agricoltura sostenibile e attuata la difesa integrata, i cui risultati – la massiccia diminuzione o annullamento dell’uso dei fitofarmaci, sono ora anche evidenti sulla salute di questi fondamentali pronubi.

Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” va in onda tutti i venerdì alle 18:20 (e in replica al sabato alle 8:30 dopo il TG) sulle frequenze di 7Gold-TelePadova.

La rubrica informativa settimanale di Regione Veneto e Veneto Agricoltura si apre con una serie di notizie di attualità utili agli agricoltori, cui segue l’approfondimento. Ricordiamo che le puntate fin qui realizzate possono essere riviste anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura nella playlist “Agricoltura 4.0” al seguente indirizzo:

(https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV6Ztw2rkX0oHnGz54GBGQv), nonché sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’Agenzia.

VenetoAgricolturaChannel, l’approfondimento della settimana

DOPO VAIA, TORNARE AI BOSCHI O AGLI ANTICHI PRATI?

Da giovedì 11 novembre 2021 sulle pagine Social di Veneto Agricoltura (già disponibile su YouTube).

L’approfondimento di questa settimana di VenetoAgricolturaChannel è dedicato alla riflessione in atto presso molte comunità, specie quelle dell’Altopiano di Asiago, su come gestire le aree di bosco schiantate. La domanda è: ancora foresta, magari senza riproporre la pecceta frutto dei rimboschimenti postbellici, o riproporre i pascoli per avviare una economia montana multifunzione con presenza di zootecnia, produzione piccoli frutti, etc? Su questo tema si è discusso recentemente anche a Bressanvido (VI) in occasione del Festival dell’Agricoltura con allevatori, Università, Coldiretti, Veneto Agricoltura.

Il video, disponibile da domani su tutte le pagine Social di Veneto Agricoltura (Facebook, Twitter, Instagram), può già essere scaricato da YouTube al seguente indirizzo: https://youtu.be/9_g2cLfM7Wchttps://youtu.be/9_g2cLfM7Wc

Seminario e visita al campo sperimentale

FOCUS SULLA COLTURA DEL NOCCIOLO

Mercoledì 17 Novembre  ore 9:30 – 12:30

Ceregnano (RO) – Auditorium comunale e Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami”

Presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura Ceregnano (RO) è stato costituito un impianto-pilota di nocciolo. Il progetto nasce su impulso di Confagricoltura Rovigo, visto il crescente interesse di alcuni importanti marchi dell’industria dolciaria di sviluppare la coltivazione del nocciolo in Italia per favorire l’approvvigionamento nazionale del frutto.
L’attività sperimentale è condotta con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università di Perugia.

La sperimentazione fornirà dati per valutare l’adattabilità del nocciolo nell’area del rodigino e in generale della pianura veneta.
L’incontro in programma mercoledì 17 novembre prossimo si articola in un momento in sala durante il quale saranno affrontati i principali aspetti della coltivazione e del mercato del nocciolo, per proseguire poi nella visita al campo prova. Per saperne di più: https://bit.ly/3jBmpU3

Seminario on-line

LA GESTIONE EFFICIENTE DELL’ACQUA IN ORTICOLTURA

Venerdì 19 novembre 2021, piattaforma Zoom  

Dopo il successo ottenuto  durante l’estate con le tre Giornate dell”Irrigazione di Precisione realizzate presso  il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” e le Aziende pilota “Vallevecchia” e “Sasse Rami”, Veneto Agricoltura  organizza un seminario on-line sull’efficienza della gestione dell’acqua in orticoltura che avrà luogo il 19 novembre 2021.

Nell’occasione verranno analizzati gli effetti dello stress idrico sulla resa e sulla qualità delle colture e presentate le principali tecnologie disponibili sul mercato in tema di irrigazione sostenibile.

Infine verranno descritte le sperimentazioni in campo messe a punto dal Centro Sperimentale Po di Tramontana  per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse idriche.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione si prega di consultare la locandina allegata, scaricabile anche all’indirizzo https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-gestione-efficiente-dellacqua-in-orticoltura/.

Evento in presenza

POINSETTIA 2021 – GIORNATA TECNICA

2 Dicembre ore 9:30 – 11:30 

Centro Sperimentale Ortifloricolo Po di Tramontan, Rosolina (RO)

Quale migliore occasione per tornare in serra “in presenza”? Un  tripudio di colori e di forme,  al Centro Sperimentale  Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto  Agricoltura.
Decine di varietà e selezioni pre-commerciali  di Poinsettia sono pronte a fare bella mostra di sé con tutte le loro potenzialità e attitudini.
Si conferma così il tradizionale appuntamento annuale, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo: https://poinsettia2021.eventbrite.it

Progetto LIFE Bewere

UN GRUPPO D’ACQUISTO PER UNA MIGLIORE GESTIONE DELL’ACQUA PIOVANA

Sulla scia dell’entusiasmo derivante dal Festival “La forma dell’acqua”, svoltosi nelle scorse settimane a Santorso e Marano (VI), nasce un’interessante iniziativa del “Gruppo di Acquisto” interno al progetto LIFE Beware. Con tale iniziativa, i promotori intendono favorire una maggiore diffusione degli interventi domestici per una gestione sostenibile e intelligente dell’acqua piovana, con un beneficio sia per gli acquirenti (che potranno accedere agli acquisti a prezzi più vantaggiosi) sia per il territorio stesso. Tutte le info qui:  web: https://www.lifebeware.eu/progetto_life_caso_studio_master_universitarioritori_resilienza_comunita-2-2/

GIP 2021: TUTTI I VIDEO

Sul canale YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tre distinte playlist con i video delle tre Giornate dell’Irrigazione di Precisione 2021. I video sono suddivisi per singola ditta espositrice, oltre a quelli riguardanti le introduzioni, gli interventi dei relatori, ecc.

Questi i link:

PO DI TRAMONTANA (24 giugno 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWAXZDoUNjubD5M15lSzS2B

 

VALLEVECCHIA (8 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXIiLyx52Ajyt5u1QItHWXd

 

SASSE RAMI (22 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV7om7-VezAHQgD25lEtXqn

FORMAZIONE – CORSI PER CONSULENTI MIS. 2 PSR

 

A – ISCRIZIONI APERTE su: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Coltivazione del luppolo e birrifici aziendali (cod.2A-14-21) – 8 ore – 24, 25 novembre 2021

La produzione artigianale di birra in Veneto, tecniche colturali del luppolo e tecnologie di birrificazione aziendale nelle aziende agricole. L’esperienza di due Agrobirrifici.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/coltivazione-del-luppolo-e-birrifici-aziendali/

 

B) CORSI IN PREPARAZIONE

Info prossimamente su https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

Iscrizioni prossimamente aperte su

https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Tutte le puntate sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIAGGIO TRA LE DOP E LE IGP DEL VENETO

Gli approfondimenti settimanali di VenetoAgricolturaChannel dedicati alle DOP, alle IGP e alle STG del Veneto sono disponibili sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura (Playlist “Prodotti DOP e IGP del Veneto“) al seguente indirizzo: https://bit.ly/3h7yNtE.

Oltre alla puntata introduttiva, nella quale è stato spiegato il significato di DOP, IGP e STG, in questi mesi abbiamo puntato i riflettori sui seguenti prodotti: Aglio Bianco Polesano DOP, Cozza di Scardovari DOP, Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, Olio Extravergine di Oliva DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, Prosciutto Veneto DOP, Ciliegia di Marostica IGP, Riso Delta del Po IGP, Insalata di Lusia IGP, Casatella Trevigiana DOP, Pesca di Verona IGP, Formaggio Montasio DOP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Formaggio Piave DOP, Asparago di Badoere IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, Sopressa Vicentina DOP, Formaggio Monte Veronese DOP, Grana Padano DOP, Mortadella di Bologna IGP, Marrone di San Zeno DOP, Marrone del Monfenera IGP.

Ogni lunedì sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE”

Aggiornamento dal 8 al 13 novembre 2021

Continuano  i focus “Colture Erbacee“, in uscita ogni lunedì e condotti da Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura. La nuova puntata, con gli aggiornamenti e i consigli pratici validi per la settimana in corso, può essere scaricata dal seguente indirizzo: https://youtu.be/dLtOVxE8JFQ.

Ricordiamo che tutte le puntate  fin qui realizzate sono disponibili sul Canale YouTube dell’Agenzia (Playlist “Focus Colture Erbacee”: https://bit.ly/3oTTFJr).

BOLLETTINO COLTURE ERBACEE

N° 51/2021 del 12.10.2021

AGGIORNAMENTO COLZA

Tra le avversità su cui porre attenzione, dai rilievi effettuati appare rilevante la pressione dell’altica  Psylliodes chrisocefala; L. (Coleoptera, Chrisomelidae), a causa della quale sono state segnalati anche casi di risemina nel Veronese. Si rinnova il consiglio di verificare con continuità le presenze di altica e degli altri parassiti dall’emergenza delle piantine e fino ad affrancamento in modo da poter intervenire in tempo utile. Per saperne di più: https://bit.ly/3mNStEO

Report di Veneto Agricoltura

IL DIFFICILE MOMENTO DELLA PESCA VENETA. FOCUS SULLA MARINERIA DI CHIOGGIA

Nuovo Report di Veneto Agricoltura sulla marineria clodiense, punto di riferimento del comparto ittico nazionale. Cala la produzione, il numero delle aziende e degli occupati. Il report può essere scaricato qui: https://bit.ly/3EexDpp.

Con l’occasione, ricordiamo che nei giorni 11 e 12 dicembre a Chioggia (Ve) si svolgeranno gli Stati Generali Italiani della Pesca. Sotto la lente la crisi del settore.

Testo alternativo

PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

Video e tutorial su Web e Social

Le “Pillole di VA-Channel” vengono postate sui profili Facebook, Twitter, YouTube e Instagram di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati video-approfondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

AL VIA LE COMUNITA’ DEL CIBO DEL VENETIO

Semaforo verde alle Comunità del Cibo del Veneto, un progetto di Regione del Veneto che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura.

Clicca qui per vedere il video con le interviste ai responsabili delle strutture regionali e degli Enti che hanno dato il via anche nel Veneto a questa interessantissima iniziativa. Clicca qui per vedere il video:

https://youtu.be/IWu8NU49HTU

TUTTI I VIDEO DEL FESTIVAL DELLE DOPO 2021

Le voci dei protagonisti (produttori, rappresentanti dei Consorzi di Tutela, dei sommelier, ecc.) del Festival delle DOP del Veneto 2021, svoltosi a fine ottobre a Godega Sant’Urbano (TV), sono state raccolte in una playlist nel canale YouTube di Veneto Agricoltura.

Clicca qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXH-tGkCfQFDNQBeXkT_ydo

UNIVERSO “BOSCO”.  FIERA E FESTIVAL DELLE FORESTE

Nel weekend dall’11 al 13 settembre 2021 ha avuto luogo in Cansiglio (BL) l’edizione 2021 della kermesse “Fiera e Festival delle Foreste”,  interamente dedicata al bosco e alle sue risorse, organizzata da Veneto Agricoltura in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti.

Durante la manifestazione  numerosi sono stati gli interventi sviluppati da esperti del settore legno e imprenditori locali.

I suddetti contributi sono disponibili al seguente link:   https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWxx1Qgwa5FOTbb2pVf7TKb 

FESTA IN CANSIGLIO PER LE CELEBRAZIONI DEI 1600 ANNI DI VENEZIA

Ricorrono quest’anno i 1600 dalla nascita di Venezia (421 – 1600). Ai boschi e alle foreste del Cansiglio  (BL) è riconosciuto un ruolo fondamentale per la fabbricazione dei remi delle galee della Serenissima.  Nello scorso mese di settembre, a continuazione dell’evento “Fiera e Festival delle Foreste”, si è svolta un’interessante “due giorni” dedicata alla gestione sostenibile delle foreste patrocinata da Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Longarone Fiere Dolomiti.

Per saperne di più:  https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsUacmyfpirl0bMPkM5Beukd

TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Testo alternativo

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

INCENDI BOSCHIVI: L’INCIDENZA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea ha presentato la 21^ edizione della relazione annuale sugli incendi boschivi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, riferita al 2020. Dal documento emerge che dopo il 2019, in assoluto l’anno peggiore di sempre per superfici investite dal fuoco, anche il 2020 è risultato un altro anno orribile, con 340.000 ettari di terreno investiti dal fuoco. Il 2021, è andato ancora peggio: ad oggi, quasi 0,5 milioni di ettari sono andati in fiamme, il 61% dei quali sono foreste che impiegheranno anni per riprendersi. Circa il 25% delle zone bruciate in Europa si trovava all’interno dei siti Natura 2000, i serbatoi di biodiversità dell’UE. Il cambiamento del clima – si legge nella relazione –  ogni anno è sempre più evidente: crescono i livelli di pericolo di incendio, le stagioni dei fuochi si allungano e “mega incendi” a rapida diffusione sono sempre più frequenti. La relazione può essere scaricata da: https://bit.ly/3nTzBF1

OLTRE 23 MILIARDI DI EURO PER IL CLIMA NEL 2020

Nel 2020, ben 23,39 mld/euro sono stati impegnati dall’Unione Europea in finanziamenti per il clima a favore dei Paesi in via di sviluppo con l’obiettivo di ridurre le loro emissioni di gas serra e l’impatto sui cambiamenti climatici. Quasi il 50% di questi finanziamenti è stato dedicato all’adattamento climatico o ad azioni trasversali (che coinvolgono sia la mitigazione dei cambiamenti climatici che le iniziative di adattamento). L’UE è determinata a continuare tali sforzi, puntando a mobilitare 100 miliardi di dollari all’anno fino al 2025.

PRATICHE COMMERCIALI SLEALI: LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA DIRETTIVA

La Commissione ha pubblicato la relazione sullo stato di avanzamento del recepimento e dell’attuazione della Direttiva sulle pratiche commerciali sleali riguardante i 16 Stati Membri che hanno notificato il completo recepimento alla Commissione entro luglio 2021. Adottata nell’aprile 2019, la Direttiva mira a proteggere gli agricoltori, le organizzazioni di agricoltori e altri fornitori più deboli di prodotti agricoli e alimentari contro acquirenti più forti. La relazione mostra che i 16 Stati Membri hanno generalmente seguito l’approccio della direttiva e che la maggior parte di essi ha superato il livello minimo di protezione per gli agricoltori e le piccole imprese agroalimentari stabilito dalla Direttiva. Per saperne di più: https://bit.ly/3CVR6Lr

BENESSERE DEGLI ANIMALI

La  commissione  AGRI  del  Parlamento  europeo  ha  approvato  a  larga maggioranza  la  sua  posizione  sull’attuazione  relativa  al  benessere degli  animali  negli  allevamenti. Si tratta di un testo ambizioso ed equilibrato, incentrato sui mezzi e le soluzioni per sostenere gli sforzi compiuti dagli agricoltori europei in materia di benessere degli animali.

Per saperne di più: https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/AGRI-PR-695007_EN.pdf 

 

 

Facebook Twitter YouTube

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXII°, N. 38/2021 del 10.11.2021
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999